View Single Post
Old 20-08-2015, 20:44   #38389
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Qualche giorno fa, in coincidenza dell'attivazione dell'opzione superfibra, avevo notato nelle ore serali un enorme numero di errori fec al secondo che terminavano al mattino successivo intorno alle 6.
Qualcuno di voi aveva parlato di interferenza di tipo elettrico.
Ebbene... ho scoperto che il tutto è scaturisce dall'impianto di illuminazione condominiale.
Esattamente alle 20,30 (orario di accensione) gli errori fec si incrementano di circa 1000 al minuto.
Dalle ore 6 del mattino (orario di spegnimento) il flusso di errori si placa... e per tutto il giorno si incrementa solo di 300 (in 13 ore).
Qualcuno è in grado di suggerirmi una soluzione?
Grazie
Faccio delle supposizioni:
  • escluderei che l'impianto di illuminazione usi lampade ad incandescenza. Saranno poco efficienti, ma di solito non generano interferenze.
  • forse usate lampade al neon tradizionali, quelle con reattore e starter. Anche queste, sebbene al loro interno sia presente un arco voltaico che emette disturbi elettromagnetici, di solito non disturbano più di tanto nel campo di frequenze VDSL. L'alta tensione necessaria a far innescare l'arco è generata dallo starter che altro non è che un banale trasformatore con grande spazio di traferro, che non dovrebbe disturbare. Se l'impianto è di questo tipo guarda se qualche lampada sfarfalla in modo anomalo, o si accende male. In tal caso il problema potrebbe dipendere dallo starter o dal reattore difettoso.
  • la cosa più probabile è che usiate lampade cosiddette "a basso consumo", quelle che hanno un tubo al neon, di solito arrotolato a spirale, e un attacco E27, o E14 ossia da lampadina ad incandescenza. Sebbene la pubblicità (e la legge) ci spinga all'uso di queste vere e proprie porcherie, oltre a essere estremamente inquinanti, in queste lampade l'alta tensione è generata da un inverter. Dato che il circuito è "usa e getta" spesso nelle lampade più economiche (e non solo) questo circuito è un vero e proprio inquinatore elettromagnetico specializzato.
  • ultima possibilità è che usiate lampade a led. Anche in questo caso la lampada contiene un inverter che però serve ad abbassare la tensione, e di solito, viste le tensioni e le correnti in gioco più basse, disturba molto meno che nelle lampade a basso consumo a gas.

Come rimediare? Dipende anche un po' da quanta voce in capitolo hai nel condominio... Forse i doppini passano vicini all'impianto luce scale, o condividono con questo qualche cavedio? Qualche speranza di poterli fare spostare?

Puoi provare a vedere se il maggiore disturbo proviene dalla lampada al tuo piano, magari sostituendola temporaneamente con una ad incandescenza, o a led (o magari semplicemente togliendola per qualche minuto per vedere se i FEC diminuiscono) e se è così procedere poi a sostituire le lampade con altre meno disturbanti.

Comunque, visto che hai individuato il problema nell'impianto luce delle scale, proverei a segnalare il tutto al 1949. Magari non hanno soluzioni, ma la segnalazione potrebbe servire come esperienza anche a loro.

Di più non saprei...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso