View Single Post
Old 20-08-2015, 09:36   #38356
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da .xavier Guarda i messaggi
Finalmente è tornato il sole... e anche la portante regolare.

Il responso del tecnico di oggi è stato: porta ONU guasta.

Sono stato spostato dalla porta 1 (ebbene sì, ero il primo utente !) alla porta accanto. Valori di linea tornati a quelli prima del guasto e caso apparentemente chiuso.

Mi è rimasto solo un dubbio: quanto sono protette elettricamente le porte dell'ONU ?

Circa un mese fa sono stati fatti dei lavori sull'impianto elettrico di casa, coinvolgendo anche la prima presa telefonica, li ho seguiti di persona e non mi è mai parso che fosse stato cortocircuitato il doppino.

Ma se fosse successo, una porta ONU si guasta perché deve guastarsi o possono essere lavori esterni a provocare/innescare un guasto ?
Cortocircuitare il doppino non produce danni alla porta (anche se ovviamente fa cadere la linea). L'entrare in contatto di uno dei due fili con una tensione estranea, tipo con la fase del 220V, invece può provocarne. La protezione in questo senso è quella di evitare che il guasto si propaghi a livelli superiori, o causare incendi.

Le scariche elettrostatiche, entro certi limiti, non dovrebbero essere fatali ai circuiti. Certo che un fulmine nelle vicinanze può indurre extratensioni di migliaia di volt, che se durano per più di qualche millisecondo possono essere distruttive. Ma contro i fulmini c'è ben poco che possa reggere.

Tuttavia le porte si guastano, come tutti gli apparati elettronici, anche senza apparenti cause esterne.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso