Discussione: [FTTH] Open Fiber
View Single Post
Old 05-08-2015, 14:32   #34
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1026
Quote:
Originariamente inviato da Ale2197 Guarda i messaggi
Comunque c'è scritto che si occuperanno solo della tratta armadio-casa. Quindi solo per chi è già coperto da fttc?
Provo a speculare io: la tratta è quella tra casa e armadio enel (ovviamente, altrimenti si apre a monte una richiesta di permesso per utilizzare risorse private di terzi, i cabinet di telecom e altri).
Chiaramente pur essendo questi armadi molto più numerosi dei cabinet telefonici possono essere distanti anche 1+km dalle abitazioni, quindi "non ci sono criticità per quanto riguarda il profilo tecnico" riguarderebbe il fatto che passi tranquillamente sulle palificazioni fino all'armadio (tutta roba loro) poi esci dall'armadio e risali su palificazione per raggiungere i contatori.
Invece, la criptica affermazione "Di ben altra portata invece l'esigenza che gli operatori trovino un accordo per l'accesso e l'eventuale condivisione degli armadi fuori casa" riguarda a mio parere l'affitto della rete a terzi (immagino che gli armadi di enel verrebbero utilizzati come cabinet tra la centrale di zona e le abitazioni private).
Infine la frase "ENEL può potenzialmente cablare ogni casa o appartamento italiano, ma se manca la rete in fibra nelle zone di riferimento è inutile" a mio parere è la scoperta dell'acqua calda, ovvero se la centrale di zona non ha la fibra non si può fare nessuna ultrabroadband.
Il FTTC non c'entra nulla, in quanto dove i privati fanno investimenti non si può utilizzare lo strumento del finanziamento pubblico diretto e quindi Enel non può posare la fibra, poichè mi risulta che in parte il finanziamento della rete ENEL avvenga con fondi della comunità europea.
In ogni caso il progetto c'è ed è stato mi pare ampiamente discusso pubblicamente da dirigenti di ENEL, quindi non resta che attendere.
Troppo bello per essere vero, ovviamente.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso