View Single Post
Old 29-07-2015, 01:30   #3
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Requisiti hardware e Versioni disponibili di Windows 10

Windows 10, requisiti minimi hardware




Windows 10 è un sistema operativo molto leggero, tuttavia i PC devono comunque soddisfare le seguenti specifiche:
Processore: 1 gigahertz (GHz) o più
RAM: 1 gigabyte (GB) per 32-bit o 2 GB per 64-bit
Disco fisso: 16 GB per 32-bit OS, 20 GB per 64-bit OS
Scheda grafica: DirectX 9 o superiore con WDDM 1.0 driver
Display: 1024×600 di risoluzione minima



Oltre ai requisiti minimi, Windows 10 include alcune funzionalità che potrebbero essere disponibili solo in alcuni specifici mercati. Si pensi, per esempio, a Cortana che è utilizzabile sono in alcuni paesi, tra cui anche l’Italia. Inoltre, alcune nuove funzionalità come Windows Hello, richiedono la presenza di speciali hardware non presenti in molti attuali PC. Inoltre, alcuni programmi presenti nei vecchi sitemi operativi potrebbero non esserci più in Windows 10. Microsoft fa dunque il punto della situazione anche su questo aspetto informando l’utente di quello che si sarà e di quello che potrebbe non esserci.

Windows 10, requisiti di sistema

Tre i requisiti di sistema più importanti evidenziati da Microsoft si menzionano Cortana che sarà disponibile solo nei mercati di Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania e Spagna. Per utilizzare l’assistente virtuale è necessaria la presenza di un microfono. Per accedere a Windows 10 è necessario un Microsoft ID valido. Windows Hello richiede una fotocamera ad infrarossi particolare. La funzionalità Continuum è disponibile in tutte le versioni di Windows 10 ma solo attivando la “modalità tablet”. Lo streaming audio e video tramite le app Xbox Video e Musica è disponibile solo in precisi mercati. Il lungo elenco completo delle specifiche è disponibile sulla pagina di supporto di Microsoft.

Molti utenti, però, potrebbero non trovare più in Windows 10 alcuni programmi presenti su Windows 7. Per esempio, Windows Media Center sarà rimosso. Anche i classici giochi preinstallati saranno eliminati ma potranno essere scaricati a parte. Gli utenti troveranno, invece, Candy Crush Saga. Per utilizzare i vecchi floppy disk sarà necessario scaricare i driver da Windows Update. Da Windows 10 spariranno anche i Gadget di Windows 7 mentre la vecchia app OneDrive sarà sostituita da quella specifica per il nuovo sistema operativo. Anche in questo caso, la completa e molto lunga lista di requisiti di sistema di Windows 10 è disponibile sul sito Microsoft.

Versioni di Windows 10
Windows 10 è disponibile in molteplici edizioni ("SKU"), ognuna rivolta ad un pubblico specifico. Ci sono quelle per smartphone ed altre per i sistemi integrati programmabili ("IoT"), ma l'attenzione degli appassionati è concentrata soprattutto sul mondo PC. Nello specifico: è meglio scegliere Windows 10 Home oppure Windows 10 Pro?

Coloro che già possiedano un PC/notebook/tablet Windows di recente generazione non devono fare alcuna scelta. La maggior parte delle installazioni attuali di Windows 7 e Windows 8 / 8.1 sono aggiornabili gratuitamente all'edizione corrispondente di Windows 10.
Per Windows 7:
• Windows 7 Starter => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Basic => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Premium => Windows 10 Home
• Windows 7 Professional => Windows 10 Pro
• Windows 7 Ultimate => Windows 10 Pro
• Windows 7 Enterprise => Aggiornamento gratuito non previsto (v. seguito)
Per Windows 8 / 8.1:
• Windows RT => Aggiornamento non previsto
• Windows 8 / 8.1 => Windows 10 Home
• Windows 8 /8.1 Pro => Windows 10 Pro
• Windows 8 / 8.1 Enterprise => Aggiornamento gratuito non previsto (v. seguito)
Per Windows Phone 8.1:
• Windows Phone 8.1 => Windows 10 Mobile
Discorso diverso per chi debba acquistare un computer nuovo con Windows 10 preinstallato, oppure impieghi Windows XP o Windows Vista (per i quali non è previsto l'upgrade gratuito).
In tal caso, scegliere un'edizione rimane molto semplice: se non avete la necessità di eseguire log-on su un dominio (se non sapete cosa significa: basti dire che in ambito domestico e piccola-media impresa non ne avete bisogno) e non vi interessa usare il PC da lontano tramite Desktop remoto, Windows 10 Home è l'edizione che fa per voi. In caso contrario, dovete preferire Windows 10 Pro.
Di seguito approfondiremo le varie edizioni e le differenze fra le stesse. In tutti i casi, ricordate che non c'è alcuna differenza in termini di velocità fra Home, Pro ed Enterprise! diffidate da chi dice diversamente!

Windows 10 Home

Windows 10 Home è l'edizione rivolta a chi usa il PC/notebook in ambito domestico. Può eseguire sia i programmi "classici", sia quelli in stile "moderno" prelevati da Windows Store e, a meno delle specificità indicate nelle edizioni maggiori, è dotato di tutte le novità e migliorie di Windows 10.Nulla vieta di preferirlo anche in ambito business. Anzi: i professionisti che non avessero bisogno delle specifiche funzionalità aggiuntive di Windows 10 Pro possono tranquillamente accontentarsi di Windows 10 Home e risparmiare un centinaio d'euro.

Windows 10 Pro
Windows 10 Pro è l'edizione rivolta ai professionisti che richiedano talune funzionalità espressamente assenti in Windows 10 Home:

• Desktop remoto: consente di lavorare con il computer anche da lontano (con Windows 10 Home si può solamente raggiungere altri computer)
• Log-on su dominio: partecipare a domini Windows Server
• BitLocker e EFS: tecnologie per crittografare il disco fisso ed impedire che i dati possono esser sottratti semplicemente collegando la memoria di massa ad un altro sistema
• Hyper-V: gestore di macchine virtuali simile al più celebre VirtualBox
• Criteri di gruppo (Group policy): strumento per la configurazione avanzata del sistema. Consente anche di applicare restrizione all'uso
• Boot da VHD: capacità di eseguire il boot da un sistema operativo diverso, salvato all'interno di un file .vhd
• Posticipare gli aggiornamenti: libertà di rimandare per qualche tempo l'installazione degli update
• Windows Update for Business: consente al personale tecnico di supporto di gestire gli aggiornamenti in modo più granulare
• Windows Server Update Services (WSUS): possibilità di gestire gli aggiornamenti tramite un server locale

Windows 10 Education
Windows 10 Education non è acquistabile direttamente, ma solo tramite licenze "a volume". È rivolto principalmente ai PC delle "aule informatiche" presenti nelle scuole.
Microsoft non ha ancora chiarito quali siano le differenze rispetto alle altre edizioni.
Contrariamente alle declinazioni precedenti, Windows 10 Education non è disponibile come aggiornamento gratuito ma deve essere acquistato regolarmente.

Windows 10 Enterprise
Windows 10 Enterprise è l'edizione rivolta alle aziende dotate di ampi parchi macchine. Non è acquistabile direttamente, ma solo tramite licenze "a volume". Offre tutto quello che caratterizza Windows 10 Pro oltre a:
• AppLocker: strumento per bloccare specifiche applicazioni
• Windows To Go: strumento per installare Windows 10 su memoria USB (modalità "live") e poter così migrare l'intero ambiente di lavoro fra varie postazioni
• DirectAccess: alternativa alle VPN per accedere in modo sicuro alle risorse dei server aziendali remoti
• BranchCache: accesso alla cache dei documenti offerta dal server della sede aziendale distaccata
• RemoteFX: ottimizzato per l'esecuzione all'interno di macchine virtuali accedute con Desktop remoto
• NFS: può accedere a condivisioni Network File System (NFS) tipiche del mondo Unix
• Long Term Servicing Branch: può utilizzare il canale di aggiornamento più conservativo offerto da Windows Update, sul quale vengono rilasciati unicamente correzioni di sicurezza e null'altro che possa compromettere la compatibilità
Windows 10 Enterprise non è disponibile come aggiornamento gratuito per le postazioni di lavoro equipaggiate con Windows 7 Enterprise o Windows 8 Enterprise. Al contrario, le aziende interessate devono acquistare regolarmente l'upgrade. Fanno eccezione i clienti dotati di un'iscrizione ancora valida al programma Software Assurance, secondo i cui termini il costo del nuovo software è incluso nel canone.
Consigliata a: grandi aziende con decine di PC

Windows 10 Mobile
Microsoft ha resuscitato lo storico marchio "Windows Mobile", preferendolo a quel "Windows Phone" che ha caratterizzato le iterazioni immediatamente precedenti. Si tratta dell'edizione rivolta a smartphone e tablet con diagonale inferiore agli 8
La differenza più importante rispetto a Windows 10 per PC è che Windows 10 Mobile può eseguire solamente applicazioni in stile moderno prelevate da Windows Store, e non i programmi "classici" per desktop.
Sebbene l'interfaccia riprenda molti elementi dalla controparte per PC e ampie sezioni di codice siano condivise, si tratta, a tutti gli effetti, della diretta evoluzione di Windows Phone 8. Alcuni apparecchi dotati di tale sistema operativo sono aggiornabili gratuitamente a Windows 10 Mobile.

Windows 10 Mobile Enterprise
Windows 10 Mobile Enterprise è l'edizione per smartphone e piccoli tablet rivolta alle aziende che debbano gestire grandi volumi di dispositivi in uso presso i propri impiegati.
Già come per Windows 10 Enterprise, anche l'equivalente declinazione mobile è acquistabile unicamente tramite licenze "a volume". Non è previsto l'aggiornamento gratuito per gli apparecchi Windows Phone già in circolazione.
Microsoft ha chiarito che il personale IT ha maggior controllo sulla gestione degli aggiornamenti, ma non quali altre differenze funzionali sussistano rispetto a Windows 10 Mobile.


Windows 10 IoT Core

Windows 10 si presenta in un'edizione indirizzata ai sistemi integrati (SoC) di cui Raspberry Pi è il capofila. Ma si tratta di un sistema operativo ben diverso da quello per PC: Windows 10 IoT Core è, infatti, unicamente una base senza interfaccia grafica (vi si interagisce da linea di comando, tramite PowerShell) che gli appassionati possono sfruttare per scrivere app e studiare il mondo dell'elettronica.
Le aziende, invece, possono adottare Windows 10 IoT come piattaforma per realizzare elettrodomestici "intelligenti" e connessi ad Internet.
La piattaforma è in grado di eseguire una singola app ad interfaccia grafica, con tanto di supporto a DirectX.
Questa edizione è gratuita per tutti (compresi i soggetti commerciali). È scaricabile gratuitamente partendo da windowsondevices.com.
Consigliata a: programmatori hobbisti e appassionati di elettronica


Windows 10 IoT for mobile devices
Una seconda declinazione di Windows 10 IoT, compatibile unicamente con processori ARM, è chiamata Windows 10 IoT for mobile devices. Rispetto a Windows 10 IoT Core, è dotata di una shell grafica.
Non è ancora chiaro quali siano le differenze rispetto a Windows 10 Mobile e se sia acquistabile direttamente o solo tramite accordi di licenza specifici

Windows 10 IoT for industry devices
Windows 10 IoT for industry devices è un'edizione "ristretta" di Windows 10 per PC. È indirizzata ai sistemi specializzati, quali registratori di cassa, distributori automatici o PC per il controllo dei macchinari di produzione industriale.
È configurabile per eseguire una singola, specifica applicazione che può essere sia di tipo "classico", sia moderno.
È compatibile unicamente con architetture Intel (x86/x64).

Ultima modifica di arnyreny : 30-07-2015 alle 21:47.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso