View Single Post
Old 23-07-2015, 12:04   #36729
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Non solo per questo. Diciamo che la tele alimentazione è un ottima idea ma molto meno affidabile dell'alimentazione in loco.
Se non erro comunque (e qui nttcre potrà confermare o smentire) non è la prima volta che questi convergere danno problemi.
Se non erro si erano già fatti riconoscere per il loro alto grado di guastabilità, tra l'altro all'inizio ci sono stati anche molti problemi a reperire i ricambi quando si guastavano, con ONU dissercite anche per settimane.
C'è anche un'altra differenza tra telealimentazione e alimentatore locale: i TAL ricevono in ingresso il 48volt di centrale (parlo della parte TX del TAL, quella che se ne sta appunto in centrale) che è ridondato, ossia è protetto contro le interruzioni con gruppo elettrogeno e/o batterie, dato che serve gli apparati della normale telefonia. Ciò li renderebbe, dal punto di vista del cliente, leggermente preferibili alla alimentazione locale (per quei casi in cui mancasse tensione alla zona dell'armadio e non a quella del cliente).

Tuttavia i TAL sono apparati complessi, a causa delle norme di sicurezza a cui devono sottostare, e con una guastabilità superiore sia a causa della complessità, sia a causa delle tensioni in gioco.

Le norme di sicurezza prevedono che la tensione filo-terra per apparati che non arrivano a casa del cliente, sia di 120V massimi, con un limite di corrente di 50 mA. Dato che nel doppino i fili sono due, la massima tensione filo-filo è dunque di 240V, che per una corrente di 50 mA dà un massimo teorico trasferibile di 12W. Dato che un DSLAM assorbe ben di più di tale potenza, il TAL fa uso di molti doppini, (tipicamente i doppini liberi del cavo centrale-armadio, che tra l'altro aumentano via via che i clienti passano alla fibra) che però non possono essere messi brutalmente in parallelo, poiché ciascuno di essi deve essere limitato e controllato dalla protezione.

Alla fin fine mi sa che, per ragioni di costo e semplicità, Telecom abbia finito per optare per la alimentazione locale ovunque sia possibile usarla, anche se ciò comporta l'intervento della azienda elettrica con l'installazione di un contatore di energia.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 23-07-2015 alle 12:24.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso