View Single Post
Old 30-05-2015, 18:45   #7308
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ma associo ai ringrazamenti



confermo.
su una delle 2 utenze l'attivazione del router vdsl fa "scomparire" da un'adsl collegata sullo stesso box condominiale, tutte le portanti con frequenza superiore a circa 1,5 MHz, con un peggioramento del margine di rumore di oltre 3 dB, corrispondenti a circa 2 Mb/s in meno di portante.
sull'altra, invece, scompaiono solo quelle oltre circa 2 MHz, in pratica pochissime, e il peggioramento è quasi nullo.
tutto ciò sembrerebbe giustificato dal grafico pubblicato qui da ironmark
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7106
dove, nella parte iniziale, se ho capito bene, vengono rapprsentati i grafici relativi al DPBO, dai quali si vedrebbe che ci sono 3 diversi settaggi in base alla distanza dell'arnadio ripartilinee dalla centrale.
probabilmente in uno dei 2 casi è stato applicato quello per distanze di 1,5 km, che "termina" il suo intervento a circa 1,5 MHz, mentre nell'altro caso è stato applicato quello per 1 km, che è efficace fino a oltre 2 MHz
Ho riportato solo 3 grafici per comodità, ma i settaggi possibili non sono solo quelli, e la configurazione del DPBO è continua... È formata da un valore di distanza Centrale->Armadio e un insieme di parametri che servono a simulare la attenuazione in frequenza del cavo che il modem deve riprodurre per attenuare correttamente le portanti fino a 2.2MHz.

Il fenomeno che descrivi sembra dunque proprio dipendere da un errato settaggio del DPBO. In particolare sembrerebbe che il DPBO sia stato configurato per un collegamento Centrale->Armadio più lungo, o per un cavo con una attenuazione maggiore, con l'effetto di autorizzare il VDSL ad usare portanti a potenza piena a partire da 1.5MHz, considerandole già "morte" per l'ADSL, mentre quest'ultimo le stava ancora sfruttando.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso