View Single Post
Old 28-05-2015, 00:51   #92
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5656
Notizia di questi giorni che mi ha disturbato non poco.

Premetto che faccio regolarmente ogni 4 anni la revisione degli orologi di famiglia presso Astrua Torino che,
oltre ad essere il Concessionario Rolex ufficiale, è anche membro del ristretto Consorzio Italiano Alta Orolegeria;
Consorzio che raggruppa i circa 30 migliori orologiai nazionali.
Sono dei mostri.
Le revisioni durano un mese e mezzo e sono eseguite nel laboratorio di Alessandria.
I risultati sono micidiali.
Gli orologi vengono resi in condizioni pari al nuovo per cassa e bracciale e la taratura dei movimenti arriva a max 18/20 secondi mese di ritardo su Daytona, Submariner e Lady Datejust.
Ed il Lady Datejust, avendo il bilanciere piccolo e con solo 2 viti microstella di regolazione, è per definizione un movimento meno preciso di quelli più grandi con 4 viti che equipaggiano gli orologi maschili.
Insomma ad Alessandria ottengono dai Rolex risultati da Patek Calatrava che non avendo nessuna complicazione, neanche il datario, è probabimente il più preciso orologio meccanico al mondo.

Ma vengo al mio turbamento.
Un'amica sventurata ha una una storia lacrimevole alle spalle.
Il padre, omaccione irascibile, gli regala quando si sposa un classico Lady Datejust in oro.
Lei non lo mette quasi mai se non ogni tanto per compiacere il babbo con cui lavora in Ditta.
Un giorno all'uscita da un negozio un teppista glielo scippa.
Per non sentire brontolare il padre non gli dice niente;
per un po' gli racconta che è chiuso in cassaforte a casa, poi non potendo più reggere la bugia, decide di comperarne uno usato simile per metterselo al polso e far tacere il genitore.
La aiuto e la guido nella scelta dell'usatone badando che sia bello, che funzioni, che il bracciale non sia disarticolato e cerco di farle spendere il meno possibile.
Passano gli anni, il vecchio babbo addirittura decede e l'amica l'altro giorno mi dice .. sico portami da Astrua che faccio come te;
cambio il quadrante e revisiono l'orologio dato che non l'ho mai portato in manutenzione.
Scegliamo assieme sui miei cataloghi un bel quadrante con smeraldi ed un cinturino in alligatore verde con chiusura deployante in oro.
Una vera botta di giovinezza e di classe per il suo Rolex demodè da madama.
Arriviamo da Astrua che è un vero tempio (oltre a Rolex, c'è Patek, Vacheron, Jwc, Hublot, Jaeger LeCoultre, .. mi fermo)
e ... sono rimasto sbalordito.
L'usatone era vecchio, quadrante in plastica, ed il Concessionario in persona in lacrime mi confessa che Rolex dopo i 40 anni non fornisce più i pezzi di ricambio ai Concessionari.
Quindi non solo non ci facevano la manutenzione .. neanche una pulizia/lubrificatina, ma nemmeno lo aprivano per cambiargli il quadrante per timore che gli rimanesse inchiodato in mano e senza possibilità di intervenire mancando i ricambi.
Pazzesco.
Abbiamo ordinato solo il cinturino.
Ovviamente stessa destino per il classico Rolex da cumendatur del padre che ci eravamo portati dietro e che volevo che fosse anche lui revisionato e poi svecchiato con analoghe personalizzazioni.
Anche questo orologio era ultra quarantennale.

Potevo rivolgermi in giro ai battitori liberi delle riparazioni ma per esperienze raccontate non me ne fido per nulla.

Morale.
L'amica ha un due orologi che se si fermano può vendersi le casse ed i bracciali a peso ai compro oro.
Quanto a me, tutti i miei orologi d famiglia risalgono al 95/96, quindi andiamo per i vent'anni.
Moglie e figlio sono preoccupatissimi che i carciofi gli si inchiodino al polso e che Astrua non ce li ripari più.
Ancora un paio di revisioni (8 anni) e poi li consegno alla pattumiera della storia - leggasi li rendo al Concessionario -, comprerò del nuovo e poi andrò giù delle mie solite elaborazioni pesanti.
Questa proprio non la sapevo che in ogni orologio Rolex c'è un timer di fine corsa a 40 anni.
Tic toc tic toc .. il tempo passa ed il ricambio nunceccchiù!!
Pensavo di aver chiuso per sempre con gli orologi e di dover pensare solo a cambiare gli .. iPhonnne!

Ultima modifica di sicofante : 28-05-2015 alle 04:39.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso