View Single Post
Old 10-05-2015, 10:00   #6802
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
è un peccato che TI,contrariamente a fastweb ad esempio non usi altri profili vdsl se non per quelli collegati su rete rigida quindi diretti a centrale senza cabinet.
nel tuo caso sarebbe arrivato sicuramente piú segnale con un profilo 8a/8b
Perché dici così? Non ne sono certissimo...
I profili 8b, per distanze superiori ai 7-800m, differiscono dai 17a solo in upstream, e solo perché aggiungono una banda (la cosiddetta US0) uguale a quella di un ADSL2+, quindi per un totale di 1Mb/s di capacità aggiuntiva. Tutta la potenza in più (+20.5 dBm invece che +14.5 dBm) va a finire per quest'ultima. Il tutto si traduce in un maggiore "reach", una massima distanza raggiungibile più grande, ma a prestazioni simili a quelle di un ADSL2+. Sopra gli 800m. circa VDSL2 e ADSL2+ si equivalgono, anche in DS.

Dato che è solo l'upstream ad essere "potenziato" la differenza deve essere erogata dal modem, e non sono molti i modem VDSL2 che la gestiscono perfettamente, quindi per distanze di quel genere tutto sommato è più conveniente usare un ADSL2+.

Alla fine la decisione di non usare i profili 8b fu soprattutto per evitare una proliferazione eccessiva dei profili applicabili, dato che non si vedevano miglioramenti apprezzabili.

Questo per quel che ne so io. Ma magari sbaglio di grosso...
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso