View Single Post
Old 22-04-2015, 08:33   #603
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Mi iscrivo al thread visto che stò usando da qualche giorno un 3490 ricevuto inaspettatamente come regalo di compleanno

Devo dire che subito non ne sono rimasto troppo entusiasta dal momento che già in passato avevo avuto modo di provare sia un 3390 che un tplink 9980 che montano lo stesso Lantiq e l' ultimo tra l' altro con i driver aggiornato e in entrambi i casi avevo riscontrato , oltre a una perdita di portante sia in down che in up , delle disconnessioni random , poi con il 3490 mi sono dovuto ricredere perchè davvero questo apparato , come si dice , è di un' altra...

Premetto che sospetto che ci siano state delle modifiche in centrale perchè anche con il 4000 , apparato da cui provengo e equipaggiato con un Broadcom più che collaudato , variando il valore dell' snr portandolo da 6 a 5 non riuscivo più a prendere la portante massima come dall' inzio dell' attivazione della 20M , la mia linea è una 20M Alice Telecom , profilo F141 6/6db in Fast e sono connesso in centrale con uno Huawei, in sostanza secondo me ci sono state nuove attivazioni , moidifiche al firmware dello dslam , ecc... che hanno fatto variare la risposta in centrale rispetto all' apparato utilizzato , non spiego altrimenti come mai da Domenica è connesso senza alcun problema di disconnessione e addirittura ha retto tutto ieri con l' snr modificato con FBEditor* a 3db , valore che ho poi riportato a default causa troppi errori CRC per altro scontati visto che ero veramente al limite dell' aggancio , in ogni caso la portante che aggancio a default sia in down che in up è sostanzialmente simile a quella del 4000 , ho guadagnato circa 400Kbps in down e ho perso circa 50Kbps in up , e anche questo mi ha sorpreso perchè pensavo di perdere di più visto che notoriamente i Lantiq hanno un' aggancio più conservativo rispetto ai Broadcom , per il ping invece non c'è storia , per la prima volta ho visto 7ms di latenza rispetto allo dslam e gli 11ms verso maya.ngi.it , valori che mi hanno lasciato davvero a bocca aperta....



Per il resto niente da dire se non che è una vera bomba in tutti i sensi , quindi sia per il wifi , configurazione e quant' altro che per altro ho fatto in pochi minuti , davvero un prodotto senza dubbio più che eccellente

Se devo trovare dei punti deboli , il primo è senz' altro la mancanza di un tasto on/off , specie per me che quando non uso il pc sono abituato a spegnere tutto anche se il problema l' ho risolto subito con una ciabatta fornita di interuttore , poi la mancanza sulle porte Lan dei led che indicano quale è in funzione e se viaggia per così dire a 100 o 1gb , il fatto che non lampeggia il generoso led del wifi posto sul frontale quando è impegnato quest' ultimo e che non è separato per le due bande , ma per il resto per il momento non ce n'è per nessuno e ne sono molto molto soddisfatto

* Anche sulla base di quanto ha detto san80d che per altro confermo ho voluto approfondire discorso della variazione del valore di snr tramite FBEditor (ho usato la versione 7.2.1 , l' ultima rilasciata che è perfettamente compatibile con il 3490) e in effetti leggendo in giro per la rete pare che l' AVM stessa con i firmware della serie 6.xx ha posto delle limitazioni al discorso e il valore che viene restituito rispetto a quello impostato non è corrispondente e l' apparato aggancia con un snr diciamo sballato.

Per esempio io avevo impostato -10 che significa -1db , quindi avrei dovuto passare da 6 a 5db , invece me lo sono ritrovato a 3 e impostando altri valori è sceso anche a 2 , la questione è da approfondire ulteriormente....


Ultima modifica di Flying Tiger : 22-04-2015 alle 08:40.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso