View Single Post
Old 07-04-2015, 23:49   #1
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5639
Linkase la cover miracolosa per gli iPhone. Prova completa in due parti.

Breve storia della Absolute Tecnology
http://www.absolute.com.tw/index.php

Absolute Tecnology con sede a Taiwan, si presenta sul mercato nel 2013 con una cover per iPhone 5 chiamata Linkase dotata di una antenna estraibile per la ricezione del segnale Wi-Fi.
Qui una buona recensione:
http://www.pensaremac.it/recensione-...a-per-litalia/

Agli inizi del 2014 Absolute fa uscire la Linkase PRO in vari colori equipaggiata con due antenne:
quella per il Wi-Fi e quella per la ricezione del segnale 3G/4G.
Recensione qui:
http://www.ispazio.net/455789/ispazi...delliphone-55s

La Linkase viene ridenominata Linkase Classic ma di fatto con la sola antenna Wi-Fi è un prodotto obsoleto.
In catalogo la Absolute offre anche una custodia per iPad Mini/Mini Retina con antennino estraibile per il Wi-Fi.

Nel dicembre del 2014 esce l'attesa cover per l'iPhone 6/6+ denominata Linkase PRO6 per ora in tre colori ed è proprio quest'ultima custodia l'oggetto di questa recensione.
C'è però una differenza.
La Linkase PRO6 ha sempre due antenne, ma sono dedicate una al segnale 3G e l'altra al segnale 4G;
sparisce quindi l'antenna per il Wi-Fi.

Come funziona?
Per induzione ovvero per trasferimento da contatto.
Gli iPhone hanno le antenne nella parte posteriore situate in alto ed in basso.
Gli elementi estraibili migliorano la ricezione e la trasmissione del segnale.
Conseguenze non secondarie:
una minore irradiazione elettromagnetica verso la testa dell'utilizzatore,
un minor consumo della batteria, in quanto il telefono operando con un segnale amplificato, non deve aumentare la potenza di trasmissione sia in utilizzo che in stand-by per collegarsi con la cella dell'Operatore Telefonico.

Premessa.
Ho avuto sia la Linkase Classic che la PRO sul mio ex-5S ed ho rilevato risultati sbalorditivi.
In questa recensione sulla PRO6 farò spesso riferimento e confronto con la Linkase PRO per il 5/5S.

Linkase PRO6 unboxing
La cover arriva in una grossa busta Fedex con la fattura di acquisto in una tasca trasparente apribile.



Il package è importante e protegge bene il prodotto.





All'interno la cover è fissata al blister con due tondini adesivi e sempre un adesivo mantiene in posizione semi-estratta una delle antenne per farne apprezzare la caratteristica.

Il manualino di istruzioni è simpaticamente sagomato a forma di iPhone e si trova dentro la custodia.









In complesso rispetto a quello della Linkase PRO, il package della PRO6 è migliorato ed è ora perfetto.



Sia la Linkase PRO che la PRO6 costano 39,95 dollari USA, circa 32,5 Euro al cambio attuale.

Quando ho preso la custodia per il 5S il trasporto era a pagamento: altri 20 dollari.
Oggi il trasporto è gratuito.
Purtroppo lo Stato Italiano si è appropriato dello sconto generosamente offerto dai Taiwanesi.
Con la PRO gli oneri doganali che ho pagato sono stati circa 14 Euro che sommati al costo del prodotto + la spedizione hanno fatto un esborso totale di 59 Euro.



Con la spedizione della PRO6 gli oneri doganali sono misteriosamente raddoppiati.
Contestato l'onere alla Fedex, ho scoperto sulla mia pelle che in Europa si paga l'Iva sia sul prodotto e che sul trasporto e se il trasporto non è indicato in fattura o è omaggio, si paga ugualmente l'Iva sull'importo del "trasporto presunto" in base a bizantini parametri.
Incredibile.
Sono riusciti a farmi pagare16 Euro di IVA + 10 Euro di pratica doganale, su un prodotto che vale 32 Euro.
Per farla breve sempre 59/60 Euro ho pagato la cover per il 6.





Consiglio gli utenti interessati alla custodia, ma non smaniosissimi, di attendere qualche mese per l'acquisto.
La PRO per il 5S alla fine è stata messa in vendita sulle Amazon, prima UK ed USA e poi DE e IT, ed ora si paga tra i 35 /40 Euro con spese di trasporto che oscillano tra il gratuito ed il ragionevole.
Presumo che anche la PRO6 un bel giorno sarà reperibile on-line presso Amazon.

Linkase PRO6 primo contatto
Prima una carrellata di foto e poi il commento.











Rispetto alla PRO la nuova custodia per gli iPhone 6 è notevolmente migliorata.
La plastica è ruvida ed offre un ottimo grip e le dita non lasciano tracce di unto come sul precedente modello.
Gli elemento estraibili sono più larghi e robusti.
Gli antennini della PRO erano certificati per 5000 estrazioni;
nulla si sa di quelli della PRO6 ma c'è da sperare ancora meglio come numero di estrazioni.
La cover è dotata di numerose aperture anteriori, posteriori e laterali.
Con la PRO ed il 5S in caso di cadute non ho avuto nessun problema; lo spessore della cover è sufficiente a proteggere i tasti.
Le aperture in realtà sono funzionali per un altro importante motivo;
la cover è rigida e calza perfettamente sul telefono,
Per inserire l'iPhone bisogna seguire una procedura e per estrarlo bisogna faticare un poco sempre secondo una certa procedura.
Le aperture servono a rendere leggermente deformabile il body della custodia durante l'estrazione;
se non ci fossero il telefono sarebbe semplicemente inestraibile.
Istruzioni più dettagliate in questo PDF:
http://absolute.com.tw/download/user...RO-iphone6.pdf

Per lo scandalo di molti lettori, come mio solito sin dai tempi dei Nokia Cityman 500 e dei Motorola StarTac, io i telefoni li porto appesi comodamente al collo.
Imperdibili quindi, a meno di non svitarsi la testa.
Francesco, il miglior calzolaio/ferramenta sulla piazza



col suo trapano a colonna mi fora con precisione la cover ed ecco il risultato:





dopo aver fatto passare un laccetto sganciabile.

Fine prima parte.

Ultima modifica di sicofante : 12-11-2015 alle 22:08.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso