View Single Post
Old 28-03-2015, 10:49   #6109
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
Il problema di Telecom che gli investimenti sulla rete li vuole fare sempre con i soldi pubblici.
Non sono molto d'accordo... Magari Telecom "vorrebbe" usare denaro pubblico, ci credo. È un po' il vizietto della imprenditoria all'italiana. Profitti privati e socializzazione delle perdite.

Per quel che riguarda la fibra, che richiede investimenti enormi, AGCOM però ha sempre preteso che una volta posata venisse condivisa a prezzo di costo con gli altri operatori. Questo limita fortemente lo sviluppo della rete perché nessun operatore vuole assumersi l'enorme rischio dell'investimento per poi cedere i profitti ad altri.

Lo stesso vale per il vectoring. La tecnica è possibile (sinora) solo avendo il controllo completo del cabinet (o del cavo per l'FTTEx), poiché per cancellare la diafonia tra coppia e coppia (FEXT e NEXT) è necessario misurarla preventivamente e poi predistorcere la trasmissione, quindi tutte le coppie devono essere attestate allo stesso DSLAM. Diventa quindi possibile solo se e quando AGCOM permetterà delle isole di "esclusività", magari a zone, per un certo operatore, o vendite di bitstream a costi ragionevoli, che permettano di recuperare l'investimento in tempi ragionevoli. Ad oggi ciò non è ancora fattibile, per quanto ne so.

Ovviamente potrei sbagliarmi di grosso. Comunque non darei tutta la colpa a Telecom per il forte ritardo tecnologico italiano...
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso