View Single Post
Old 11-03-2015, 19:21   #106
toni.bacan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Ancora con ste lagne? Hanno eliminato questo, hanno tolto quello, basta!
...
Per quanto mi riguarda, il mio lagnarmi deriva dal fatto che non riconosco più in Apple il motivo per cui in passato ne sono diventato un utilizzatore etusiasta dei suoi prodotti.
iOS inizia starmi sulle @@, e quando morirà il mio iPhone5 col mazzo che spendo 1.000€ per avere iOS (motivo per cui ho iPhone), ed OSX stessa storia. Gran bel sistema operativo ma ultimamente stanno uscendo macchine da scaffale. Non accetto di acquistare un prodotto di cui non si possano sostituire quantomeno RAM e HDD.

Tornando al punto:
Sono pienamente consapevole che questo MacBook è solo una nuova alternativa aggiunta tra cui poter scegliere, e che nessuno mi sta obbligando con la forza ad acquistarlo.
Sono anche pienamente consapevole che questo è solo il primo (ennesimo) passo verso una nuova direzione che in futuro verrà intrapresa anche dai competitors per rimanere al passo.
Quello che però non digerisco sono alcune scelte drastiche avute negli ultimi tempi.
MacBookAir a suo tempo aveva decisamente più senso di essere nato rispetto a questo MacBook perché all'epoca un portatile leggero pesava quasi 3Kg (ed era un Mac) mentre la media era sui >4kg(un qualsiasi plasticoso windows), ed avere un portatile in borsa che pesava 2-3kg in meno era qualcosa che a fine giornata faceva una grossissima differenza, soprattuto per coloro che lavorano spesso via da una scrivania (sia essa quella di casa, od il tavolo all'università/biblioteca/ufficio). Con questo nuovo MacBook invece, ok, ho uno schermo da orgasmo multiplo, e poi? quale altro vantaggio mi apporta rispetto agli altri Air? pesa 50g in meno(l'equivalente di una penna) e per questi 50g in meno e per il color oro (e qui lo dico e qui lo confermo, mi sta sul mazzo di brutto) devo spendere 300€ in più, per poi dover spendere altri TOT € per poterci attaccare una cesso di penna USB perché "abbiamo tolto le ventole per farlo più sottile così è più silenzioso"...ma già gli attuali AIR emettono un sibilo appena percettibile quando sono a pieno regime, c'era proprio questa necessità di renderlo ancora più silenzioso?
Si, ok, tutto bello, sono stati segnati i nuovo punti di riferimento della tecnologia ma ci sono stati altri sforzi negli altri sensi? Cos'è stato presentato di nuovo per gli altri prodotti? Hanno aggiornato gli altri Mac? Si, solo nel prezzo al rialzo. Ma questo non importa, perché abbiamo un MacBook più sottile di sempre, più caro di sempre, e più fashion di sempre.
FanQLo il fashion, io voglio uno strumento di lavoro affidabile e duraturo nel tempo, ed invece stiamo assistendo alla nascita di All-in-One blindati, portatili senza scheda video dedicata, con monitor ultrarisoluti, supersottili, superleggeri e...se c'è la RAM guasta c'è da sperare di essere in periodo AppleCare altrimenti è una fucilata per la riparazione (sperando che le saldature non siano state fatte al risparmio come è successo in alcuni precedenti modelli).
Gli ultimi prodotti guardando a lungo termine sono una boiata pazzesca, il lungo termine è passato da 5 anni a se va bene 3 anni perché poi l'hardware è limitato, quindi un utente che sta per fare l'acquisto è spinto a prendere un modello sovradimensionato perché una volta preso è chiavato per sempre.
A me sta sul mazzo quando Eve se ne esce con troiate del tipo "non faremo mai un iphone con una batteria più capiente perché vuol dire farlo più grosso, mentre più sottile è più gratificante per i sensi dell'utente". Mavvaff.. Che me ne faccio di uno smartphone da lussuria spesso come una carta di credito se quando è sera devo elemosinare una presa di corrente? Credono che la gente passi le giornate a pettinare le bambole dicendo "guarda quanto è figo il mio iPhone"?
Forse, visto il target a cui si stanno sempre più rivolgendo, purtroppo, mi tocca dire di si.


Detto tutto ciò.
Scusate lo sfogo. Mi era partito l'embolo.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso