View Single Post
Old 07-02-2015, 17:01   #5368
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Ciao a tutti...

È la prima volta che scrivo su questo forum.
Da circa un paio di mesi anche io sono un cliente del VDSL 30Mb/s...

Intanto vorrei ringraziare tutti i partecipanti per avermi risparmiato molti maldipancia grazie alle informazioni che. leggendomelo tutto, ho spizzicato qui e là.

Dicevo "felice" perché per i miei usi devo dire che sono soddisfatto... anche se concordo con le opinioni della maggioranza: questo modem va bene per la parte trasmissiva (e da un chipset Broadcom non mi sarei aspettato di meno), e ha molti bug (troppi) su quella router. Ciò che più mi distuba è che, come ad altri di voi, alla accensione del PC o al restart spesso non mi vede più la scheda di rete, e l'unica è sconnettere e riconnettere il cavo, oppure disabilitare e riabilitare la scheda del PC. Questa, ad esempio, è proprio una delle soluzioni che ho trovato qui sopra, oltre al fatto che sapere di non essere l'unico ad avere questo problema è di una qualche (minima) consolazione.

Se può esservi utile sappiate che negli ultimi 37 anni ho lavorato per Tilab, nel gruppo "Innovation" dove mi sono occupato della parte trasmissiva, e mi sono passati per le mani molti prototipi di modem, ben prima dell'avvento dell'ADSL, e compresi quelli della generazione VDSL2 (compreso questo). Forse se ancora Telecom non ha una offerta tutto fibra, un po',(ma proprio pochino eh) c'entro anche io... :-). Purtroppo dal lato router... ne so quanto (e probabilmente meno di) voi. In ogni caso credo che la fibra a casa di tutti, in Italia, resterà ancora per un po' una mera speranza. Devo dire che questi modem FTTCab non sono niente male, e rappresentano un buon compromesso (se metteranno a posto il lato ethernet, ovviamente). Ho studiato e fatto molti test anche su sistemi Vectoring. Interessante soluzione, e pure efficace... a patto di avere il controllo completo dell'armadio, mi sa che anche per queste soluzioni aspetteremo.

Che dirvi altro di me... beh, che sono un appassionato di PC (più che altro di grafica), e che me ne sono costruito uno proprio bellino :-) Se qualcuno ha voglia di vedere cosa ho combinato può andare a leggere qui.

Dato poi che questo modem, a mio avviso manca (per i miei gusti) di alcune possibilità (ad esempio di una lista chiamate effettuate e ricevute degna di questo nome) e visto che, forse per deformazione professionale, mi piace tenere sotto controllo le prestazioni della linea nel tempo, ho scritto un programma che serve a supplire a queste carenze. Se siete curiosi potete andare a leggere qui.

Se qualcuno fosse interessato ad avere il programma (ovviamente aggratis), me lo faccia sapere.

Un saluto a tutti.

Ultima modifica di ironmark99 : 25-01-2019 alle 21:08.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso