View Single Post
Old 30-01-2015, 01:28   #53
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Il riscatto funziona

Ragazzi, come detto non c'è niente di intelligente nell'esultare per aver arricchito dei malviventi, però volevo confermarvi che nell'azienda della mia conoscente, dopo un lungo calvario, siamo riusciti a recuperare i dati.
Al momento non garantisco che tutti i files funzionino, la mole era talmente elevata, e la notte già inoltrata, che abbiamo deciso di rimandare il conteggio delle eventuali perdite a domattina, ma da un primo controllo a campione su PDF, XLS etc, sembrerebbe funzionare tutto (SGRAT).
Ho spento quel pc, domattina smonto l'hard disk e lo copio paro paro su un disco fisso separato, da un altro pc pulito (magari una live di clonezilla), di modo da evitare ogni possibile modifica sui dati nella fase che seguirà dopo, cioé la fase di pulizia del pc infetto (oddio, il virus parrebbe addirittura che si autodebelli una volta pagato il riscatto, ma su ste cose ovviamente non si è mai troppo prudenti.

Ora me ne vado a nanna, mi premeva condividere la mia esperienza con le altre persone che hanno vissuto quest'angustia (per me relativa, dato che i dati non erano i miei, ma la proprietaria non ci dormiva la notte)...
dema86 è offline