View Single Post
Old 20-11-2014, 20:48   #185
matthew_eli
Senior Member

L'Avatar di matthew_eli

Iscritto dal: Sep 2002
Allora per installare Ubuntu, per prima cosa scaricatevi la ISO della versione 14.10 Desktop a 64Bit (potete scegliere Ubuntu, Kubuntu, etc...; io per questa guida ho usato Ubuntu).

Seguite tutte le istruzione per installarla e gran parte del lavoro sar fatto. Ora dobbiamo configurare bene solo le due cose che sono rimaste, ovvero Optimus e la tastiera retroilluminata:

OPTIMUS
Per prima cosa abilitate il PPA Xedgers:
Codice:
sudo apt-add-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Poi installate i file header del Kernel, necessari per l'installazione dei driver NVIDIA agli step successivi:
Codice:
sudo apt-get install linux-headers-generic
Ora installate Bumblebee (Bumblebee è quello strumento che permette ad Optimus di funzionare sotto Linux; per ulteriori info: https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee):
Codice:
sudo apt-get install bumblebee bumblebee-nvidia primus
Bumblebee installerà la versione current degli NVIDIA drivers, ovvero la 304. Se volete un driver più aggiornato (ed io ve lo consiglio), possiamo arrivare ad installare i driver 343; i passaggi da seguire sono:
Codice:
sudo apt-get install nvidia-343
Poi bisognerà modificare il file bumblebee.conf nel seguente modo:
Codice:
sudo gedit /etc/bumblebee/bumblebee.conf
Alla linea 22:
Codice:
Driver=nvidia
Alla linea 55:
Codice:
KernelDriver=nvidia-343
Alla linea 58:
Codice:
LibraryPath=/usr/lib/nvidia-343:/usr/lib32/nvidia-343
Alla linea 61:
Codice:
XorgModulePath=/usr/lib/nvidia-343/xorg,/usr/lib/xorg/modules
ATTENZIONE: prima di riavviare, reinstallare il bbswitch-dkms:
Codice:
sudo apt-get install --reinstall bbswitch-dkms
Ora potete riavviare ed al successivo avvio avrete Optimus funzionante con l'ultima versione possibile dei driver.

TASTIERA
La retroilluminazione è una cosa che mi ha fatto letteralmente impazzire: i pulsanti funzionano tranquillamente, ma il livello di retroilluminazione ad ogni avvio si re-imposta al massimo. Per ovviare a ciò, basterà:

Creare un file di testo dove vorrete (ad esempio sulla vostra home):
Codice:
sudo nano -w ~\kb_backlight
modificarlo inserendo il testo di questo script:
Codice:
    #!/bin/bash
    /usr/bin/dbus-send --type=method_call --system --dest=org.freedesktop.UPower /org/freedesktop/UPower/KbdBacklight org.freedesktop.UPower.KbdBacklight.SetBrightness "int32:0"
Fatto questo rendetelo avviabile:
Codice:
sudo chmod 775 ~\kb_backlight
E poi inseritelo nei programmi avviati all'avvio della Sessione:
Codice:
gnome-session-properties
Premete "Aggiungi" e inserite il percorso del file che avete creato in precedenza ed il gioco è fatto.

Ora il portatile dovrebbe funzionare correttamente. Se mi fosse sfuggito qualcosa o ci fosse qualche errore fatemi sapere