View Single Post
Old 05-10-2014, 10:35   #532
ATX12V
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2707
Non so quante foto e quante volte l'ho spiegato ma ripropongo per l'ennesima. Purtroppo è impensabile dover far leggere a tutti 27 pagine, certe informazioni dovrebbero essere messe nel post di apertura, se qualcuno di dovere lo facesse. E anche Vodafone stessa dovrebbe dare maggiori informazioni a riguardo visto che dell'installazione della fibra ottica in casa l'informazione è del tutto NULLA.

La fibra ottica Vodafone che arriva in casa si collega all'ONT (Optical Network Terminal)

Altro non è che un convertitore di segnale ottico in segnale elettrico.
Entra la fibra ottica ed esce cavo LAN 1Gbit da collegare alla Vodafone Station.
Risulta essere grande quanto metà Vodafone Station, si può imboscare dovunque, non ingombra più di tanto, non è un grave problema, è gestibile.

Faccio notare ancora che alla Vodafone Station si può collegare qualunque router wifi anche già in possesso. In appartamenti piccoli o con pochi muri di mezzo il wifi della Vodafone Station è egregio. Non il migliore del pianeta ma per funzionare funziona. Dipende da caso a caso e dalle proprie esigenze.

Per quanto riguarda Emule e Torrent non c'è alcuna impostazione da fare, se poi si vogliono aprire porte o altro la Vodafone Station 2 ha qualsiasi impostazione come nei più blasonati router in circolazione: Port Forwarding, DMZ, NAT, MAC Filtering, Firewall, DLNA, UPNP, DDNS, VPN, DHCP reservation, ecc. ecc.

Vodafone ha stretto accordi con Huawei, fornisce quindi come ONT un Huawei EchoLife HG8010.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...76802529,d.ZWU









Entrata cavo fibra ottica.






Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
La VS2 non si autentica direttamente alla rete in fibra.
E' collegata per mezzo di un cavo di rete 1Gbit a un ONT (optical network terminal) Huawei HG8010.
Ne avevo parlato poche pagine sopra qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=261

Quest'ultimo esegue la registrazione. All'accensione, tramite file di log, ho visto che la VS2 invia un file di configurazione all'ONT.
Da quanto capito credo che dentro questa configurazione c'è il serial number della VS2 e probabilmente una password di autenticazione. Ovviamente non modificabili dall'utente, è tutto a livello di comunicazione firmware.

Collegando con cavo di rete un PC all'ONT Huawei è possibile entrare dentro la pagina di amministrazione con vari settaggi.
Il DHCP è disabilitato, per cui bisogna impostare un indirizzo IP fisso al PC e deve essere il seguente: 192.168.100.100
L'IP invece dell'ONT è 192.168.100.1
User: root
Password: admin




qui varie info:



(scalda abbastanza)

ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso