View Single Post
Old 30-08-2014, 11:13   #1337
Chryses
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 140
JDownloader2 Qpkg per Qnap (Arm & Intel)

Visti i recenti cambiamenti attuati dal team di JDownloader2 (d'ora in poi JD2), ho pensato di rivedere il metodo di installazione, modificando (spero anche migliorando) il metodo stesso. Il passo successivo sarebbe quello di avere una mini interfaccia java per poter inserire le credenziali in fase di installazione, sarebbe il massimo e a quel punto si potrebbe parlare di metodo definitivo!

Premessa
Il nuovo metodo installa tutto automaticamente, non dovrete fare altro che seguire le istruzioni, in aggiunta il nuovo qpkg si aggiorna automaticamente, questo significa che se io aggiorno il qpkg, lo script installato sul qnap in maniera del tutto automatica, si aggiorna all'ultima versione disponibile!

Ma bando alle ciance, vediamo come far funzionare JD2 sul nostro qnap, sia ARM, sia Atom

Requisiti
  • Nas Qnap!!!
  • Aver installato il pacchetto JRE dall'app center del Qnap
  • Aver installato il pacchetto Optware o il pacchetto Entware-ng:
    Per chi preferisce Optware, io consiglio quello di sl1000 e questofix
    Per chi invece preferisce Entware-ng, allora consiglio Questo
  • Avere un account su my.jdownloader.org
  • Avere un minimo di dimestichezza con putty!

Ecco il procedimento esatto, mi raccomando seguite alla lettera e non avrete problemi

Installazione
  1. Scaricate questo script di installazione e copiate il file sul nas, io consiglio nella cartella Public
  2. Accedete via ssh al vostro Nas con Putty e recatevi nel direttorio dove avete copiato il file che avete appena scaricato, seguendo l'esempio:
    Codice:
    cd /share/CACHEDEV1_DATA/Public/
  3. Ora dovete rendere eseguibile lo script, poi dovete eseguirlo:
    Codice:
    chmod +x jd2_qnap_installer.sh
    Codice:
    ./jd2_qnap_installer.sh
  4. Non fate caso al seguente errore:
    Codice:
    Link service start/stop script: JDownloader2.sh
    Set QPKG information in /etc/config/qpkg.conf
     Checking for /opt...  Found!
    Unable to find JD2 in the folder: /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/JDownloader2/jd2.
    E' normale visto che non ha ancora veramente installato jd2!
  5. Ora dovete solo attendere, fino a quando non vedrete
    Codice:
    |---------------------------Headless Information-------------------------------
    |       New Update available
    |       A new Update is available. Do you want to download it now?
    |       Enter y -> Download now
    |       Enter n -> Later
    y
    Ovviamente dovete inserire y come ho fatto io
  6. Ora attendete che si presenti la seguente richiesta, in sostanza chiede di inserire le credenziali per collegare jd2 sul nas all'account che avete creato
    Codice:
    |---------------------------Headless Information-------------------------------
    |       MyJDownloader Setup
    |       Your 'My JDownloader' logins are not correct.
    |       Please check username/email and password!
    |       Enter y -> Enter Logins
    |       Enter n -> Exit JDownloader
    y
    |       Please Enter your MyJDownloader Email:
    ***************
    |       Please Enter your MyJDownloader Password:
    ***************
    Io ho inserito i miei, voi mettete i vostri!
  7. Ora dovete attendere fino a che non vedrete questo
    Codice:
    set  CONNECTED
    Una volta che vedrete questo, dovrete manualmente eseguire la seguente combinazione di tasti:
    Codice:
    CTRL+C
  8. Fatto, rimane l'ultima schermata indicante che tutto è andato bene, la schermata vi chiede di schiacciare un tasto qualsiasi e vi informa che potete chiudere la finestra di putty!
    Codice:
    ==========================================================================================
    All done!!! Remember to log-in to https://my.jdownloader.org/login.html and configure JD2!
    ==========================================================================================
    Ok, now press any key to continue, then you can terminate this ssh session. Have a Good Download!!!




Configurazione
  1. Ora si fa tutto via web, quindi fate il log-in su my.jdownloader.org e accedete alle impostazioni di JD2 (Settings), poi in (Advanced Settings) e per prima cosa cambiate il percorso dei download (Default Download Folder), ricordate che dovete dare un percorso del tipo /share/Download, o altro, riferito al path del vostro nas
  2. Sempre nelle impostazioni avanzate, dovete resettare il campo (Browser Command Line)
  3. Se ancora non avete un account, QUESTO servizio può tornarvi utile. Si tratta di un risolvitore di captchas. O acquistate, a prezzi mooolto modici, un pacchetto di captchas, oppure contribuite nella risoluzione e guadagnate crediti da investire nella risoluzione dei captchas.
  4. Tramite il servizio my.jdownloader sono disponibili i collegamenti alle applicazioni mobili, alla voce Mobile Apps, se non le trovate allora questi sono i link
    App per Android
    App per Apple
    App per Windows phone
  5. Buon divertimento

Considerazioni finali
  1. JD2, si controlla solo via web, con le apposite applicazioni, niente più vncserver
  2. Sui sistemi ARM, per ora e solo su alcuni, JD2 non può estrarre gli archivi, per una incompatibilità con 7-Zip-JBinding, recentemente un tedesco ha compilato una libreria compatibile ARM5, in teoria dice che funziona, aspettiamo solo che il team di jd2 lo controlli e lo integri, poi vedremo
  3. Personalmente trovo che così JD2 tenga meno impegnato il processore. Io il nas non lo spengo mai, quindi mi fa comodo che sia sempre tutto on!

Ora sta a voi, testate il tutto e se ci sono problemi vediamo di risolverli! Buona Download a tutti.

Ultima modifica di Chryses : 15-02-2016 alle 20:34. Motivo: Aggiunta compatibilità con Entware-ng
Chryses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso