Ciao a tutti Scrivo questo post per poter aiutare le persone che come me hanno voluto sostituire il proprio hdd con un ssd con la possibilità di mantenere il sistema operativo senza doverlo reinstallare e senza perdite di dati , con l'eventuale possibilità di installare il vecchio hdd al posto del lettore dvd ...
Allora iniziamo : la prima cosa da fare è fare un backup del proprio hdd io suggerisco di usare paradon backup and recovery, per la sostituzione dell'ssd io suggerisco di usare il samsung 840 che è molto buono ( per i pignoli che vogliono il top : il samsung 840 pro ) ho gia testato e sul mio n56vz funziona benissimo
Ricapitolando
Il necessario è:
- SSD samsung 840 ( Pro - Evo)(contiene anche software per migrare il so)
- Caddy Laptop 2nd Hard Drive DVD Caddy 12.7mm SATA to SATA
Iniziamo: giriamo il portatile sottosopra e smontiamo la copertura posteriore fissata da una sola vite

e dovreste ritrovarvi in questa situazione
Ps:Ricordatevi di togliere la batteria xD
Smontata la copertura svitiamo le 4 viti che fissano il nostro hard disk e usando la linguetta sulla sinistra lo rimuoviamo , a questo punto svitiamo le 4 viti che fissano l'hard disk al supporto , lo rimuoviamo e inseriamo l'ssd
riavvitando tutto e ri inserendolo in sede . Ora possiamo richiudere la copertura (ricordatevi che è a incastro , dovete fare entrare prima la parte sinistra e poi la destra).
detto questo svitiamo la vite che tiene fisso il lettore dvd
Rimuoviamo aiutandoci con un cacciavite il lettore dvd , montiamo nel caddy il nostro vecchio hdd (ricordatevi di trasferire la linguetta di alluminio nel retro)
ora inseriamo nel buco rimasto il caddy con il nostro hdd e trasferiamo il coperchio del lettore dvd , riavvitiamo la vite e abbiamo finito
Ora la parte software :
Avviamo il computer premendo esc ci ritroveremo alla scelta di cosa bootare , scegliamo il nostro vecchio hdd (dovrebbe chiamarsi hitachi qualcosa) si avvierà windows 8 ora inseriamo il dvd fornitoci dalla samsung assieme all'ssd e installiamo Samsung data migration (ricordatevi di aggiornarlo perchè sennò fa errore) dopo averlo aperto selezionate l'ssd e fate partire il trasferimento , dovreste trovarvi una cosa così:
Finito il processo di clonazione spegnete il pc , ora io ho avuto il problema che non mi lasciava più selezionare il disco da avviare (premendo esc) per ovviare al problema rimuoviamo il caddy , avviamo il computer che si avvierà da ssd , lo spegnamo e ri inseriamo il caddy , detto questo , dovreste ritrovarvi con il s.o traferito e il vostro ssd funzionante