Un insider Valve spiega perchè fosse necessario muoversi via da Microsoft su 4chan e i prossimi 2 annunci:
http://i.imgur.com/uy8NoBX.jpg
Riassunto:
Linux è una piattaforma molto più veloce per gaming (cosa che già si sapeva da tempo).
Lo era già 4-5 anni fa sui giochi rilasciati sia su linux che win (nonostante i pessimi driver ati al tempo):
http://www.extremetech.com/wp-conten...ngamd21110.png
Anche Nvidia parla di prestazioni nettamente migliori su linux (in particolare perchè il sistema comunica molto più velocemente con la gpu come spiega il "leaker").
Secondo, spiega come il mito dell'ottimizzazione sia un mito. Secondo questo presunto insider non sono le console ad essere ottimizzate per il gaming, è windows ad avere un kernel inadatto al gaming.
In particolare fa notare come nonostante l'aumento dei core, delle prestazioni l'os riduca drasticamente le prestazioni in caso di "multitasking" come recording video on screen cosa che non avviene su linux.
Terzo, parla di come Microsoft non lavori per migliorare l'ambiente Windows e cerchi di implementare eventuali migliorie solo per vendere i nuovi sistemi operativi o le proprie console (come l'annuncio di DirectX 11.2 per win 8 e ONE solamente). Microsoft stando all'insider lavora contro l'industria dei gaming e l'industria ne ha le palle piene.
Quarto parla della steambox "reference" parlando appunto del fatto che sia una reference.
Saranno supportate lato cpu tutto senza problemi, lato gpu la serie nvidia dalla serie 4xx e quella ati dalla 5xxxx in poi.
La reference avrà gpu Nvidia e cpu AMD, ma chiunque si potrà fare la sua steambox.
Spiega il motivo per cui le politiche aziendali di Intel abbiano precluso di lavorare con Intel da parte di Valve e anche da parte presumibilmente delle altre console sony e microsoft. Ad Intel non piace lavorare in gruppo e anzichè collaborare per lo sviluppo di una console (e quindi pagarla per l'hardware) vuole essere pagata anche per lo sviluppo di questa. Intel se ne frega di collaborare e vuole essere pagata per tutto, amd ti accoglie a braccia aperte e rimane l'unico competitor nel mondo console.
La collaborazione di Nvidia e la presenza di molte tecnologie brevetti Nvidia (in particolare le feature streaming) concesse a valve gratuitamente d'altro canto sono la dimostrazione esatta di come la collaborazione faccia poi scegliere il tuo hardware.
Terzo, verrà annunciato Source 2, venerdì, sistema operativo senza l'ombra di una sola riga di codice directx, e il primo bel gesto dell'ombrello a Microsoft da parte del mondo gaming.