View Single Post
Old 01-05-2013, 13:26   #22715
antoniotdi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Taranto
Ciao a tutti vi presento l' evoluzione del mio precedente Itx.

Il mio precedente sistema itx era installato in un case autocostruito da me, con risultati per me (ma credo per molti..) non soddisfacenti, anche perchè sono un inesperto del fai da te.

Questo era il mio precedente sistema itx
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=22459

Spinto dalla insoddisfazione per un risultato estetico diciamo modesto, e spinto dalla necessità che ho avvertito di installare una ventola che raffreddasse il sistema generale e soprattutto il picopsu nei momenti di maggiore impegno (visto che sporadicamente posso farne un uso anche gaming e visto l'avvicinarsi dell'estate), ho deciso di cercare meglio e trovare un case che potesse soddisfare le mie esigenze.

Il case che cercavo era appunto un case Itx, ma:
-capace di contenere la scheda video di profilo normale, quindi alta,
-capace di contenere un lettore bluray
-capace di contenere una ventola piu grande ( ventola che raffredda appunto l'intero sistema,e soprattutto il pico psu)
-che avesse nativamente delle vere prese anteriori USB 3.0
ma che fosse comunque piccolo come case.

Dopo varie ricerche nel web ho adocchiato e scelto per il mio nuovo sistema il case:
Lian Li Pc-Q03B (Nero appunto)
Dimensioni case (W) 199mm x (H) 245mm x (D) 210mm

Ricapitoliamo i componenti interni:
Mobo Asrock H77M-itx
Intel Pentium G2020
Dissi NOCTUA NH-L9i (aggiunto rispetto al vecchio sistema per garantire silenziosità)
Ram Gskill 1600 mhz (vanno però a 1333 a causa del procio)
Gpu Asus 7750 (profilo normale)
SSd Crucial M4 128 Gb
Lettore\masterizzatore Bluray Slim Samsung SN-506BB (aggiunto rispetto al vecchio sistema)
Ventola Noctua da 12 Flx (aggiunta rispetto al vecchio sistema per garantire aerazione e silenziosità)
Alimentatore Pico psu 160w + brick esterno da 192 watt (per massima silenziosità)
Os W8 pro 64bit

Obiettivo del sistema
Il sistema mini Itx da me assemblato nasce innanzitutto e prevalentamente come piccolo e silenzioso HTPC, quindi riproduzione di film e bluray su un altro tv che ho nel salone. Però grazie alla vga discreta 7750 non disdegna uno sporadico e leggero gaming, infatti tanto per fare 2 esempi fifa 13 gira benissimo a 1080p massimo dettaglio, e F1 2012 gira anche esso molto bene a 1080p dettaglio medio\alto.

Ecco delle foto che ho fatto:

Interno:
La vga Asus 7750 entra per poco ed occupa tutta la parte inferiore non permettendo l'installazione normale di un ssd\hard disk, quel poco di spazio che rimane serve per garantire un po di aerazione

notare usb 3.0 20 pin plug e pico psu

Ssd è fissato con una striscia di nastro isolante, è praticamente bloccato dalla vga e appoggia su un feltrino.

Ventola Noctua da 12 che raffredda l'intero sistema e soprattutto il pico psu.
La ventola è mantenuta da una striscia di nastro isolante ed ha 4 gommini neri che vanno a contatto con la parte esterna del case
La ventola da 12 grazie alle regolazioni del bios della mobo riesce a scendere anche a 300 giri, quindi è praticamente inudibile

Ventola vista 3\4 posteriore

Esterno

la parte destinata ad un alimentatore l'ho chiusa con un pezzo di plexiglass trasparente e momentaneamente ho messo quel feltrino bianco (devo sostituirlo con uno nero) lasciando solo una striscia vuota per l'aria, ma devo ancora controllare le temperature, quindi se occorre maggiore aerazione ovviamente aumenterò lo spazio per l'aria.

Confronto con bottiglia di acqua da 2 litri

P.S.
Visto che mi trovo ripropongo qui anche i precedenti benchmark fatti tempo fa, che mostrano come vanno cpu e gpu da un punto di vista prestazionale, cmq con i nuovi driver i risultati potrebbero anche essere migliorati

Unigine 3.0 con gli stessi settaggi usati da Davidecesare (per avere un raffronto)
Stock 966 punti

con leggero Oc 1000 punti

3dmark Vantage (più penalizzato credo dalla cpu) stock totale 9895 punti, graphics score 10842, cpu 7840

con leggero Oc totale 10137, graphics score 11236, cpu 7839

P.P.S.
In questi giorni mi renderò conto meglio delle temperature, dato che l'ho assemblato oggi e l'ho provato per poco, cmq dovrebbero essere fresche dato che molto fresco è il processore ed anche la gpu
Corsair 4000D Airflow white-NZXT C850 Gold ATX 3.1 white-ASUS PRIME X670E-PRO WIFI-Ryzen 7 9800X3D-Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT white-ventole x4 Corsair iCUE AF120 RGB ELITE-Corsair Vengeance rgb DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 iCue-Gigabyte RTX 4080 Super Oc white-WD_BLACK SN850X 1TB-Tv LG Oled 55C3-OS W11 Home

Ultima modifica di antoniotdi : 01-05-2013 alle 14:28.
antoniotdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso