View Single Post
Old 29-04-2013, 11:34   #6256
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da VaLe-182 Guarda i messaggi
Interessato sulla questione della batteria, solo non ho capito una cosa: dite che superato il 95% la batteria non si carica più.. E a questo punto il notebook prende l'energia elettrica direttamente dall'alimentatore escludendo del tutto la batteria? E perché dite che alle batterie al litio fa male farle scaricare del tutto? Addirittura sui cellulari è raccomandato farlo almeno una volta ogni due settimane..

In generale: posso lasciare la batteria collegata al notebook, pur avendo questo praticamente sempre connesso alla presa, in totale sicurezza? Ho già rovinato la batteria di un (sebbene vecchiotto ormai) Acer in questo modo, e non vorrei capitare anche con l'N56VZ!
"Li-ion should never be discharged too low"
http://batteryuniversity.com/learn/a..._ion_batteries

In realtà le Li-Ion non andrebbero ne troppo scaricate nè troppo caricate ("Lithium-ion does not need to be fully charged; a partial charge is better.").
Quindi se via software fosse possibile abbassare la soglia di carico da 95% a, per esempio, 80% potrebbe forse essere ancora meglio. Personalmente non l'ho mai fatto (e non so neppure se è possibile farlo sull'Asus).
Immagino comunque che l'utilizzo standard impostato da Asus (soglia al 95%) sia sufficientemente ottimizzato per garantire alla batteria una durata di vita secondo le aspettative.

Qui ho messo qualche altro link e qualche considerazione sul wear level del mio Asus UL30VT, usato quasi sempre collegato alla rete elettrica e tenuto da anni con la batteria sempre inserita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...59&postcount=3
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso