View Single Post
Old 15-04-2013, 23:04   #22502
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Computer in a box

Ho finalmente completato il mio progetto; continuerò ancora qualche test, ma il risultato mi sembra completo.
L'obbiettivo che volevo raggiungere era quello di avere un computer di dimensioni compatte, ma estremamente flessibile che si potesse adattare a molte esigenze.

1) Prima di tutto doveva essere molto compatto: per questo ho scelto il case Inter-Tech E-3002 . Mi piace molto la sua linea e ha sul frontale due porte usb e il collegamento con alimentazione per un disco sata. E' dotato di alimentazione integrata da 60W, ma l'esemplare che ho ricevuto aveva l'alimentatore non funzionante e per questo ho usato un pico da 120W con il brick da 60W in dotazione;
2) La scheda madre che ho scelto è basata sul Celeron 847, del quale abbiamo più volte discusso sul forum; mi sembra sia un ottimo compromesso per prestazioni/costo. Il modello scelto è il Biostar NM70I ; il mio unico intervento è consistito nel sostituire la ventola in dotazione con un modello più performante da 40mmx20mm;
3) Il case dispone dell'alloggiamento per due ventole da 40mm; per questo ho acquistato due ventole Noctua NF-A4X10 FLX, bellissime e silenziosissime;
4) Volendo posizionare il case eventualmente anche in una zona nascosta dietro un televisore ho pensato di dotare lo stesso di questo accessorio, che mi permette di accendere il pc (con un bel led blu), di avere due ulteriori porte usb esterne e i connettori audio di cuffie e microfono;
5) Lo storage del computer è affidato ad un disco Skorpio Black da 320Gb e da un disco aggiuntivo, sempre da 2,5", che ho posizionato con uno strap sotto il coperchio superiore (è in tal modo previsto che posso facilmente estrarlo ed utilizzarlo come disco esterno)
6) La sezione memoria è affidata a 8Gb (2 x 4Gb) di memorie DDR3 a 1333MHZ;
7) Un pc di tipo multimediale non può nascere senza telecomando: in questo caso ho preferito un modello Antec Veris E-Z, il quale porta in dotazione il software della IMON (ora Soundgraph);
8) La dotazione si completa con una pennetta wifi, un dongle Bluetooth, tastiera RIIMIni (la mia preferita) e webcam HP HD-2200, nonché pennetta telefonica HDSPA per la navigazione in movimento; il lettore di DVD è anch'esso esterno e si collega rapidamente alle due porte usb anteriori;
9) L'ultimo intervento da me realizzato ha riguardato la possibilità di aggiungere delle porte USB3 alla scheda madre che non è dotata; in questo caso ho dovuto studiare una complessa soluzione, che però mi soddisfa completamente. Ho acquistato su ebay un adattatore PCI-E per due porte USB3, ma le sue dimensioni non mi permettevano di posizionarlo sul retro del case. Perciò ho ugualmente acquistato su ebay una riser card per la porta PCI-E flessibile e ho trovato il modo di collegare le porte all'esterno traforando la paratia laterale.
Ed ora ecco le foto.

Ecco le due ventole Notchua e la ventola sostituita sul processore.

Ecco il pannello frontale, con il cavo di accensione.

Ecco la scheda USB3

Il dettaglio

Ecco la soluzione per l'installazione dei due dischi da 2,5"

Ed ecco un'immagine finale del pc con i suoi accessori.

Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002

Ultima modifica di guidodimarzio : 15-04-2013 alle 23:07.
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso