View Single Post
Old 15-04-2013, 00:42   #22463
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Progetto mini-itx HTPC "deluxe"

Premessa: non gioco a nulla, nemmeno a ruzzle, nemmeno al solitario di windows...quindi non chiedetemi se ci gira Crysis.

Premessa2: ringrazio tutti i partecipanti a questo thread senza dei quali avrei 500e di più in tasca
Scherzi a parte grazie per tutti i consigli e per avermi sopportato.

L'intero sistema è pensato per ottenere un htpc (film, multimedia, web, office) compatto con silenziosità e consumi da primato senza sacrificare le prestazioni.
Deluxe perchè in fondo è una soluzione molto ricercata e di certo non adatta a chi vuole una soluzione economica.

Configurazione

Case: Antek isk 110 con alimentatore 90w
CPU: Intel Core i3 3225
Dissy: Noctua NH-L9i
M.B.: Asrock B75M-itx
Ram Crucial Ballistx LP 2x4gb
HD: Samsung 840Pro 128gb
HD2: Samsung Spinpoint M9T 2TB.

Nel dettaglio...

Case.

Ho scelto l'Antec per 3 motivi: estrema aerazione con coperchio interamente aperto, due grosse prese d'aria ai lati e piccole prese d'aria al posteriore per gli hd; la potenza era quella giusta, 90w sono perfetti, inoltre l'alimentatore incluso è certificato con efficienza 92% garantita; attacco vesa per installazione dietro i monitor.
Gli hd vanno sotto la mobo, quindi non pregiudicano la dissipazione della cpu.
Dimensioni veramente compatte, essendo molto areato non servono altre ventole.
Ricapitolando bassi consumi e silenziosità.

CPU

Una delle scelte più ardue in controtendenza alle tante soluzioni amd.
Ho scelto il 3225 perchè comunque è una cpu decisamente potente con consumi assolutamente contenuti (55w tdp).
Questo la rende facile da dissipare.
Questo modello in particolare include la hd 4000, di certo non il top per i giochi ma assolutamente adeguata per un uso htpc di "qualità" con riproduzione video al top (madvr).
Non sarebbe stato possibile con la hd2500.
Con gli ultimi driver è compatibile opencl 1.2 e ne hanno migliorato prestazioni e consumi

Dissipatore

Per starci in altezza (40mm) avevo poche soluzioni.
La più ovvia era il kozuti ma la sua ventola 80x10 era inadatta ad un progetto di pc ipersilenzioso.
Invece è risultata ideale la soluzione noctua.
Il dissipatore è veramente ben realizzato e pesante, sistema di fissaggio molto semplice.
Ovviamente la fa da padrona la ventola, una 92x14 da 2500rpm max limitabili a 1800 con apposito adattatore; in questa configurazione dichiarano appena 15db!
La ventola ha tutte le ultime tecnologie noctua con motore ultra scorrevole, appendici aerodinamiche etc.
Include la famosa pasta noctua all'argento.

Motherboard

Ho scelto la B75 dopo lunghi pensieri...rispetto alla h77 paga il raid (che non uso) e una sola porta sata3.
Dopo aver visto diverse comparazioni tra schede madri con differenze di consumo imbarazzanti tra loro (anche 20w) ho scelto la scheda più semplice basandomi sul concetto che meno funzioni = sezione di alimentazione più semplice e quindi meno watt di consumo.

RAM

Altra scelta difficile ma ho fatto centro: le Ballistx LP sono ram veramente piccole e adatte a case mini itx.
Ovviamente le ho scelte per altro...
Mi servivano ram da 1600mhz per la gpu e mi servivano cas bassi; queste ram hanno cas 8-8-8-24 1t e quindi ottime performances con appena 1.35v di alimentazione.
Scaldano e consumano pochissimo, perfette, no?

HD

Samsung 840pro è un "must" di prestazioni e durata. La velocità è stabile anche con molti dati memorizzati.
Pochi sanno che è anche una unità con consumi estremamente bassi...calza a pennello.

HD Storage

Samsung Spinpoint M9T 2TB, in pratica l'unico hd da 2TB che ci entrava (isk 110 ha il limite di 9.5mm per gli hd).
5400rpm, silenziosissimo e con consumi al top.
Impostato per spegnimento automatico dopo 5 minuti d'utilizzo, così si attiva solo quando necessario.

Impostazioni

Alla fine ho fatto poco dal bios.
La ram è impostata secondo profilo xms, la ventola è impostata in modo conservativo con target temp di 65°.
Ho installato il limitatore a 1800rpm.

Il dissipatore è posizionato in modo tale che l'aria calda vada verso le prese d'aria laterali: in questo modo si dissipa sia il chipset che la scheda di alimentazione con immediata espulsione dell'aria calda senza possibilità di ricircolo.

Consumi rilevati

Con l'uso di una presa amperometrica ho fatto diverse misure in diverse situazioni:

IDLE: 16W
IDLE con wifi e dac audio usb: 19W
Prime95 (cpu full) 42W
Furemark (gpu full) 53w
Visione film hd con madvr (cpu+gpu parziali) 31w
Visione filmati hd standard 25W

Per i video ho usato Mpc-hc + Resync + madvr (softcubic 50+lanczos/spline AR.
GPU a 650mhz con utilizzo circa al 50%.

Temperature

La ventola lavora tra 1300 e 1800rpm.
Praticamente non si è mai scostata da 1300 in quanto non raggiunge il set point di 65°.

T ambiente di 24°

Idle: 32°

Prime95 51°

Rumorosità

Premessa, è assolutamente inudibile già da pochi cm.
I rilevamenti fonometrici gli ho effettuati a pochissimi cm dal case altrimenti non rilevavo nulla...
Il tutto fatto in piena notte per non avere rumore ambientale.

Pc spento: 30.5dB
Pc acceso in full load (prime95) 31.9dB

Conclusioni:

Alla fine sono soddisfatto del progetto, ci è voluto tempo e tanta ricerca sul web.
Unire consumi ridotti e silenziosità assoluta con una buona potenza di calcolo, il tutto in un case piccolissimo, è stata per me più una sfida che altro.
Consiglio questo sistema a chi cerca un htpc con queste caratteristiche, che abbia potenza per riprodurre video con la massima qualità pur non sentendosi volare una mosca nei momenti di silenzio.

Unica nota negativa...il prezzo.
Servono 500 pippi per mettere in piedi questo sistema

PS
A breve nuovi test con windows 8 per valutare quanto posso ancora scendere con i consumi...

Edit del 08/03/2014....................

Ho rivisto ed ottimizzato la mia attuale configurazione: tolto l'overclock gpu (mai avuto necessità), reimpostata la video ram su automatico recuperando 768mb di ram, downvolt gpu di 50mv (dovrei avere ancora margine) e downvolt cpu di 100mv.

Installato windows 8.1.

Il sistema è stabilissimo, in idle sta a 0,7V ed il consumo si attesta a 13/14w, con audio esterno e pennina wifi arrivo a 17w.

Questo ha portato un calo delle temperature in idle di circa 2 gradi e di conseguenza ho potuto portare il noctua da 1300rpm a 880/900rpm.

Non so quanto abbia inciso il downvolt o il passaggio da win7 a 8.1 ma sono decisamente soddisfatto.

Dovrò rifare i test fonometrici, ma adesso è difficile udirlo pure a pochi cm di distanza.

Edit del 09/05/2014

Aggiunto secondo hd per storage, Samsung spinpoint estratto con la violenza da un hdd portatile Seagate Slim (l'interfaccia usb è smontabile).

Ultima modifica di conan_75 : 09-05-2014 alle 21:34.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso