View Single Post
Old 01-04-2013, 11:36   #2
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4388
Lista dei possessori del notebook:

Nick Forum -------- Modello -------------- Eventuale modifica


zio Tonino ---------- NP350V5C-S08IT --- 8gb

Aquistar ------------ NP350V5C-S09IT -----8gb + SSD Samsung 840 pro 512Gb

starstruck ---------- NP350V5C-S09IT ----- 8gb

salvopizzi ---------- NP350E5c-s04it

TheGreatMazinga---- NP350V5C-S09IT

cm0s ---------------- NP350V5C-S09IT ------- samsung 840 evo 128 gb + 8gb RAM

supcos ------------- NP350V5C-S09IT -----8gb + Samsung 840evo 250Gb

SEZIONE """""""""""""""""""""WORK IN PROGRESS""""""""""""""""""""""

Guida alla sostituzione dell'hdd ed all'installazione di windows 7

Operazioni preliminari
Prima di procedere alla sostituzione e all'installazione è necessario avere:
1. Cacciavite piccolo
2. Usb pen
3. Licenza di Windows 7 acquistata
4. SSD (consiglio almeno 250gb)

Scaricate tutti i driver per windows 7 che trovate a questo link http://www.samsung.com/it/support/mo...lDownload=true e salvate i files su penna usb

Sostituzione hard disk

Va premesso che la sostituzione dell'hard disk non invaliderà in alcun modo la garanzia in quanto non esistono sigilli e l'operazione che andremo a fare non altererà in alcun modo windows 8 preinstallato, che sarà disponibile rimettendo nello slot l'hdd originale
L'operazione è semplice, questo mio video (scusatemi per la qualità) http://www.youtube.com/watch?v=oASZPdmDtOc mostra come si fa

Installazione Windows 7

Per prima cosa inseriamo il dvd di windows nel lettore dvd del notebook. (servirà in seguito)
Per procedere all'installazione di Win7 abbiamo bisogno di disabilitare l'opzione secure boot nel bios (qui info su secure boot). N.b. Questa operazione è NECESSARIA per poter installare win 7.
Entriamo nel bios premendo F2 appena acceso il notebook. Andiamo nel menu a tendina alla voce boot e clicchiamo su secure boot---> disabled


comparirà un'altra opzione appena sotto secure boot, clicchiamola per ablitare la voce UEFI and LEGACY OS


Controlliamo se compare il lettore dvd nella voce boot device priority (è per precauzione in quanto di default il primo device di boot è il lettore dvd)

Adesso possiamo uscire dal bios, clicchiamo su exit --->exit saving changes

Il notebook si riavvierà ed inizierà a caricare i files di windows dal lettore dvd.

Una volta terminata l'installazione (tempo di attesa, pochi minuti ) installiamo i driver che abbiamo salvato su penna usb.
Il mio consiglio è di iniziare ad installare i driver del chipset, intel rapid storage, usb3, wireless lan, Sound(audio), lan e per ultimi i driver vga intel graphics e vga amd graphics

RICORDATEVI DI INSTALLARE LA VERSIONE DEI DRIVER A 64 BIT

P.S. per ciò che riguarda i driver wireless lan io ho installato i qualcomm ATHEROS, ciò non toglie che il vostro notebook potrebbe avere wireless intel e quindi vanno installati i driver intel specifici

ECCO FATTO!! Adesso abbiamo windows 7 sul nostro notebook preferito

Tornare a Windows 8

Se per qualunque motivo volessimo ritornare a windows 8 dobbiamo fare il procedimento inverso cioè montare l'hdd originale con la sottile platina di alluminio (vedere il video iniziale) ed abiltare il secure boot nel bios.

Installazione Windows 7 su hdd originale e ritorno a Windows 8

Chi volesse installare direttamente Windows 7 sul drive originale, può seguire la guida sopra esposta dal paragrafo "installazione Windows 7". Consiiglio di creare un disco di ripristino di Win 8, in modo da utilizzarlo per tornare a windows 8. La procedura per crearlo è descritta nell'ultimo paragrafo di questo post "Ripristino/reinstallazione di Win 8"

Miniguida per clonare windows 8 su ssd

Questa miniguida mostra come procedere per clonare windows 8 preinstallato nel notebook in un ssd.

Operazioni preliminari
Prima di poter clonare il nostro SO abbiamo bisogno di:
1. Un ssd (solid state drive) - consiglio da almeno 256 GB. In questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 potete trovare consigli validi.
2. Un kit usb to sata che useremo per collegare tramite usb il nostro ssd. Sull'amazzone digitando usb to sata ne vengono fuori una decina, io consiglio il primo che compare, perchè ha una unità di alimentazione per il sata.


Clonazione del drive

Non abbiamo bisogno di programmi particolari, non funzioneranno sul nostro notebook.. utilizziamo direttamente l'utility Recovery preinstallata nel SO.
Dopo aver collegato il cavo usb e il cavo di alimentazione del sata apriamo l'utility Recovery


Possiamo scegliere due opzioni: o copia del disco o immagine di fabbrica. Io ho scelto immagine di fabbrica perchè non avevo molto spazio a disposizione sul ssd.
Scegliete uno dei due metodi, cliccate su eventuali finestre che si apriranno, scegliete il drive di destinazione e aspettate; il programma farà tutto da solo. Al termine della procedura di clonazione, smontiamo l'hdd e lo sostituiremo con l'ssd. Se avete scelto immagine di fabbrica dovete rifare la procedura di registrazione che avete fatto la prima volta che avete acceso il notebook.
Aggiornate tutto il software con l'utility preinstallata samsung software update et voilà!! Il nostro Windows 8 è prontissimo

Ripristino/reinstallazione di Win 8

A partire da Windows Vista, Microsoft ha deciso di non fornire più il classico disco di installazione del sistema operativo con l’acquisto di un nuovo computer; la stessa cosa vale anche per Windows 8. Quindi per tutelarci da eventuali guasti o problemi bisogna crearcelo noi il disco. Win 8 permette la creazione del disco di ripristino in pochi passi.
Questa operazione va fatta necessariamente prima che si verifichino guasti o problemi (bsod etc).

Cosa ci serve?

Un dvd/cd vergine
Un hd esterno (usb va benissimo)

Procedura:

Primo passo:
Cloniamo il SO sull'hd esterno mediante l'utility recovery samsung. Il procedimento è spiegato nel paragrafo precedente. Io consiglio di clonare il disco (non l'immagine di fabbrica).

Secondo passo:
In win 8 premere il tasto windows + Q

digitare recdisc nell'area di ricerca, inserire il cd/dvd e registrare il cd di ripristino.

Non serve altro. Se abbiamo problemi con il SO, entriamo nel bios, mettiamo nel boot il lettore dvd, riavviamo con il cd di ripristino inserito.
__________________
Corsair Carbide Air 540 - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - Steam@Crucial BX500 2Tb - WD CG 2Tb + Seagate 1Tb 7200 - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!

Ultima modifica di Fabryce : 05-05-2015 alle 01:22.
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso