View Single Post
Old 13-02-2013, 10:55   #4016
Nero81
Senior Member
 
L'Avatar di Nero81
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Messaggi: 4818
Sperando di fare cosa gradita, questa è la lista di driver e software Sony (con relativi link per il download) che ho utilizzato per VGN-FW5/55/56 su Windows 8, riuscendo praticamente a far funzionare tutto:
  1. AMD Catalyst + Hydravision
    (13.1 Legacy, driver unificati per Windows Vista/7/8)
  2. Intel Chipset Device Software
    (il pacchetto "Intel® Chipset Device Software (INF Update Utility) 9.3.0.1026" viene correttamente installato, ma credo aggiorni solo qualcosa relativamente al controller S-Ata, probabilmente poi sovrascritto dal driver degli RST; non ho avuto modo di verificare se ha effetto su qualcos'altro, ma di sicuro non ha creato problemi)
  3. Intel Rapid Storage Technology
    (11.7.0.1013, driver unificati per Windows 7/8)
  4. Intel WiFi Link 5100
    (il pacchetto "Intel® PROSet Wireless Software and Drivers 15.3.1", in versione 64bit, viene installato, ma funziona solo l'utility di test, mentre il driver rimane quello di default di Windows 8, versione 14.2.1.3; sul sito Intel è chiaramente indicato che per la 5100 AGN non verrà aggiunto alcun supporto futuro)
  5. Marvel Yukon 88E8055 PCI-E Gigabit Ethernet Controller
    (aggiornato alla versione 12.10.10.3 tramite Windows Update, è lo stesso che si può scaricare dal sito Marvell)
  6. Broadcom Bluetooth
    (Windows Update propone il pacchetto "Broadcom Corporation driver update for ALPS-UGPZ9-BCM2046", dovrebbe essere la versione 12.0.0.0010, ma non ho controllato, mentre nei dettagli viene indicata come nativa per Windows 8 x64; sul sito Broadcom invece c'è un comodo updater, che si occupa poi di riconoscere il dispositivo e scaricare l'ultimo driver disponibile: a me ha installato la versione 12.0.0.4051 dell'8/11/2012 e da alcuni dettagli sembra essere la Legacy per Windows 7 x64; ho poi trovato anche la versione 12.0.0.4900 per 2070/20702, datata 31/01/2013, che a detta di questa discussione su notebookreview supporta anche i dispositivi legacy)
  7. Realtek Audio
    (2.70, driver unificati per Windows Vista/7/8; il driver risulta aggiornato, ma non viene installata nessuna utility Realtek nè la relativa voce nel pannello di controllo, cosa che se non ricordo male sui portatili è normale)
  8. ATI HDMI Audio Device
    (utilizzato il driver Realtek 2.70, mi pare di aver capito che quello ATI era solo per Windows XP)
  9. ALPS Touchpad
    (con la versione più nuova che ho trovato, la 8.200.1717.102 dal sito HP, funzionano sia lo scrolling ai margini del touchpad che le EdgeAction per Windows 8, ma crea conflitti con i tasti multimediali e le combinazioni Fn+F, che smettono di funzionare; la versione 8.101.404.119, di poco più vecchia, sembra non dare invece alcun problema; versioni alternative da provare sono la 8.100.2020.112 e la 8.100.303.108)

  10. Ricoh Memory Stick
    (è la periferica sconosciuta chiamata "Base System Device", ho utilizzato gli stessi driver che usavo per Windows 7, versione 6.3.0.61, senza particolari accorgimenti; la "Risoluzione Problemi di Windows" mi aveva invece fatto scaricare il file Sony "RIDMSC-00194455-764.EXE", che si installa senza alcun tipo di errore, ma senza nemmeno funzionare )
  11. Ricoh Secure Digital
    (viene riconosciuto di default come lettore SD Card generico, ma è possibile comunque installare i driver per Windows 7, versione 6.3.2.28 e relativa DLL CPRM: i driver generici supportano però la rimozione sicura dell'SD Card e l'unità non è visibile se non ci sono schede inserite nel lettore, mentre eventuali differenze prestazionali sono da verificare)
    [nota: la patch del registro che credo su Windows 7 abilitasse la rimozione sicura sembra non funzionare; nel menù contestuale dell'unità c'è comunque l'opzione "Espelli", ma il sistema tenta di espellere il lettore e non la scheda, rendendolo inutilizzabile fino al successivo riavvio o alla reinstallazione del dispositivo! ]


    in aggiunta, per la gestione dell'ACPI e dei bottoni AV e S1, più altre cosette:

  12. Gestione ACPI, tasti Fn, Volume, Riproduzione

    piccola premessa: a detta di molti (ed è indicato anche nell'intaller dell'Event Service) è fondamentale seguire l'ordine di installazione proposto, quindi invito tutti a farlo; il pacchetto completo di driver/software da installare l'ho trovato qui

    1. ACPI - Sony Firmware Extension Parser Device
      (aggiornate manualmente il driver del dispositivo non riconosciuto sotto "Gestione dispositivi" con la versione 8.0.1.2)
    2. Sony Shared Library
      (versione 5.7.0.06070, installata come amministratore e con compatibilità Windows 7)
    3. Setting Utility Series
      (versione 5.3.0.07231, installata come amministratore e con compatibilità Windows 7)
    4. Vaio Event Service
      (versione 5.3.0.05310, installata come amministratore e con compatibilità Windows 7)

    a questo punto vi troverete con tutti i tasti sopracitati funzionanti: l'overlay per il volume/mute non sarà più quello standard di Windows, ma quello solito Sony, come per le altre funzioni, mentre il tasto per la duplicazione/estensione su secondo monitor si integrerà con la nuova interfaccia che comparirà da destra.
    [nota: nella Modern UI l'overlay, contrariamente a quello di default di Windows 8, non viene visualizzato, si vede solo in modalità Desktop]


  13. Vaio Power Management
    (versione 5.2.0.06210 installata come amministratore e con compatibilità Windows 7, aggiunge qualcosa -abbastanza inutile mi pare- sotto a "Risparmio Energetico" nel Control Center)
  14. Vaio Smart Network
    (versione 3.6.0.05180 installata come amministratore e con compatibilità Windows 7, il WiFi lo riconosce subito, mentre per il Bluetooth occorre un riavvio; pravata anche la 3.3.1.08110 senza problemi)
  15. Vaio Control Center
    (l'ultima versione per la serie FW, 4.0.0.07280, installata come amministratore e con compatibilità Windows 7 funziona correttamente ed è la più completa; ne ho provate altre, fra cui la 6.0.5.10150 nativa per Windows 8 presa dal VPC-EH3V8E/W e dal VPC-SA25GX, che sono più "moderne", ma hanno qualche opzione e shortcut in meno, oltre a ripristinare il controllo dei tasti volume nativo di Windows e bloccare gli altri tasti funzione... l'unica aggiunta è un gestore dei profili per la rete, identico a quello del Vaio Smart Network, e qualche opzione per creare una connessione ad-hoc, che non ho provato)
    [nota 1: sotto "Pulsanti speciali" potrebbe non apparire il sottomenù "Impostazioni pulsanti", in tal caso andate in "C:\ProgramData\Sony Corporation\VAIO Control Center\Config" e modificate, o create se non lo avete, il file "ModelConfigSUS.xml", aggiungendo il MachineID dellFW sotto le 3 ClassID che vi interessano o copiando/sovrascrivendo direttamente con questo:

    Quote:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <Config>
    <Class ClassID="5CB31408-19EE-4fdf-B88A-2279A8D3C698">
    <MachineID>22832</MachineID>
    </Class>
    <Class ClassID="774A6974-8BC8-4b4d-99C8-51067E662070">
    <MachineID>22832</MachineID>
    </Class>
    <Class ClassID="2DF951CB-48ED-47de-B42A-5DD6F6E17CBB">
    <MachineID>22832</MachineID>
    </Class>
    </Config>
    nota 2: forse andando ad editare i file di configurazione delle versioni più recenti del Control Center è possibile far apparire le funzioni mancanti aggiungendo il MachineID... da verificare!]
  16. Vaio Launcher
    (versione 3.0.0.07150 installata come amministratore e con compatibilità Windows 7, si integra correttamente nel Control Center e funziona regolarmente se avviata dal relativo .exe, ma non sono riuscito ad assegnarla al tasto AV Mode come su Windows 7; da provare eventualmente il Vaio Gate)
    [nota: nel caso riusciste a far funzionare il tasto AV Mode, è possibile modificare il programma associato tramite il registro di sistema, editando la voce "InstalledAVmodeLauncher" che si trova sotto "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Sony Corporation\VAIO Launcher\AV Mode Launcher"]
  17. Vaio Update
    (versione 5.5.2.11060 installata come amministratore e con compatibilità Windows 7, aggiornata poi automaticamente alla versione 6.1.1.10250, non trova però niente da aggiornare)
  18. Corel WinDVD BD
    (l'unico programma che mi interessava fra tutto il "crapware" non funziona: gli aggiornamenti 8.8.0.282 e 8.0.20.169 richiedono sia installata la versione di base, estrapolata dal recovery disc, ma dopo nessuno dei 3 setup, andati tutti a buon fine, sono riuscito a far partire il software; ho provato anche una versione più recente, presa da un altro Vaio, la 9.0.5601.52 BD3D, che sono riuscito a installare, ma che mi dice sempre "disco nell'unità X: non valido" o qualcosa del genere, sia con BD che con BD3D o DVD)

Legenda:
  • Verde: ok
  • Arancione: versione per Windows 7
  • Rosso: driver/software mancante o non funzionante
  • Grigio: ancora da testare

Nota generale: ho trovato molti pacchetti driver/software più aggiornati provenienti da altri notebook (per esempio dal VPC-F23B9E), caratterizzati da un installer sempre uguale, che chiede prima la lingua e poi scompatta nella TEMP l'installer vero e proprio, che però non funzionano: viene creata una cartella nella TEMP, compaiono i file, ma poi spariscono prima che l'installazione vera e propria parta, senza dare alcun errore. Per risolvere il problema suggerisco di usare (in modo ricorsivo se serve) l'ottimo Universal Extractor e far partire poi il classico Setup.exe che troverete nella cartella estratta.

Ultima modifica di Nero81 : 15-02-2013 alle 16:09.
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso