View Single Post
Old 18-01-2013, 22:43   #19313
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
E vissi nel silenzio assoluto ...

Ecco il risultato: dopo qualche tribolazione, sono finalmente riuscito a sistemare la nuova creatura.
Case: Fractal Node 304
Alimentatore: Arctic Cooling 550R ATX
Sk madre: Zotac h67itx wifi
cpu: i5-2500k
dissipatore cpu: Scythe Katana 3
ram: 2 x4Gb
Storage: SSD OCZ Vertex2 64gb - 2HDD Wd 1Tb Raid1 - HDD Wd 1Tb - HDD Samsung 2TB

I vantaggi del nuovo case sono presto detti: alimentatore in formato ATX e porte usb 3 e audio integrate.
Il case è di ottima fattura, di ottimo materiale e ben assemblato; le tre ventole fornite sono molto silenziose ed è possibile regolarne contemporaneamente la velocità con un regolatore posteriore con tre posizioni.
Per l'assemblaggio ho utilizzato un alimentatore Arctic Cooling 550R, che trovo sia un ottimo prodotto; è estremamente silenzioso (secondo le specifiche un controller regola la velocità della ventola da 80) e lo stesso controller può controllare la velocità di altre due ventole.
Nel mio caso ho utilizzato i due collegamenti per le ventole anteriori del case, mentre la ventola posteriore è collegata al regolatore di velocità in posizione low.
La scelta del dissipatore è stata complessa: ho provato l'I30 della Arctic cooling, che è davvero un colosso, ma probabilmente a causa del backplate, mi ha prima danneggiato una scheda madre e comunque non permetteva il funzionamento della scheda madre.
Ho preferito un dissipatore che si sviluppasse in altezza, perchè in questo modo viene completamente investito dal flusso d'aria proveniente dal davanti (ventole in immissione) e che fuoriesce dal dietro (ventola in estrazione). Con questa soluzuone forse anche un dissipatore passivo sarebbe sufficiente, ma alla fine ho scelto uno scythe Katana 3, che è entrato (seppure al pelo) ed utilizza una ventola con bassissimo regime di rotazione al minimo (300rpm).
Per il settore dischi, ho utilizzato solo due cestelli, agganciando lateralmente ad un cestello anche l'ssd per il sistema operativo (in questo modo mi resta la possibilità di aggiungere altri due dischi da 3,5" - da 3tb x davidecesare) oppure è possibile inserire anche una scheda video doppio slot anche abbastanza lunghetta (potrebbe risultare problematica la sistemazione dei cavi, ma mai disperare).
Infine, infine .... ho impostato windows 7 per far spegnere gli hdd inutilizzati dopo 10 minuti, et voilà ... ora navigo in Internet e faccio le eleaborazioni che non hanno bisogno di accedere ai dischi ... nel più assoluto silenzio!!!!!
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002

Ultima modifica di guidodimarzio : 18-01-2013 alle 22:52.
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso