View Single Post
Old 31-12-2012, 18:29   #287
daniluzzo
Senior Member
 
L'Avatar di daniluzzo
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1872
Chiedo scusa in anticipo se posto una problematica ridondante o già esplicitata precedentemente.

Come seconda premessa faccio un breve sunto sulle caratteristiche del mio notebook (2005):
Fujitsu Amilo M1425
Intel Centrino M735
Ati Mobility 9700
1 GB ram
Intel pro wirless b/g

Il Vetusto è nato con XP e con XP ha sempre funzionato fino a che, dopo un formattone per recupero brillantezza, è andato avanti un paio di settimane per poi avvertirmi che il file ati2dvag.dll si era rotto i cabbasisi di lavorare e quindi bsod a iosa. Ovviamente i 78 driver diversi che ho provato non danno alternative e la prova con Windows 7 ancora peggio, visto che qualsiasi driver (chipset e grafico) io installi al pc non gliene potrebbe importare di meno: VGA è, VGA rimane.
Allora mi sono detto, proviamo GNU/Linux.
Il portatile lo usa la moglie, ergo deve essere a prova di ...
L'ultima di Ubuntu non parte perché rileva che il processore non ha... (qualcosa che assomiglia alla sigla "pae")
Idem per Lubuntu
Xubuntu 10.04 si avvia in modalità Live (quindi dovrebbe funzionare?)

Insomma, deve far andare internet, pacchetto ufficio (funzionalità al di sotto della base) e utilizzo di cd/programmini didattici (flash, pdf, immagini).

La mia reale domanda sarebbe: perché il driver del pinguino non scatena la furia del bsod mentre sotto XP (sp1, sp2 e sp3) si...
In verità vi chiedo: quale distro mi conviene?

Grazie a tutti e Buon Anno
__________________
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1
daniluzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso