IMPORTANTE PRODUCT KEY DI WIN 8
Dunque sto eseguendo una serie di prove sul mio pc (ricordo che è un S4196P).
Non so chi abbia testato e verificato che a partire da un'istallazione pulita (da iso retail originale e verificata) il bios provveda ad inserire il Product Key. Può essere che su altre macchine ciò avvenga non credo avvenga su questa. Dopo aver formattato la EFI e la Restore partition (oltre che la partizione dove avevo Windows) ho provato a fare un'istallazione da 0 e, anche se è vero che durante l'installazione non mi chiede la PK, al termine mi ritrovo con un Windows 8 pro NON ATTIVATO (Ho provato varie combinazioni di installazioni, con secure boot attivato, disattivato, con i valori di default del bios). Se infatti andate a vedere il codice di attivazione le ultime 5 cifre saranno diverse da quelle che vi eravate scritti con Advanced Tokens Manager e cliccando sul pulsante attiva vi verrà restituito un messaggio di errore.
Per attivare correttamente (E LEGALMENTE, SENZA CRACK) il vostro Windows 8 dovete eseguire il prompt dei comandi come amministratore e poi digitare il seguente comando:
slmgr.vbs /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx
(dopo vbs c'è uno spazio e ovviamente al posto delle x dovete mettere il PK fornito da ATM che avete precedentemente scritto e salvato con cura).
Quindi direi che non ci sono dubbi. ATM (e aida64) forniscono una copia ESATTA della vostra licenza di Windows, quindi, alla faccia di quanti dicevano che era assolutamente inutile sapere quale fosse il proprio PK (non su questo forum ma su un altro

dove dicevano che una volta scoperto si poteva buttare via), abbiamo appena dimostrato che così non è e che anzi è molto utile per fare un'istallazione pulita da zero.
Ho anche letto che è stata abolita la distinzione fra licenze oem e retail e che quindi con la nostra licenza potremmo attivare regolarmente Windows 8 pro anche su altri computer. Io non ho verificato, vi riporto solo la notizia.
Ancora sul Windows Media Pack
Ovviamente dopo l'attivazione ho inserito la PK che mi avevano mandato via mail per il pack e me lo ha scaricato e installato senza nessunissimo problema. Quindi anche qui più nessuna incertezza è una key che serve a scaricare questo pack ma non serve assolutamente ad attivare una copia di Windows, al massimo rende "legale" una copia che prima era pirata attiva e non attiva una copia inattiva.
Ancora sul Bios
Devo fare effettivamente alcuni esperimenti, pare che a seconda che sia impostato il fast boot o meno alcuni tasti da me prima elencati non funzionano come ho scritto sopra. Vi tengo aggiornati.
Ancora sul ripristino
Niente ora ho scoperto che quella partizione misteriosa MSR viene creata da Win 8 al momento della sua installazione in modalità uefi. Sul sito della MS ne parlano ma non spiegano quale sia la sua funzione o il suo file system. Comunque facendo il ripristino alle condizioni di fabbrica (CI METTE UNA VITAAAAA) il pc non viene riportato davvero alle condizioni iniziali, ma si limiterà a ripristinare da zero la sola partizione contente Windows 8 senza formattare l'hardisk e restituire le 6 partizioni iniziali. Non che sia importante a questo punto perché avendo il cd dei driver e potendo installare da 0 Windows non è che mi servano poi molto questi dischi di ripristino. Devo solo fare un'ulteriore verifica e cioè vedere se i componenti in "gestione dispositivi" del Windows preinstallato coincidono con quelli della nuova installazione una volta caricati tutti i driver (mi è già successo che col Sony Vaio si presentassero delle periferiche sconosciute anche se avevo installato tutti i pacchetti dal sito ufficiale).