View Single Post
Old 21-12-2012, 13:07   #4415
chipko
Member

L'Avatar di chipko

Iscritto dal: Dec 2012
Salve a tutti, mi presento. Sono Marco e mi piacerebbe unirmi a questa bellissima discussione.
Il mio modello è N56VZ-S4196P
Mi è arrivato ieri.

Quote:
Originariamente inviato da ilbarbone Guarda i messaggi
Per curiosità sono andato a controllare e ho il 215 (ricordo che il pc mi è tornato oggi dall'assistenza, e sono abbastanza certo di aver avuto il 212 prima di spedirlo). Domani lavoro permettendo metto le immagini. Ovviamente se qualcuno vuole precedermi è il benvenuto!

Bios e boot
EDIT: così di primo acchito direi che sicuramente il menu di boot è diverso.
Anche a me è arrivato con il 215.
Si potrebbero inserire nel Vademecum queste piccole note per il bios?
*Tasto F2 (premuto più volte all'avvio): accesso al bios.
*Tasto Esc (premuto più volte all'avvio): scelta dell'ordine di boot
*Tasto F9 (premuto più volte all'avvio): avvio del ripristino guidato del sistema
*Per chi non riuscisse per qualche motivo accedere al bios può farlo anche da Windows 8.
Impostazioni, Arresta, e tenendo premuto il tasto Shift cliccare su riavvia. Poi Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni firmaware UEFI, Riavvia. (intuitivo no?)
*Nel mio caso non era possibile bootare da dvd (non vedeva proprio il lettore dvd/bd). Per aggiungere questa opzione occorre
1) Disabilitare Secure Boot
2) Disabilitare Fast Boot
3) Abilitare Launch CSM
Dopodiché salvate e uscite. Al prossimo riavvio dovrete avere il dvd inserito e se accederete nuovamente al bios avrete la possibilità di impostare il boot da dvd (se avete inserito una chiavetta anche da usb)
NB Non so per quale motivo ma se impostate come priorità di boot il dvd e non avete alcun dvd nel lettore il pc non passerà all'HD e dovrete riavviare. Per cui il mio consiglio è quello di premere il tasto Esc all'avvio e da lì scegliere il boot senza modificare l'ordine di boot nel setup del bios. Se invece avete scelto come priorità di boot l'usb (anziché il dvd)non ci saranno problemi (se non vi è alcuna chiavetta inserità booterà da HD).

Spero che queste info vi siano utili (non so se siano specifiche del N56VZ-S4196P o valgano per tutti i N56VZ)

La chiave di licenza Windows e Windows media center pack
Come da vademecum confermo che Advanced Tokens Manager restituisce la licenza Product Key (nel mio caso ovviamente ho potuto solo verificare che le ultime 5 cifre corrispondessero). A puro titolo informativo segnalo che anche AIDA64 restituisce il medesimo Product Key.

Ricordo che tutti i possessori di Windows 8 PRO hanno diritto a ricevere gratuitamente Windows media center pack fino al 31 Gennaio 2013. Siccome sul mio è intallato win 8 pro ho provato inviando la mail ed effettivamente ho avuto il mio Windows media center, scoprendo che dopo la modifica la licenza del mio Windows era cambiata . Non so a che serva ma ovviamente mi sono scritto anche quella. Mi chiedo cosa accada in caso di ripristino alle impostazione di fabbrica dopo il 31 Gennaio 2013, perderei media center? Oppure grazie alla nuova licenza me lo riinvieranno? Chi vivrà vedrà.

ATTENZIONE DISCHI DI RIPRISTINO
Ho visto che nel vademecum avete SAGGIAMENTE indicato dei metodi alternativi per il ripristino. Volevo però avvisare che Acronis True Image non è in realtà in grado di fare una copia dell'hard disk esatta. Infatti il programma riuscirà a fare la copia di solo 5 delle 6 partizioni presenti sull'hard disk.

Nella fattispecie è la terza partizione a non essere copiata.
Tale prova non l'ho eseguita su questo pc ma su un sony vaio SVE1512H1EW
uscito il mese scorso.
Su quel Pc avevo smanettato parecchio per capire come funzionassero partizione efi, triple boot con win 7, win 8, ubuntu (sul forum ubuntu ho scritto una guida). Ovviamente avevo i dischi di ripristino, ma "giocando" con le partizioni avevo scoperto che se mancava quella piccola partizione (la dev/sda3 nell'immagine), all'apparenza inutile, l'utility sony non era più in grado di ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica (si avviava ma poi dava "errore partizione mancante") e si necessitava dei dvd.
Ovviamente non ho alcuna intenzione di sperimentare con Asus finché la casa non rilascerà una soluzione per creare i dvd di ripristino. Ho contattato l'assistenza ma è due giorni che mi dicono che mi manderanno un link via mail ma ancora niente. Qualcuno sa se è possibile copiare, clonare, salvare, preservare quella partizione?
La mia teoria è che per poter ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica le partizioni da salvare sono 3:
la dev/sda2 contenete l'utility asus per il ripristino
la dev/sda3 misterious partition (senza la quale sony non ripristina, Asus è da provare)
la dev/sda6 contenente tutti i file di installazione a cui l'utility attinge durante il ripristino
Sarò davvero grato a chiunque sarà in grado di darmi una dritta.

Quote:
Originariamente inviato da Vinnyboy Guarda i messaggi
Sono tentatissimo nel fare un triplo boot (Win8, Mountain Lion e Ubuntu 12.10) ma voglio cercare di tenermelo "pulito" più che posso ancora per un bel pò xD

PS: ho il modello 4196P

Qualcuno ha già provato OS X su questo notebook?
Intanto, se posso, ti consiglio la Ubuntu 12.04 in quanto è LTS. Quanto all'hackintosh so che su questa macchina è teoricamente possibile in quanto è già stato eseguito su sua sorella maggiore di 17 pollici precisamente Asus N76VZ (N76VZ-V2G-T1045V). C'è una dettagliatissima e praticissima guida in russo (non è uno scherzo), ma temo che questo argomento non possa essere trattato qui sul forum in quanto, da regolamento, non si può parlate di pirateria e l'hackintosh, per quanto tollerato dalla apple, mi risulta essere illegale. Io mi sono limitato a risponderti in via teorica.
Ti consiglio comunque di non toccare le prime 3 partizioni e l'ultima prima che Asus rilasci la possibilità di creare dei dischi di ripristino.
Cmq io ho preparato così il mio pc (in rosso le partizioni che non ho toccato):
300 mb (EFI Windows)
900 mb (Tool asus ripristino)
128 mb (Misterious partition)

250 mb (EFI Linux)
100 gb (non allocato, chi ha orecchi intenda)
125 gb (Win 8)
30 gb (Root Ubuntu)
50 gb (Home Ubuntu)
372 gb (disco dati ntfs)
1 gb (Swap di Ubuntu)*
20 gb (Ripristino di Windows 8)
*NB la teoria vuole che la swap sia 1,5 della ram che abbiamo (quindi se ne abbiamo 8 dovrebbero essere 12) ma ciò è necessario solo per utilizzare la funzione ibernazione di ubuntu, nel mio caso 1 va benissimo.
Per "spostare in avanti" la partizione di Windows 8 ho fatto così:
Per prima cosa dal pannello di controllo andate in strumenti di amministrazione e poi su crea e formatta le partizioni del disco rigido. Eliminate la partizione D: (disco dati), poi riducete la partizione C: (il limite è di 150 mi pare). Se volete ridurre ulteriormente la partizione C: (nel mio caso a 125 gb) avviate una live di ubuntu, e poi con gparted decidete di quanto ridimensionare la partizione facendo attenzione di selezionare ALLINEA A CILINDRO (attenzione anche non ridurla oltre lo spazio libero!!!). Dopodiché avviate nuovamente Windows e noterete che la partizione non è APPARENTEMENTE cambiata. Tasto destro sull'unità C, proprietà, strumenti, controlla errori. Schermata di errore, riavvio del sistema, ricontrollo (niente panico) e al nuovo accesso la partizione segnerà le dimensioni corrette. Ora avviate Acronis salvate la partizione c su disco esterno, avviate nuovamente ubuntu cancellate la partizione di Windows (non la efi ma quella da 125 gb). Create una nuova partizione ntfs da 125gb lasciando 1274 mb di spazio non allocato prima della stessa (Ricordatevi sempre di spuntare l'opzione allinea a cilindro). Avviate Acronis e ripristinate la partizione in quella nuova da 125. Avviate Windows 8 che cercherà di ripristinare il tutto automaticamente. Ci metterà parecchio tempo 20-30 minuti.
SE NON CAPITE COSA C'È SCRITTO, SE NON SAPETE COS'È UNA PARTIZIONE, SE NON SAPETE COS'È UN FILE SYSTEM NON TOCCATE NIENTE E LASCIATE TUTTO COSI' COM'È. GODETEVI IL VOSTRO WIN 8 È un pc stupendo anche così com'è.

Ultima modifica di chipko : 21-12-2012 alle 13:47. Motivo: errori battitura + correzione di dimenticanza
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso