View Single Post
Old 09-12-2012, 16:19   #7
Uranya
Junior Member
 
L'Avatar di Uranya
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Bari
Messaggi: 6
Soluzione alternativa

Cari amici,
ho avuto il vostro stesso problema e sono riuscito nell'intento di installare Windows XP su un vecchio portatile senza floppy, senza lettore cd e senza boot da usb!

Come ho fatto? Impegno, dedizione e tanta PERSEVERANZA!
Dico solo che ci ho impiegato 2 giorni per riuscirci, grazie anche a Google, ma non ho trovato alcuna fonte che mi spiegasse nei dettagli come fare, quindi ecco a voi Geek la guida in 19 passi! ;)

Occorrente: HD del portatile, computer fisso con lettore CD, CD di Win98 (se non lo avete lo trovate qui: EDIT), tanta pazienza (quest'ultimo ingrediente è fondamentale in qualsiasi avventura nel mondo dei computer!)

Ed ecco a voi i 19 passi:

01. Scollegare l'HD dal portatile
02. Collegare l'HD ad un computer fisso
03. Formattare l'HD in una partizione FAT32
04. Scaricare il file "disco_dos.zip" da qui: http://www.general-files.com/downloa...o_dos.zip.html
05. Copiare nella root il file FORMAT.EXE dal disco DOS del punto sopra
06. Avviare il proprio pc fisso dal CD di Win98
07. Scegliere avvio senza supporto CD
08. Spostarsi sull'HD da preparare usando il comando "C:" (o altra lettera che identifichi il vostro HD)
09. Eseguire "FORMAT.EXE C: /Q /S" per installare l'avvio all'HD
10. Dal vostro S.O. copiate tutto il contenuto del disco DOS scaricato al punto 04 nella root del vostro HD da preparare
11. Scaricate anche SMARTDRV.EXE da qui: http://www.ziddu.com/download/191991...e.html/italian
12. Salvate SMARTDRV.EXE sulla root dell'HD da preparare
13. Salvate tutto il contenuto del CD di Windows XP in una cartella che chiamerete "WinXP" sul vostro HD da preparare
14. Collegate il vostro HD al portatile, si avvierà con la schermata di Win98
15. Eseguite SMARTDRV.EXE (serve ad accelerare il processo di installazione)
16. Eseguite: "CD WinXP\i386" per spostarvi nella cartella dell'installazione
17. Eseguite "WINNT.EXE" per far partire l'installazione del vostro caro vecchio Windows XP
18. Attendete la normale procedura di copia file e installazione e continuate...
19. FINO ALLA META!

Mi auguro possa esservi stato utile!

Giuseppe

Ultima modifica di ezio : 10-12-2012 alle 12:21. Motivo: editato link download cd windows (protetto da copyright)
Uranya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso