Come promesso vi posto una mini-guida di ciò che ho fatto:
Step 1. Upgrade disco fisso
L'intenzione è quella di sostituire l'hd stock con un samsung 830 256gb.
Qui le operazioni da compiere sono veramente poche e facili. Girate il portatile, smontate l’unica vite che blocca il vano HD e RAM e tirate la placchetta verso di voi per staccarla. Sulla sinistra trovate l’hd, basta svitare le 4 viti e tirare la linguetta (vedi foto1), sostituire il vecchio con il nuovo ssd e rimontare il tutto per come lo avevate trovato. Tempo dell’operazione 2 minuti ad essere larghi
Step 2. Sostituzione del lettore ottico con un disco fisso
Il secondo “passaggio” è stato quello della sostituzione del lettore ottico con l’hd hitachi originariamente installato nel portatile. Per compiere l’operazione ho utilizzato un Icy Box IB-AC642 (grazie a Rubberik per la dritta), il quale ha il non piccolo vantaggio di avere in bundle anche un caddy (usb2.0) per il montaggio del lettore.
Anche qui l’operazione è semplice: non scoraggiatevi se dopo aver svitato l’unica vite che blocca il drive (potete vedere accanto alla vite una piccola icona che vi indica quale componente essa “blocca”) non riuscite ad estrarlo. Dovete provare a “giocare” con il lettore (magari per farlo uscire di qualche centimetro – vedi foto2 – utilizzate una graffetta o qualcosa di simile per estrarre manualmente il vano del lettore utilizzando l’apposito foro e tirare il lettore da “aperto”) per estrarlo. Alcuni consigliano di utilizzare qualcosa di sottile come una carta telefonica/ricarica del cellulare/carta di credito da infilare tra il drive e lo chassis per fare da “slide”. Non perdete la pazienza e vedrete che uscirà. Io in un momento di sconforto ho svitato tutte le viti e stavo procedendo a scoperchiare tutto, ho riprovato ed è venuto fuori senza alcuno sforzo (stesso metodo: smuovendolo su e giù e tirando verso l’esterno). Non so dire se lo svitare tutte le viti abbia influito o meno.
Una volta fuori è facilissimo procedere alla sostituzione, dovrete montare l’hd sul caddy ed ancorarlo (similmente a come avete montanto l'ssd nello step 1, con quattro viti che troverete in dotazione col caddy) ed inserirlo al posto del drive che avete estratto (prima di fare ciò ricordate di staccare il frontalino dal lettore e applicarlo al caddy, in questo modo si adatterà allo chassis perfettamente e dall'esterno sembrerà il solito lettore blue ray/dvd). Poi inserite il lettore nel case esterno, avvitate, montante il frontalino fornito dalla stessa icybox ed il gioco è fatto.
Adesso non vi resta che agire lato software.
Spero che questa mini guida vi possa essere utile. Ho pescato un po' dal vademecum e un po' dal forum di notebook review per mettere insieme il tutto. Grazie a freesailor, Jimi85, tonyxx, Rubberick e altri che sicuramente sto scordando.