View Single Post
Old 16-11-2012, 21:40   #3583
fireb86
Member

Iscritto dal: Mar 2009
aggiornamento a windows 8: DISASTRO!

Ciao ragazzi mi presento, sono fireb86 e da agosto ho un N56VZ-S4035V e ne sono contentissimo, soprattutto per lo schermo full-hd.
Oggi mi sono deciso finalmente a sfruttare la promo di 14.99€ per l'aggiornamento a win8pro.
Avevo già provato win8 su altri notebook ero relativamente tranquillo..
Invece un disastro.. win8 si è installato, ma lasciando le app e i driver asus di win7 diventa completamente inusabile (F5 e F6 per regolare la luminosità vanno in palla, impostazioni che non funzionano, instantOn scomparso e mille altre cose).
Vado su Asus LiveUpdate e installo gli aggiornamenti critici.. tipo 10 riavvii.. ma nulla di fatto.
Preso da raptus ho disinstallato tutto ciò che era firmato asus, poi ho reinstallato tutto da zero (partendo da asus ATK), scaricando tutti i file da asus support.
OK, funziona tutto ora, tutto tranne InstantOn e le USB3 con ricarica rapida in sospensione: ho i file di installazione ma non me li lascia installare (non ho i requisiti minimi).
Tento il tutto e per tutto aggiornando il bios dalla versione 202 alla 211!
Flash della rom, spengo il pc, preghierina, pigio il tasto accensione: bam! si rispegne subito! Sudo freddo! Ri-pigio: OK, funziona! fiuuuuuuu
Riprovo ad installare USB3 e instantOn: miracolo ora si installano!!!!!
Ora funziona tutto correttamente, o almeno così sembra!
InstantOn ora è diverso: sembra funzionare anche senza tenere aperto il gadget (tra l'altro è un finto gadget, visto che in win8 non ci sono) e non c'è più: enabled - disabled ma è possibile scegliere tra: sospensione profonda (quella solita dell'instantOn che dura 7gg per capirci) e una sospensione che, a detta del programma, dura addirittura più di 100gg!! (non l'ho ancora provata, magari si spegne e basta ahhaha).
Ho scritto tutto ciò perchè spero che in futuro potrà servire a qualcuno chissà.
Ricapitolando consiglio di:
- se potete formattate e mettete win8 pulito, poi dal punto 4)
- se non volete lo sbatti di reinstallare tutto aggiornate ma:
1) prima di farlo disinstallate tutto ciò che è asus
2) disinstallate driver nvidia, poi installazione pulita degli ultmi driver
3) aggiornate a win8
4) scaricate da asus support winflash + bios aggiornato 211 e flashate [EDIT: dalla regia mi dicono di evitare winflash, a me è andata bene, ad altri no quindi non fidatevi]
5) ora sì, scaricate ed installate tutto ciò che vi serve dei programmi asus
(io evito i giochini, webcam, photo e video, splendid ecc..)
e avrete finito!
Un ringraziamento speciale ad asus per avermi fatto perdere mezza giornata di lavoro e 3 anni di vita oggi!
Buon aggiornamento a tutti

Ultima modifica di fireb86 : 24-12-2012 alle 15:05.
fireb86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso