View Single Post
Old 29-10-2012, 09:09   #8244
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6602
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
bè, allora potrebbero farlo in maniera diversa.
No, l'hanno fatto per una questione di sicurezza: in memoria i processi hanno una maggior protezione dei thread nonostante richiedano un po' più di risorse.

Uno dei grossi problemi del web è che poggia su dei linguaggi interpretati e che per tale motivo sono inefficienti sul versante risorse utilizzate (soprattutto memoria: guarda per esempio, tramite il task managere di Chrome, la memoria occupata dal codice javascript delle varie pagine): si potrebbe leggermente migliorare se le pagine web fossero scritte tutte da persone consapevoli del modus operandi per le migliori ottimizzazioni possibili, ma così non è. Quello che è oggettivo è che Google cerca di rendere il Web il più efficiente possibile e per far questo si è già mossa in varie direzione (e per quanto mi riguarda concordo pienamente sul linguaggio Dart, anche se sarà difficile soppiantare JS).

Se sei abituato a tenere Chrome aperto con tanti tab, allora ti consiglio vivamente di usarne un'altro (torna a firefox, oppure usa IE10, Opera, ecc.), ma ti ricordo che esistono app/estensioni proprio per abituarti a cambiare questa "brutta" abitudine (ce l'avevo pure io ehh ), come read it later e fratelli/cugini.

In conclusione, per un buon compromesso tra memoria usata e protezione, ti consiglio di impostare il browser per allocare un processo NON per ogni pagina/tab, ma un processo per TUTTE le pagine/tab appartenenti ad un medesimo dominio, lo noti anche dal task manager del browser (le pagine di un medesimo dominio sono raggruppate per indicare che sono tutte in un unico processo. Attenzione: le recenti versioni di chrome raggruppano solo VISIVAMENTE le pagine di un medesimo dominio anche se non si è usata la stringa sottostante):



Fai partire Chrome allegando il seguente comando (senza le virgolette): "--process-per-site" (quindi sarà una cosa come Chrome.exe --process-per-site).

Ultima modifica di Nui_Mg : 15-02-2015 alle 20:28.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso