View Single Post
Old 18-10-2012, 18:56   #108
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
I forellini che ci sono sulla porta, lato superiore, che servono per tenere puliti i vetri, sono sempre aperti, altrimenti i vetri si sporcano dopo poche ore.
L'aria che si regola dal cassetto cenere invece la teniamo sempre a metà, una volta che l'inserto è ben avviato. Chiudendola come mi par di aver capito fate voi, l'inserto tira pochissimo e rischia di spegnersi bruciando male.
La valvola a farfalla invece chiude perfettamente in orizzontale, abbiamo fatto anche delle prove regolandola in modo che restasse un poco piu aperta, il tiraggio aumentava, ma scaldava ancora meno. Si vede che con la valvola a farfalla leggermente inclinata il poco calore scappava su per la canna insieme ai fumi.
Comunque fai conto che in una stanza di 20m2, 2 finestre con doppi vetri, cappotto, si fa molta fatica a raggiungere i 18 gradi. Qui vedo gente che si lamenta addirittura perchè scalda troppo, che riesce a scaldare quasi 2 piani in zone molto piu fredde della mia.
Se ho una dispersione da qualche parte deve essere davvero enorme. Eppure il tecnico autorizzato edilkamin è uscito piu volte, ha visto l'inserto acceso e il calore che emanava, eppure per lui è tutto assolutamente normale.
Abbiamo contattato la edilkamin direttamente ma se ne lavan le mani dicendo che se per il tecnico è tutto regolare,allora non ci sono problemi e non intervengono in alcuna maniera.
Prova a tenere i forellini chiusi, il mio vetro un pò si sporca ma stai un attimo a pulirlo con la cenere stessa del caminetto, veramente 1 minuto.
Con una canna di 2metri e mezzo dovresti avre un tubo da 200 secondo il manuale edilkamin. Se mi procuro un termometro adatto proverò a misurare la temperatura in uscita dal frontale, ad occhio credo siano 70-80 °C.
Siccome il potere calorifico della legna (io uso quercia e acacia) quello è, e siccome le ventole non partono dopo 20 minuti e poi vanno ad intermittenza, se dalla fessura anteriore non esce aria bollente secondo me il calore scappa dal camino. Cioè potrebbe essere installazione non corretta.Mi pare strano perchè io l'ho messo su da solo senza avere la minima esperienza .

prova a fare una prova inversa, lascia aperto un pò il cassetto portacenere in modo da avere una combustione più viva e vedi se migliora. Almeno cerchiamo di capirci qualcosa.
Io all'avviamento devo fare così sennò si spegne. Poi quando prende chiudo tutto altrimenti tira troppo. Tu invece insisti col cassetto aperto.
__________________
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso