View Single Post
Old 28-09-2012, 06:59   #2885
Gibbus
Senior Member
 
L'Avatar di Gibbus
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1204
Fastweb manca alla mia collezione di ISP. Comunque hai un profilo a 12 Mbps tondi tondi. I tuoi valori di attenuazione sono simili ai miei (Tiscali). Il modem mi segna 22.5 db ed aggancio ~15700 Kbps in down, ma con 6 dB di margine SNR.

Senz'altro ricordi bene: Fastweb avrà provato a darti il massimo e quei 16000 che hai visto ne sono la prova e magari anche tu stavi a 6 dB di SNR. Avranno rilevato problemi di stabilità ed hanno optato per delle impostazioni più conservative.
Controlla l'uptime della linea e vedi se regge secondo una durata che per te sia soddisfacente e solo dopo, se credi, proverei a chiedere un ritocchino volto al conseguimento di una portante più alta.

Per sapere se e quante cadute di portante hai avuto in tua assenza, al rientro in sede/casa devi controllare dalle statistiche del modem il parametro UAS: ad ogni incremento di circa 15-20 unità (che poi è un tempo in secondi) corrisponde una disconnessione, cioè il tempo impiegato dal modem per (ri)agganciare la portante.
Solo che dal firmware di default il parametro UAS non compare... lo devi controllare via telnet col comando (magari mettendoci anche un grep per filtrare l'output):
adslctl info --stats
Non so se compaia con lo gnommo-firmware...
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso