View Single Post
Old 09-08-2012, 20:59   #9686
cav94mat
Member
 
L'Avatar di cav94mat
 
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Venezia
Messaggi: 199
RELEASE: Unlocked K53SV 324 BIOS

OUTDATED: Nuova versione rilasciata / New version released: 324 FullMod

Questa è la release del BIOS 324 con tutte le opzioni disponibili su Advanced e Boot sbloccate. Se trovo il sistema (per ora nessuno ci è riuscito) di sbloccare il menù Chipset che è ancora più interessante (parametri RAM, configurazione video e forse possibilità di sostituire il display con un altro a risoluzione superiore). Pubblicherò su questo post il link al relativo aggiornamento (Full-Modded ) non appena lo sviluppo sarà terminato.

Informazioni sul BIOS
Basato sulla: K53Sv 324 Leaked (ultima versione nota)
Tipo di modifica: Sblocco funzioni su Advanced e Boot.
Nome distribuzione: K53SV.324 Half-Modded
Testato su: K53SV-SX097V (perfettamente funzionante)
Compatibile: K53Sv e X53Sv, tutte le varianti

Download - Foto

In sviluppo:
HardwareUnlocked Mod (possibilità di sostituire lo schermo da 1366x768 con uno da 1600x900 e di installare ram @2133MHz).

IMPORTANTE: Non flashare col metodo standard! Seguire in ordine tutte le istruzioni illustrate qui sotto!

Prima di installare
Trattandosi di un BIOS moddato (forse l'unico) per il nostro note (X53Sv/K53Sv)
consiglio di preparare una chiavetta di emergenza per ripristinare il sistema in caso di errore (non si sa mai ) prima di eseguire qualsiasi operazione:

1. Collegare una chiavetta USB (qualsiasi dimensione) e copiare tutti i propri dati sul computer (si, tutto quello che c'è dentro verrà cancellato), quindi formattarla in FAT32 (anche formatt rapida; non occorre associare nessuna etichetta).

2. Ora scaricare dal sito ASUS l'ultimo BIOS ufficiale disponibile, decomprimere l'archivio ZIP ed estrarre il file contenuto nello zip (K53Sv.320 ad esempio) sulla pendrive.

3. (PASSO PIU' IMPORTANTE) Rinominare il file estratto in K53SV.bin (occhio alle maiuscole e minuscole, fate copia e incolla!)

Installazione del BIOS
UPDATE: A causa probabilmente di un bug sul driver di AMI per Windows, durante il flash dal SO di casa microsoft (che usiate WinFlash o AfuWin) c'è una (seppur rara) possibilità che il vostro BIOS rimanga danneggiato. La procedura di seguito è stata rivista e testata per ridurre al minimo il rischio.

Sebbene la ROM sia stata testata ed è risultata funzionante su diversi modelli di x53sv e k53sv, si consiglia di NON flasharla utilizzando il metodo standard dal momento che il flash sotto Windows è più rischioso e che l'utility asus (Winflash) potrebbe sostituire e danneggiare la sezione della recovery. Non mi assumo inoltre nessuna responsabilità in caso di danni sia hardware sia software derivati dall'uso della presente mod.

Si consiglia piuttosto l'uso della seguente procedura atta a minimizzare i rischi derivanti da errori di flash o BIOS non avviabile:

Assicurarsi di utilizzare la stessa versione del BIOS su cui è basata la mod. Se avete l'ultimo bios UFFICIALE (scaricato da Asus.com) o una versione comunque inferiore alla 324 procedete ad aggiornare seguendo il link qui sotto (riavviare premendo F2 quindi verificare sulla tab Main la versione del proprio BIOS: in corrispondenza della voce Version dovreste avere un valore del tipo K53Sv.320)

IMPORTANTE: Se disponi di una versione successiva alla 324, NON FLASHARE NULLA e contattami con un messaggio privato.

Come aggiornare alla 324 (files e procedura) --> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9627

Una volta che il BIOS è stato aggiornato, riavviare il computer quindi assicurarsi che in corrispondenza alla voce Version sia visualizzato il valore "K53SV.324".

A questo punto:

1. Prendere una seconda chiavetta USB (diversa ovviamente da quella di recovery), formattarla con un unica partizione FAT32 lasciando le altre opzioni di default (va bene anche la formattazione veloce); poi copiare e rinominare il file del BIOS moddato (link di download in alto) in "F:\K53SV.bin" (assumendo che F: sia l'unità della pendrive)

2. Spegnere il computer quindi riaccenderlo tenendo premuto CTRL+HOME (questo testerà anche la possibilità del vostro sistema di entrare in bios-recovery, dal momento che useremo proprio questa per aggiornare il sistema).

L'aggiornamento del BIOS partirà in automatico. Non estrarre per nessun motivo la USB durante l'operazione e attendere dieci secondi dopo lo spegnimento automatico dell'unità.

3. Riaccendere il computer tenendo F2, quindi selezionare "Exit > Load setup defaults". Ora è possibile configurare il nuovo BIOS come più vi aggrada.

L'utilizzo della recovery per aggiornare il BIOS è decisamente più sicuro dal momento che viene effettuato via hardware e che il bootblock è completamente preservato durante l'operazione.

Se il computer non dovesse avviarsi (raro ma possibile ), leggere il paragrafo sottostante per ripristinare il sistema al BIOS ufficiale.

Ripristino di emergenza del BIOS
Eseguire questa procedura nel caso si siano verificati problemi in seguito al flash del bios moddato. Questa è la stessa procedura consigliata per aggiornare il BIOS, con alcuni accorgimenti in più.

1. Collegare la pendrive creata prima del flash del BIOS (se non l'avete fatto, createla seguendo le medesime istruzioni utilizzando un secondo computer) alla porta USB sul lato sinistro.

2. Staccare batteria e cavo di alimentazione.

3. Tenendo premuto CTRL sinistro e HOME (freccetta diagonale a destra di CANC) collegare SOLO il cavo di alimentazione, quindi premere il tasto di accensione (tenendo premuti i due tasti di prima, ma mollando quello di accensione dopo un istante, come quando si avvia normalmente il pc).
Dopo 2-3 secondi è possibile mollare anche i due tasti (ctrl e home).

Il computer dovrebbe avviarsi sull'utility di recovery automatica e, una volta terminato il ripristino del bios originale, spegnersi. A questo punto, avviando il PC ci troviamo con l'ultimo BIOS ufficiale Asus.
__________________
PC: Santech X86 15" (08/2016) CPU: i7 6700hq 2.6~3.5 GHz GPU: nVidia GTX-965M RAM: 16GB DDR4 2133 MHz 2-ch SSD: Prossimamente HDD: Momentus XT (750GB + 8GB SSD/nand)
MIE RELEASES K53Sv/X53Sv OSX 10.8(.2) pack BIOS: 324 (leaked) & 324 HalfMod, 322 HalfMod, 324 FullMod
ROBA UTILE: UEFI shell universale

Ultima modifica di cav94mat : 25-03-2016 alle 14:16. Motivo: Rimozione sbarramento par. creazione pendrive di emergenza
cav94mat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso