Il risultato è un gioco parecchio veloce ed immediato, ma molto difficile, rigiocabile e soddisfacente. Anzi dovessi coniugare tutte ste cose messe assieme non mi viene in mente altro gioco che ci si avvicina. L'interfaccia è eccellente e l'azione molto fluida, si può giocare solo col mouse o quasi solo con la tastiera (io uso il più possibile la tastiera perchè si fa più in fretta,
), i tasti sono pochi in confronto a NetHack e si va via davvero veloce, cosa mica sempre consigliata visto che basta un passo falso per morire e in certe situazioni meglio pensare davvero molto bene alla prossima mossa (in fondo è a turni)... Riesce pure ad essere originale perchè un gioco esattamente così non s'era visto.
Il gioco in sè consiste nel recuperare l'amuleto di Zaw (
).
Si scende attraverso una specie di Dungeon con visuale laterale (alla Super Mario Bros) generato casualmente. In mezzo c'è qualche negozio, parecchi oggetti non riconsciuti, e molti mostri. C'è pure sta deviazione Romana che servirà per fare più esperienza/loot. Tutto qui.
Se non fosse che si presentano situazioni imbarazzanti del tipo che si sta per morire, si usa una bacchetta non riconosciuta sperando che vada bene, si rivela una cosa inutile e pure maledetta così resta appiccicata alla mano e in certi casi è una rogna enorme perchè magari si stava usando una spada a 2 mani e non si va tanto bene ad usarla ad una mano. e non si può pretendere di avere un remove curse sempre..
Sicuramente non raggiunge il livello di sadismo di NetHack (e ho sentito dire che Crawl è pur peggio
), ma si difende bene.
Per il resto ci sono varie classi, sostanzialmente picchiatori, maghi e arcieri... Cominciare con certi maghi può essere un trauma da subito (una volta appena cominciato mi sono messo a leggere il libro che avevo di default, è arrivato un mostro del cavolo prima che imparassi l'incantesimo, il pet non m'ha aiutato e sono morto subito... Far peggio di così mi sa che è impossibile...
)
Come mostreria è abbastanza vario, magari ci mancano maghi nemici o che usano attacchi da distante in generale (sebbene certi nemici usino le bacchette) cmq nelle ultime versioni mi pare ci sia qualche nemico che usa di più l'arco. Poi si va da mostri scarsi, a scoccianti (che risucchiano stat o rovinano l'equip o rubano) a decisamente tosti (Balrog... C'è, le scritte che si trovano in giro non sono solo per fare scena...).
Poi gli oggetti sono tutto un programma. Non tanto per la varietà in sè che non è male, ci sono varie armi che senza l'adeguata skill colpiscono raramente (poi le leggendarie mai senza la competenza giusta, ma una volta ottenuta fanno malissimo), quanto per il fatto che è un problema sapere cosa si ha. Magari si hanno 4 spade corte, magari 2 normali, una maledetta e con stat negative e un magica... Può essere un macello. Qualche giorno da ho visto uno ucciso da un koboldo con una spada corta + 8, mai visto un incantamento del genere, ma se sopravviveva e non la riconosceva rischiava di venderla per pochi spiccioli, d'altronde avere troppo peso può essere un gran problema. In caso contrario aveva trovato subito un'arma da endgame.
Mettiamoci sta roba per pozioni e pergamene (che prima di essere riconosciute hanno un nome casuale), armature, mantelli, tutto l'equip e siamo a posto (anche se qualche talento o magia anche sotto forma di scroll oppure preti o maghi possono aiutare).
Isomma la gestione degli oggetti è un fattore critico in ogni senso...
La magia non è che ha 39834270 incantesimi ma quelli che ci sono servono. Oltre i vari di danno c'è lo stun, levitazione, cura, rimuovere o assorbire maledizione, protezione, identificare, evocare mostri (ostili, utile per scummare un po' di xp), evocare morti (amici e forti ma con tendenza all'ammutinamento), polimorph, teleport, riparare, ditstruggere, incantare, riconoscere. Probabilmente me ne sto dimenticando qualcuno, cmq non mi lamento.
Oppure chicche tipo le lampade con le quali si può evocare un genio (mal che vada si possono usare per illuminare le zone buie), puo' essere favorevole (si apre un prompt in cui scrivere un desiderio, utile per oggetti rari e forti, non so se per altro), neutro (grazie ma arrangiati) od ostile (fine gioco quasi assicurata
), fontane in cui bere che possono migliorare o peggiorare le stat o ci si può immergere gli oggetti. E le trappole.
Simpatico il fatto che vendendo ai negozianti si vedrà l'oggetto comparire nel negozio (ovviamente non mi sto riferendo al menù per comprare
. E' una fesseria ma a me diverte. Preso da Nethack).
C'è pure il multiplayer, non l'ho ancora provato (chi l'ha provato mi corregga se sbaglio), ma praticamente si possono scambiare gli oggetto nel corso della partita e credo che se uno riconosce una roba allora è identificata anche per l'altro.
Il gioco non è lunghissimo, in 2-3 ore si può finire, (deviazione Romana a parte di cui non ho idea, ma ovviamente quasi tutti i tentativi saranno dei fail e mediamente le partite saranno molto più corte. Ovviamente permadeath, ma si può salvare per riprendere in un secondo momento. Ed è tutto molto casuale. Ciò non toglie che occorre imparare a giocarlo.
Ci sarebbe da dire che i pet muoiono sempre presto (almeno a me) ma il gatto coi maghi fa spesso la differenza all'inizio. Cmq è una feature da migliorare, come altre cose e pure certa varietà. Ma è un capolavoro lo stesso.
Se vogliamo le malattie mi paiono quasi inoffensive (ma può essere che non c'ho capito niente io), ma fame e stat drain, licantropia e altre belle cose (per non parlare della bastardaggine del gioco in sè) bastano anche troppo.
Potrebbe quasi sembrare un NetHack dei poveri ma mille volte più immediato e rapido... Se non fosse che NetHack ha una complessità spaventosa.
Inoltre anche se è appena uscito dalla beta per me è come se lo fosse ancora perchè features da aggiungere sono previste (ad esempio mi è stata confermata la religione) e cose tipo la recente deviazione Romana (che devo ancora esplorare) lo rendono più completo.
Non certo per i bug perchè il gioco è bello stabile. Quando sono stati introdotti i talenti c'è stato qualche bug e pure di più quando s'è introdotto l'effetto del ghiaccio però Waz (uno che ha partecpato allo sviluppo di NetHack tra le varie cose) in genere ha risolto e pure in fretta. Attualmente non mi pare ci siano problemi particolari.
Al momento è meglio usare la versione via browser perchè è la più aggiornata.
Per fortuna ha cambiato musichetta con l'ultima versione che non era il max...
La grafica non è da fanatici delle schede video, cmq è assolutamente comprensibile e non limitante (diciamo che è meglio specificarlo visto il genere
), pecca in varietà ma per il resto non è male il dettaglio. Usa l'Unity come motore.
Per il resto che dire? Provatelo, se non si compra si può arrrivare fino a 800 piedi, cosa che probabilmente non accadrà le primissime partite, e una idea ce la si fa (per me è stato instabuy alle prime partite). Potrebbe piacere, qui siamo 100% gameplay senza compromessi! Per proseguire occorre sganciare 5$, fossero stati 50 mi sa che non mi facevo problemi.
Al momento non è previsto su Steam ma c'è su Desura (non ho idea se comprandolo dall'uno ce lo si ha anche dall'altra parte, Waz ha garantito l'accesso a Desura per chi s'è preso la beta, e tra l'altro costava solo 2$).
Ad ogni modo per me entusiasmo totale per questo gioco e mi aspetto che migliori ancora. Da Marzo che è uscita la beta (l'alpha me la sono persa) di passi in avanti ne ha fatti.