View Single Post
Old 09-07-2012, 22:12   #17
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Mi si è trasformato l'omino in orco, ottimo, peccato che non posso selezionare gli attributi, va beh, vado avanti e dopo varie peripezie mi trovo a volare in giro per il dungeon per aver bevuto una pozioni di levitazione. Raccogliere gli oggetti per terra mi è impossibile, per la fame ho risolto spendendo un patrimonio dal fornaio. Proseguo e trovo un warg, nel mentre l'omino mi sale di 5 livelli in una volta sola in base a non so quale magia o altro, faccio per scappare via su per una scala ma un c@##o di pipistrello mi blocca, l'orco che è in groppa al warg ha in mano una lancia e riesce a raggiungermi a metà scala. Partita finita. Mi sto divertendo un casino ma alcune meccaniche mi sono ancora oscure
Quote:
Originariamente inviato da Ascarozzo Guarda i messaggi
Questo è il miglior roguelike a cui abbia mai giocato L'avevo finito con la Valkiria e il Sorcerer, però era più facile prima, mi ricordo che poi Waz aveva aumentato la difficoltà. Non ci gioco da allora, ma fatemi un fischio quando fate la partita in multy che mi unisco volentieri!
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Felice possessore dai tempi dalla beta
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Anche per quanto mi riguarda. Non è decisamente il mio genere preferito, però wazhack è accessibile, divertente e soprattutto non è ascii
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Presente... io ODIO Wazhack
E' possibile che nell'ultima build abbiano istituito un respawn nei livelli già puliti, cosa che prima non c'era?
Mi è capitato un sacco di volte nell'ultima partita di essere assaltato da orde di nemici quando indietreggiavo di un paio di piani per riposare... e dai e dai mi hanno fatto fuori. E non parliamo di un mostro dimenticato, ma 3-4 per volta che scendono dalle scale da cui ero sceso 5 minuti prima...

Comunque di questo gioco odio particolarmente:

-la regola del "troppo" del negozio. O lo incontri troppo presto o troppo tardi, o ha troppe cose per i tuoi soldi o troppo poche.

-le trappole teleport invisibili quando vai da dio, che ti sbattono dieci piani sotto, magari in mezzo ad una riunione di legioni romane

-la fantastica pergamena disintegra armatura: non la beccherai mai con il mago, ma è sempre una delle prime che leggi quando hai la valchiria e ti polverizza l'unica cosa seria che hai all'inizio, lo scudo +3

... e alla fine continuo a giocarci
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Comunque non ho ancora fatto una partita uguale all'altra. Veramente un giocone.
Detta quando aveva giocato sempre con la stessa classe!
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
P.S.: Il gioco è parecchio bello e "strano"...
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
cmq il gioco è una figata!
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
cmq quest'idea dei turni mascherati è geniale. una cosa simile c'è in molti rpg alla baldur's gate, però qui è ancora meglio perchè nulla si muove finchè non ti muovi tu (lì al contrario tutto si muove finchè non metti in pausa)... è un'idea geniale per rendere un turn based molto veloce...
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Sì, è veramente un'ottima pensata. Non che io trovi i turni lenti, eh Però per un gioco di questo tipo è il sistema ideale.
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
che gran partita che ho fatto... proprio bella. Sono arrivato a 2600 piedi col knight, e avevo un pg davvero forte...e tante pozioni,scrolll e bacchette utili...purtroppo per avarizia non ho usato una delle tante bacchette di teletrasporto per sfuggire alla morsa di un gargoyle con le ali, l'acqua e un serpente... nemici di poco conto fra l'altro ma ero già debilitato per colpa di un gigante rosso con una spada di fuoco in mano... mi fossi giocato meglio le mie carte a quest'ora sarei ancora in gioco... che bello sto wazhack! ti fa palpitare il cuore a ogni porta...
Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
provato su un 3.6'' di uno smartphone di fascia medio bassa, ingiocabile... Secondo me può avere senso al massimo su un tablet
Quote:
Originariamente inviato da age99 Guarda i messaggi
il display è un 5.3, il gioco ha nelle opzioni la possibilità di fare resize per la gui e settare la velocità di clock, devo dire che gira molto bene, wazhack per pc non l'ho provato e non saprei fare un paragone ma la versione mobile mi soddisfa, ho aggiunto i vs nick nella guild hall e credo si possa giocare insieme anche se da pc/mobile, appena finisco la mia attuale run provo il multi..
speriamo aggiungano anche il pvp xD
Quote:
Originariamente inviato da age99 Guarda i messaggi
be.. pensa che.. l'ho comprato LOL

si si è fico e ci sono andato a ruota subito, spero continuino a lavorarci su perché merita molto
Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
Boh sono sempre più convinto di aver buttato 2,5€ e che sto gioco sia una gran cagata.
La randomizzazione funziona se viene in qualche modo guidata con dei punti fissi: non è possibile trovare mille libri con il cavaliere e poi giocare con un caster e trovare 3 libri identici! Poi i caster sono troppo deboli: non si può morire contro un pipistrello perchè non si hanno spell e quello continua a mulinare il bastone a vuoto.
Poi anche col knight sono morto una volta perché pur indossando l'anello che rende invisibili mi hanno attaccato, venendomi a cercare da 1 piano di sotto, 4 pipistrelli e un capitano orco attaccandomi contemporaneamente.
Ribadisco randomizzazione fatta malissimo e non si capisce se e quando si sbaglia per evitare errori nelle partite successive.
Spero di vederlo presto questo gioco in qualche indie bundle per poter offrire il minimo e dare 0% agli sviluppatori.
Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
No permettimi di dissentire: è un gioco di merda.
Giocare con un caster e non trovare spell e dover reiniziare nmila volte finché non si becca una partita giocabile significa non saper programmare un gioco.
Venire attaccati improvvisamente da 1 ragno di quelli grossi, 3 orchi e 1 orco capitano e non poter scappare perché tanto sono veloci come te non insegna nulla perché tanto si muore in ogni caso: sono morto in 3 secondi netti nonostante portassi un amuleto che mi ha ripristinato la vita la prima volta che sarei dovuto morire.
Ribadisco un gioco difficile può essere stimolante (vedi ad esempio demon soul e/o dark soul) ma un gioco del genere per me è una cagata pazzesca di fantozziana memoria.
Poi i gusti sono gusti, ma io mi sento "rapinato" di 2,5€. Me ne farò una ragione ma secondo me è un gioco impresentabile e ci vuole del coraggio a farsi pagare per questa roba.
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Il risultato è un gioco parecchio veloce ed immediato, ma molto difficile, rigiocabile e soddisfacente. Anzi dovessi coniugare tutte ste cose messe assieme non mi viene in mente altro gioco che ci si avvicina. L'interfaccia è eccellente e l'azione molto fluida, si può giocare solo col mouse o quasi solo con la tastiera (io uso il più possibile la tastiera perchè si fa più in fretta, ), i tasti sono pochi in confronto a NetHack e si va via davvero veloce, cosa mica sempre consigliata visto che basta un passo falso per morire e in certe situazioni meglio pensare davvero molto bene alla prossima mossa (in fondo è a turni)... Riesce pure ad essere originale perchè un gioco esattamente così non s'era visto.

Il gioco in sè consiste nel recuperare l'amuleto di Zaw ().
Si scende attraverso una specie di Dungeon con visuale laterale (alla Super Mario Bros) generato casualmente. In mezzo c'è qualche negozio, parecchi oggetti non riconsciuti, e molti mostri. C'è pure sta deviazione Romana che servirà per fare più esperienza/loot. Tutto qui.
Se non fosse che si presentano situazioni imbarazzanti del tipo che si sta per morire, si usa una bacchetta non riconosciuta sperando che vada bene, si rivela una cosa inutile e pure maledetta così resta appiccicata alla mano e in certi casi è una rogna enorme perchè magari si stava usando una spada a 2 mani e non si va tanto bene ad usarla ad una mano. e non si può pretendere di avere un remove curse sempre.. Sicuramente non raggiunge il livello di sadismo di NetHack (e ho sentito dire che Crawl è pur peggio ), ma si difende bene.
Per il resto ci sono varie classi, sostanzialmente picchiatori, maghi e arcieri... Cominciare con certi maghi può essere un trauma da subito (una volta appena cominciato mi sono messo a leggere il libro che avevo di default, è arrivato un mostro del cavolo prima che imparassi l'incantesimo, il pet non m'ha aiutato e sono morto subito... Far peggio di così mi sa che è impossibile...)

Come mostreria è abbastanza vario, magari ci mancano maghi nemici o che usano attacchi da distante in generale (sebbene certi nemici usino le bacchette) cmq nelle ultime versioni mi pare ci sia qualche nemico che usa di più l'arco. Poi si va da mostri scarsi, a scoccianti (che risucchiano stat o rovinano l'equip o rubano) a decisamente tosti (Balrog... C'è, le scritte che si trovano in giro non sono solo per fare scena...).

Poi gli oggetti sono tutto un programma. Non tanto per la varietà in sè che non è male, ci sono varie armi che senza l'adeguata skill colpiscono raramente (poi le leggendarie mai senza la competenza giusta, ma una volta ottenuta fanno malissimo), quanto per il fatto che è un problema sapere cosa si ha. Magari si hanno 4 spade corte, magari 2 normali, una maledetta e con stat negative e un magica... Può essere un macello. Qualche giorno da ho visto uno ucciso da un koboldo con una spada corta + 8, mai visto un incantamento del genere, ma se sopravviveva e non la riconosceva rischiava di venderla per pochi spiccioli, d'altronde avere troppo peso può essere un gran problema. In caso contrario aveva trovato subito un'arma da endgame.
Mettiamoci sta roba per pozioni e pergamene (che prima di essere riconosciute hanno un nome casuale), armature, mantelli, tutto l'equip e siamo a posto (anche se qualche talento o magia anche sotto forma di scroll oppure preti o maghi possono aiutare).
Isomma la gestione degli oggetti è un fattore critico in ogni senso...

La magia non è che ha 39834270 incantesimi ma quelli che ci sono servono. Oltre i vari di danno c'è lo stun, levitazione, cura, rimuovere o assorbire maledizione, protezione, identificare, evocare mostri (ostili, utile per scummare un po' di xp), evocare morti (amici e forti ma con tendenza all'ammutinamento), polimorph, teleport, riparare, ditstruggere, incantare, riconoscere. Probabilmente me ne sto dimenticando qualcuno, cmq non mi lamento.

Oppure chicche tipo le lampade con le quali si può evocare un genio (mal che vada si possono usare per illuminare le zone buie), puo' essere favorevole (si apre un prompt in cui scrivere un desiderio, utile per oggetti rari e forti, non so se per altro), neutro (grazie ma arrangiati) od ostile (fine gioco quasi assicurata ), fontane in cui bere che possono migliorare o peggiorare le stat o ci si può immergere gli oggetti. E le trappole.
Simpatico il fatto che vendendo ai negozianti si vedrà l'oggetto comparire nel negozio (ovviamente non mi sto riferendo al menù per comprare . E' una fesseria ma a me diverte. Preso da Nethack).

C'è pure il multiplayer, non l'ho ancora provato (chi l'ha provato mi corregga se sbaglio), ma praticamente si possono scambiare gli oggetto nel corso della partita e credo che se uno riconosce una roba allora è identificata anche per l'altro.

Il gioco non è lunghissimo, in 2-3 ore si può finire, (deviazione Romana a parte di cui non ho idea, ma ovviamente quasi tutti i tentativi saranno dei fail e mediamente le partite saranno molto più corte. Ovviamente permadeath, ma si può salvare per riprendere in un secondo momento. Ed è tutto molto casuale. Ciò non toglie che occorre imparare a giocarlo.
Ci sarebbe da dire che i pet muoiono sempre presto (almeno a me) ma il gatto coi maghi fa spesso la differenza all'inizio. Cmq è una feature da migliorare, come altre cose e pure certa varietà. Ma è un capolavoro lo stesso.

Se vogliamo le malattie mi paiono quasi inoffensive (ma può essere che non c'ho capito niente io), ma fame e stat drain, licantropia e altre belle cose (per non parlare della bastardaggine del gioco in sè) bastano anche troppo.

Potrebbe quasi sembrare un NetHack dei poveri ma mille volte più immediato e rapido... Se non fosse che NetHack ha una complessità spaventosa.
Inoltre anche se è appena uscito dalla beta per me è come se lo fosse ancora perchè features da aggiungere sono previste (ad esempio mi è stata confermata la religione) e cose tipo la recente deviazione Romana (che devo ancora esplorare) lo rendono più completo.
Non certo per i bug perchè il gioco è bello stabile. Quando sono stati introdotti i talenti c'è stato qualche bug e pure di più quando s'è introdotto l'effetto del ghiaccio però Waz (uno che ha partecpato allo sviluppo di NetHack tra le varie cose) in genere ha risolto e pure in fretta. Attualmente non mi pare ci siano problemi particolari.

Al momento è meglio usare la versione via browser perchè è la più aggiornata.
Per fortuna ha cambiato musichetta con l'ultima versione che non era il max... La grafica non è da fanatici delle schede video, cmq è assolutamente comprensibile e non limitante (diciamo che è meglio specificarlo visto il genere), pecca in varietà ma per il resto non è male il dettaglio. Usa l'Unity come motore.

Per il resto che dire? Provatelo, se non si compra si può arrrivare fino a 800 piedi, cosa che probabilmente non accadrà le primissime partite, e una idea ce la si fa (per me è stato instabuy alle prime partite). Potrebbe piacere, qui siamo 100% gameplay senza compromessi! Per proseguire occorre sganciare 5$, fossero stati 50 mi sa che non mi facevo problemi.

Al momento non è previsto su Steam ma c'è su Desura (non ho idea se comprandolo dall'uno ce lo si ha anche dall'altra parte, Waz ha garantito l'accesso a Desura per chi s'è preso la beta, e tra l'altro costava solo 2$).

Ad ogni modo per me entusiasmo totale per questo gioco e mi aspetto che migliori ancora. Da Marzo che è uscita la beta (l'alpha me la sono persa) di passi in avanti ne ha fatti.
__________________
System of a Mario

Ultima modifica di Jon Irenicus : 13-08-2012 alle 14:56. Motivo: per commento originale vedere quote prossimo post
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso