Stasera vi presento una buona soluzione economica per chi non ha molte pretese. Ho assemblato qualche giorno fa un sistema ITX con un budget di 320 € + ss ( escludendo il disco da 3,5" e il masterizzatore slim che già avevo ) Sono riuscito a contenere le spese anche per il fatto che ho trovato tutti i pezzi in un unico sito.
Ecco la config così composta:
CASE: Thermaltake SD100 con PSU Flex ATX da 120W
MB: Asrock H67 ITX (l' ITX più economica in circolazione )
CPU: Intel I3-2130
RAM: Kingston Hyper X blu 4GB
HDD: Western Digital Caviar Green 500gb
DVDRW: Dvd SLim SLot-in
Innanzitutto nella confezione ci sono compresi i piedini per posizionarlo in verticale, viti varie e il cavetto adattatore per i dvd slim.
Come case è anche carino e fa la sua bella figura in quanto ha il frontale lucido e può benissimo sostare in salotto ( occhio alle impronte ). Forse il lettore dvd è leggermente troppo incassato rispetto alla mascherina. Specialmente per i lettori slot in che sono più corti di 3-4 mm. Ma con un pò di inventiva si riesce a risolvere tranquillamente.
Eccolo tutto aperto. La sistemazione interna non è male. Se siete un pò pignoli per quanto riguarda ci sarebbe da sostituire almeno la ventola di lato che è una no brand 60x60x25. Se si sostituisce anche quella dell'alimentatore che è da 40 è ancora meglio.
Posizionamento scheda madre. I cavi sono lunghi il giusto. Ne troppo ne poco.
Assemblaggio completo. Fare un installazione pulita dei cavi risulta veramente semplice. Ha spazi dedicati per i cavi soto il disco da 3,5" che è sotto il lettore dvd girato di 90 gradi rispetto a quest'ultimo.
Parte Posteriore.
Rumorosità nella media. Non silenzioso come un SIlverstone ma sicuramente meglio di un codegen !!! Temperature d'esercizio molto soddisfacenti. Durante la navigazione, youtube e mkv 1080p registravo temperature intorno ai 45-50°C. COnsiderando che l'ho assemblato con il dissipatore stock non ci sipuò proprio lamentare.
Posso consigliare questo case a chi non ha esigenze particolari di gaming e budget molto ristretti. Anche chi è alle prime armi con il mondo ITX può risultare una buona via d'inizio.
Mi scuso per la qualità delle foto ma le ho fatte col cellulare di corsa.