View Single Post
Old 29-06-2012, 19:14   #916
boboms
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da The Engraver Guarda i messaggi
Ok grazie Boboms. :-)

Ora però devo chiedere un'ultima cosa: io vorrei montare un SSD da 256€ perché devo installare un bel po' di roba, ed ero intenzionato a prendere il Samsung 830.
Alla luce di quello che ha detto Boboms, qualche anima pia potrebbe venire incontro a questo povero imbranato tapino e scrivergli per esteso il modello esatto da prendere, completo di sigla, sigletta, sottotitoli per non udenti e braille per non vedenti?

O, in alternativa, l'equivalente Crucial.

Grazie stramille.
Quote:
Originariamente inviato da marcofrancesco Guarda i messaggi
visto che volevo prenderlo anch'io questo weekend mi accodo alla richiesta di Engraver

è meglio prendere la versione "notebook kit" oppure va altrettanto bene la "stand alone" ?
Ciao, visto che qualcuno citava un sito dove sono in offerta, mi rifaccio ai dati di quello.
Io ho preso il corrispondente da 128 gb del codice MZ-7PC256B/WW, cioe' la versione chiamata "stand alone". Nella scatola c'e' solo il disco, le viti per fissarlo al bay ed un cd con il software Magician. Siccome io dovevo montarlo e basta senza copiarci nulla prima (tipo ributtarci su un una partizione con clonezilla, ghost o quant'altro) e partire da zero, ho preferito fare le braccine corte e risparmiare quei 20-30 euro...
Quindi per me la versione stand alone va benissimo se il disco andra' montato subito nel vano interno ed installato windows da zero (anche se il cavo usb-sata e' carino e utile...).

Altrimenti ci sono le versioni MZ-7PC256N/EU e MZ-7PC256D/EU.
La N/EU, quella con la N quindi, e' quella per notebook (notebook kit infatti la chiamano, per altri e' "laptop version") che, come dicevo alcuni post fa, ha lo spessorino in plastica da 2mm per "facilitare" il montaggio nel bay (ma io non ho avuto nessunissimo problema, non e' servito, forse qualche altro tipo di notebook meno recente lo richiede....), il cd con il magician, un cavo sata-usb e (credo) il norton ghost per fare l'eventuale clone della partizione con windows. Ma visto com'e' piantato l'n76 quando esce dalla scatola spero che nessuno voglia tenersi una partizione simile.
La D/EU invece (destop kit) e' quella che ha tutto il necessario per montarla su un case di un pc fisso, cioe' adattatore 3,5"-2,5", cavi di alimentazione e sata (piu' i soliti cd/dvd con i software).
Il Magician, che comunque c'e' anche nella versione stand alone, e' gratuito e si scarica dal sito della samsung.
Io l'ho usato per abilitare/disabilitare le varie funzionalita' di windows 7 che servono/non servono quando monti un ssd. E' molto comodo invece di far tutto a mano.

Il crucial m4 ha la versione da 7mm (stesso spessore del samsung) e da 9mm...
Ho googlato un po' e ho trovato quanto segue (a meno di smentite che invito prontamente a fare visto che non mi sono piu' interessato ad approfondimenti sul crucial da quando ho optato per il samsung):
- la 7mm credo ci sia solo nella versione stand alone ed e' siglata CT256M4SSD1. Stand alone nel senso che c'e' solo il disco (la WW del samsung per capirci)
- la 9mm stand alone e' CT256M4SSD2
- La "notebook version" e' da 9mm, CT256M4SSD2CCA, anche qui con cavo usb-sata e cd (software EZ Gig III Cloning and Imaging per Windows e ShirtPocket's SuperDuper! per Mac leggo su un sito)
- La "desktop version", sempre da 9mm, e' CT256M4SSD2BAA, anche qui con adattatore per il bay da 3,5" e cavi.
Il crucial per quello che so io non ha software tipo il Magician di Samsung.

Io ho scelto il Samsung perche', ripeto, e' la "novita'", novita' nel senso che magari in futuro con qualche aggiornamento del firmware migliora ancora un po'. Il crucial e' un ottimo disco, e' una garanzia, ma appunto per questo io ho reputato che ulteriori miglioramenti difficilmente li avra'. IMHO ovviamente.

Scusate se mi sono dilungato...

Ultima modifica di boboms : 29-06-2012 alle 19:18.
boboms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso