View Single Post
Old 15-06-2012, 11:25   #115
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ivan! Guarda i messaggi
ciao, posso chiederti come hai fatto?
immagino sia un procedimento tipo quello per il montaggio del chip dandelion sul samyang

anche io ho una nikon D90 e ultimamente mi sono interessato a queste lenti, solo che mi sono fermato quando ho scoperto che a causa del tiraggio non si mette a fuoco all'infinito...
Premetto che non so se il metodo funziona con tuuutte le versioni di helios 44, che sono una marea. Io ho un 44M-4, le cui foto le puoi vedere mi pare in terza pagina o quarta.
Qua ti do una spiegazione di massima, appena ho un po' di tempo potrei fare un tutorial più dettagliato (e devo anche vedere se riesco ad arrivare ad infinito pure con l'adattatore, se mai mi arriverà ).
Normalmente, su nikon, questa lente non mette a fuoco a più di 3-4 metri... non sono stato li a misurare, ma la distanza ad occhio è quella.

Per il momento ho trovato tre metodi, parto dal più brutto per finire col più bello.

Per tutti e tre, devi smontare la lente, che significa, nell'ordine: rimuovere la baionetta (4 viti), rimuovere l'anello del diaframma (ocio alla sferetta: sulla mia ottica non è uscita fuori, ma non so su altre come si comporta), rimuovere un ulteriore anello che è fissato con tre viti.
A questo punto, si può optare per il:

-Primo metodo, bruttissimo:
Svitare il gruppo ottico posteriore e aggiungere un o-ring in modo da distanziarlo di circa 1 mm. Ora, con solo questo metodo non so se arrivi ad infinito, ma sicuramente arrivi più lontano (una ventina di metri). Il problema è che vai a modificare lo schema ottico, quindi probabilmente influenzerai anche le immagini che vai a catturare. sconsiglio questo metodo, non a caso ho scritto: bruttissimo.

- Secondo metodo, brutto:
In pratica, devi togliere la linguetta di metallo che limita la rotazione dell'anello di messa a fuoco, e girarla oltre il segno di infinito. Non ricordo se con questo metodo raggiungi comunque l'infinito. Il problema di questo metodo è che, se non stai attento, puoi svitare completamente il gruppo ottico dal resto della lente, con alto rischio di far danno (leggi: ti vola per terra il gruppo ottico).
Sconsiglio anche questo metodo... da usare magari per una prova ma nulla più.
Inutile dire che sono reversibilissimi: basta togliere l'oring o riapplicare il blocco (rispettivamente) e la lente torna come prima.

Ora, l'ultimo metodo, che è quello che sto usando tutt'ora, è il più "elegante" e pulito, ma presuppone uno smontaggio più approfondito della lente.

-Terzo metodo:
In pratica devi svitare tutto lo svitabile della lente, trovandoti con il gruppo ottico separato dal resto della lente. In tutto ci sono tre elicoidi (uno sul gruppo ottico, che si avvita sull'elicoide interno dell'anello di messa a fuoco e l'elicoide esterno dell'anello di MAF che si avvita sul restante "corpo" dell'ottica. L'elicoide sull'anello di messa a fuoco è tenuto in posizione da tre viti.
Svitando queste tre viti, è possibile ruotarlo in una posizione a piacimento e ribloccarlo in tale posizione. È proprio tale rotazione che permette di arrivare alla messa a fuoco ad infinito su nikon in corrispondenza del simbolo di infinito sull'ottica... in pratica cambi il tiraggio.
Anche qui nulla di definitivo, basta segnarsi la posizione precedente dell'elicoide e sei aposto.
Ah, dovresti anche segnarti i corretti punti di entrata degli elicoidi, in modo da poter rimontare correttamente la lente. Mentre smonti prenditi tutto il tempo per osservare come le cose sono "incastrate", eventualmente fai fotografie passo-passo, o addirittura un filmato. All'inizio ti sembrerà esagerato, ma se non riuscirai a capire come si incontrano due pezzi, benedirai quelle foto/filmato.

Appena mi arriverà l'adattatore, farò un po' di "fine tuning" della lente, e ne approfitterò per fare qualche foto stile tutorial.

Invece per il jupiter 37a (e anche altre lenti) è tutta un'altra storia... sembra che sia progettato con una baionetta intercambiabile, tra cui è presente una per nikon, quindi nessuna modifica "complicata"... in teoria.
Mi riferisco a questa: KP-A/N.
Altre lenti con questa simpatica quanto utile caratteristica sono elencate qua:
http://forum.nikoniarze.pl/showpost....1&postcount=47
(è in polacco, ma google translate è più che sufficiente).

Quote:
alcune di queste lenti sono proprio belle http://manualglass.com/
anche questa sembra spettacolare http://manualglass.com/archives/189

ah, altra cosa, a me piacerebbe prendere queste lenti per usare in modalità M, quindi senza esposimetro (quindi non penso ce lo metterei, piuttosto i 30€ li uso per comprare un'altra lente ) ma in teoria sarebbe possibile mettere il chip dandelion anche qui, giusto?

grazie
Eh, l'85 1.5 (helios 40) è una gran bella lente... ma costa uno sproposito (300-400€, alcuni esemplari anche di più)... sinceramente a quel prezzo mi butto su un 85 f1.8 AF di nikon o su un 85 f/1.4 ais: il primo ha l'AF, il secondo perlomeno non devo usarlo in stop down.
Queste lenti russe sono molto belle... ma alcune spuntano dei prezzi imho ingiustificati e strapompati.
Il chip sinceramente non saprei... dipende se c'è lo spazio necessario o meno. L'esposimetro funzionerebbe, ma dovresti comunque manovrare a mano il diaframma e lavorare in M...

Ultima modifica di roccia1234 : 15-06-2012 alle 11:34.
roccia1234 è offline