View Single Post
Old 30-05-2012, 21:28   #13461
TulipanZ
Senior Member
 
L'Avatar di TulipanZ
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Messaggi: 1696
Vi presento il mio nuovo HTPC.....

CASE: M350
PSU: Pico 120w + brick da 160
MB: Asrock H67 ITX
CPU: Pentium Sandy Bridge G630
DISSY: Dynatron Low Profile
RAM: 4Gb Kingston HyperX Blu Series ( però il banco è rosso bhooo )
HDD: 64Gb Crucial M4 + 1Tb Wd Scorpio BLue

Spesa Totale: 400 €

Scheda Madre e case



Cpu dissy e ram montati



Spazio tra pico e Hard disk



SPazio dall'altro lato tra dissy e hard disk SSD ( non a caso ho posizionato il disco ssd sopra la cpu. Producendo meno calore di un disco meccanico l'ho ritenuto più adatto )



Foto dall'alto mentre installo windows setteven



Laterale durante l'installazione



Per chi non conoscesse il case ecco come sono posizionate le usb sotto il frontalino anteriore. Ho integrato il telecomando in questa maniera. Il telecomando + ricevitore USB è uno di quelli da 7 euro dalla baia. Ho smontato la scatolina intorno all'integrato del ricevitore IR e l'ho fissato al frontale del case nascondendolo dietro al frontalino. Essendo il frontalino bucato lascia passare il segnale tranquillamente



Dopo qualche giorno di test ho notato temperature un pò altine che portavano la ventola ad essere un pochino rumorosa. Ho smontato una ventolina da 40x40x10 da un vecchio box per hard disk. La ventola a 12V era anche fin troppo efficente ed anche rumorosa ho quindi ben pensato di farla andare a 7V.
Quindi ecco un piccolo magheggio con saldatore a stagno. Collegando la ventola in questo modo gira molto silenziosamente.



Ed ecco il posizionamento con biadesivo. Il flusso d'aria è in entrata che sembri far guadagnare gradi rispetto al contrario nei case piccoli.



Ed eccolo vicino al mio Zamzung da 40"



Conclusioni e consigli:

Il case in se stesso permette tranquillamente e comodamente di ospitare un disco ed una CPU discreta tipo un I3. Avendo posizionato il secondo disco ho ritenuto opportuno prendere una CPU più fresca.
Temperatura in IDLE intorno ai 40°-43° consumo 20W
Temperatura in riproduzione MKV 1080P da 15Gb 53° consumo 36W e carico CPU al 15%
Nel case è stata una fortuna aver montato solamente un banco in modo da aver più spazio per i cavi del secondo hard disk. Confermo ancora una volta che il layout della asrock in questione fa schifo in quanto il connettore ATX di alimentazione dove si va a collegare il pico è proprio sul bordo della MB. Quindi nei case piccoli sarebbe opportuno prendere in considerazione che subito vicino alla scheda madre c'è il case e il suo coperchio con gli agganci.
Nella parte software ho scelto naturalmente XBMC. All'inizio tutto ok poi quando cominciai a scorrere velocemente tra le cartelle con animazioni a valanga andava il tutto in freeze. Dopo 1000 prove sono giunto a conclusione che finchè non lo richiede la CPU usa la propria potenza. Quando richiede l'aiuto di una GPU va a cercare di default quella nello slot PCIex che naturalmente non c'è e si freeza il tutto. Quindi è importantissimo ricordarsi di impostare da BIOS che la GPU primaria è quella Onbard. Altra incazzatura atomica con XBMC all'avvio. Mettendolo in esecuzione automatica mi appariva la barra di windows sopra il software. Dopo 10000 ricerche tra i forum basta inserire l'opzione " -d 5 " al collegamento di XBMC. Questo lo farà avviare 5 secondi dopo che la barra di windows si è sistemata. In pratica si caricava prima XBMC e poi la barra di win. Troppo veloci stì PC !!

Ecco la mia esperienza completa con un HTPC.
Spero sia di aiuto a tutti gli altri appassionati dell'argomento.

Ultima modifica di TulipanZ : 30-05-2012 alle 21:51.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso