View Single Post
Old 16-05-2012, 17:05   #2316
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
interessante!!!
puoi essere un po' più chiaro, per favore?
avevo già il NoFrills con governor ondemand, ma non sapevo dell'hotplug!!!
adesso ho settato su hotplug come da tuo consiglio, ma non saprei come eseguire l'undervolt....puoi indicarmi come procedere e, magari, che valori utilizzare??? in NoFrills, non vedo opzioni che contemplino l'undervolt...è forse necessario SetCPU? infine, pensi che anche un leggero underclock possa essere necessario?
grazie
Ok vediamo se riesco a buttarti giù una guida al volo.

Allora: prima di tutto con NoFrills non puoi regolare la tensione di alimentazione della CPU nei vari step di funzionamento. Dunque ti servirà per forza SetCPU oppure se hai una ROM tipo AOKP, dalle impostazioni si può regolare senza ricorrere a software dal market. Per le altre ROM non ti so dire, ma a spanne credo che la AOKP sia l'unica che permette questo fatto.

Passiamo invece a parlare del governor hotplug, che come già detto ti stacca un core in idle, riabilitandolo quando riaccendi lo schermo. Questo comporta ogni tanto un leggero 'lag' del telefono quando lo sblocchi velocemente, ma dal mio punto di vista è una cosa assolutamente accettabile, visto che comunque non è tutto questo disagio. Diciamo che il bilancio pro/contro lo devi far tu, io sinceramente mi trovo benissimo con l'hotplugX del LeanKernel, quello per esempio del kernel Franco è leggermente diverso (adesso non chiedermi i dettagli, ma comunque l'implementazione è diversa) e comunque così come potrai verificare, i benefici in durata batteria si vedono tutti quando poi lo accoppi all'undervolt.

Passiamo dunque all'undervolt.
Per farlo ti serve per forza SetCPU.
Se lo apri, passi nella scheda "Voltages", troverai tutti gli 'step' di funzionamento previsti dal kernel e dalla CPU. Per esempio con il LeanKernel ti trovi davanti una schermata del genere (clicca per ingrandire):

(in più rispetto ai valori che ti troveresti sul Kernel stock c'è sicuramente lo slot di funzionamento a 1350MHz).
I valori li puoi impostare tu a mano, il suggerimento che ti posso dare è quello di affidarti a dei valori non troppo bassi e sicuramente di far attenzione a selezionare "Set on Boot" che vedi in basso, perchè se non sei sicuro che i valori di tensione settati possano essere "solidi" al 100%, rischi di andare in bootloop all'avvio del cell. Mi è successo e ti posso garantire che non è una cosa piacevolissima...

Per testare i valori di tensione adatti a ogni step di funzionamento, basta scaricarti l'applicazione "StabilityTest"
Prima di procedere a qualsiasi test, per ogni step di intervento della CPU, segnati in StabilityTest quanto è il tempo che ci mette a compiere 3-4 'loop' completi del 'Classic Stability Test' (per esempio, nella tab 'Main' metti freq min e max 350MHz, in modo che lo blocchi a funzionare a quella frequenza a vcore default) in modo che ti rendi conto se stai perdendo performance e quindi è un undervolt 'stabile' ma non efficace.
Fallo per tutti gli step (che presumo tu voglia fare almeno per 700-920-1200MHz).
Dopodichè per fare il vero undervolt:
  • fissata una frequenza di funzionamento sempre nella schermata Main di SetCPU, inizia a abbassare la tensione di 50-100mV alla volta solo per quella frequenza
  • lancia da StabilityTest il 'Classic Stability Test'
  • fagli completare almeno 3 loop, meglio 4, sempre verificando che il tempo sia abbastanza coerente con quello segnato prima a default (qualche secondo di differenza è fisiologico, dovuto al fatto che lo scheduler del telefono può avere più o meno da fare)
  • se la tensione è stabile e il tempo è coerente, puoi tornare al punto iniziale e abbassare ancora
  • se la tensione è stabile ma il tempo è troppo maggiore, devi aumentare la tensione di alimentazione, perchè l'undervolt non è efficiente
  • se la tensione non è stabile, il telefono si spegne. Niente paura, riavvia e continua con una tensione più alta. Ricordati sempre di NON spuntare mai "Set on Boot" fino a che non sei al 100% sicuro che il cell sia stabile.
  • una volta che sei sicuro di essere 100% stabile per quella frequenza a quella tensione che hai settato, passa allo step di frequenza successivo, fino a farli tutti.

Dopo aver testato tutti gli slot di intervento della CPU, testali per qualche tempo (1 settimana può essere un buon indicatore). Solo se non hai nessun problema, spunta "Set on Boot", perchè vuol dire che hai coperto un buon range di utilizzo del telefono e se non ti si è mai bloccato, allora vuol dire che è stabilissimo.