Discussione: [Guida] Ramdisk
View Single Post
Old 27-04-2012, 09:56   #686
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Capisco. Effettivamente sono ancora molto indeciso, nel frattempo l'SSD è arrivato e, per il momento, ho creato un RamDisk da 512MB inserendoci la Cache dei browser. Per il momento, non ho spostato le directory TEMP/TMP.

A proposito di questo argomento, volevo condividere con voi un'idea a cui ho pensato.

SOSTITUZIONE DELLE VARIABILI TEMP/TMP

Per gli utenti che vogliono modificare "al volo" il percorso delle variabili d'ambiente TEMP/TMP (magari per paura di spazio insufficiente o solo per voler effettuare dei test), si potrebbero creare due file .REG:

- TempDefault.reg: ripristina i valori predefiniti di TEMP e TMP
- TempMod.reg: sposta le variabili d'ambiente TEMP e TMP su RamDisk (o su qualsiasi altra destinazione, es. HDD)

Seguono due esempi pratici dei file.

TEMPDEFAULT.REG

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Environment]
"TEMP"="%USERPROFILE%\\AppData\\Local\\Temp"
"TMP"="%USERPROFILE%\\AppData\\Local\\Temp"

[HKEY_USERS\S-1-5-18\Environment]

[HKEY_USERS\S-1-5-19\Environment]

[HKEY_USERS\S-1-5-20\Environment]
TEMPMOD.REG

Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Environment]
"TEMP"="P:\\Temp"
"TMP"="P:\\Temp"

[HKEY_USERS\S-1-5-18\Environment]

[HKEY_USERS\S-1-5-19\Environment]

[HKEY_USERS\S-1-5-20\Environment]
Note:
- è necessario utilizzare \\ invece che il classico \ per la suddivisione delle directories
- P:\\Temp indica il percorso in cui vogliamo spostare il percorso delle variabili d'ambiente
- ATTENZIONE: Fare una copia di backup delle voci di registro che vengono modificate, in questo modo si potrà ripristinare lo stato in caso di eventuali problemi. E' probabile che questo dipenda dall'inserimento di valori Stringa piuttosto che valori esadecimale all'interno del file, in tal caso effettuerò alcuni test

Ho testato i file ed effettivamente modificano i valori, devo ancora testare con ProcessMonitor se le scritture sono corrette.. Ad ogni modo, consiglio di prendere questa guida come in fase di testing in quanto, personalmente, ho incontrato alcune anomalie come durante l'avvio di alcuni setup (mi viene creata la directory %USERPR~1 come se ci fosse uno slash di troppo nel codice).
Per chi è interessato, fatemi sapere se notate errori che modifico subito. In generale, spero possa tornare utile

Fonte delle posizioni delle chiavi di registro: http://www.rtwincustomize.net/index....als&Itemid=143
Fonte per la creazione dei file .REG: me

Ultima modifica di matteoflash : 04-05-2012 alle 18:06.
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso