eccomi di nuovo per presentarvi l'ultimo nato al mio piccolo lab:
Unita' NAS
- Case Chenbro modello 34169 miniITX con DCDC 20/24 pin e brik da 120 Watt
- Motherboard sock. 1155 Zotac H67ITX-C-E chipset Intel H67 miniITX
- CPU Intel sock.1155 Celeron G540 dual core 2x32Kb cache L1 2x256kb cache L2 2Mb cache L3 2500Mhz TDP 65 Watt boxed
- Dissipatore attivo x CPU Intel sock. 775/1156/1155 Thermaltake CPU cooler SlimX3 14V 4PIN
- Moduli memoria Ram DDR3-1333 A-Data 2x2Gb Pc3-10600 C.l. 9.0
- HDD da 2,5" Western Digital 160Gb 7200RPM 8Mb cache S-ATA WD1600BEKT
- 2x HDD da 3,5" Western Digital Caviar Blue 500Gb 7.200 RPM 16Mb cache S-ATAIII WD5000AAKX in RAID 1
- Masterizzatore Sony Optiarc DVD±R 8X / ±RW dual layer slim S-ATA nero
- S.O. openSUSE v12.1 64bit
Foto:
Ho potuto fare poche foto data la mia incapacita' in merito ( mi riservo di postare in futuro quelle fatte da un fotografo vero ^^ )

Edit 2: Foto 2
Edit 3:
Piccola recensione:
Il case Chenbro 34169 e' uno dei pochi che nasce per un'esigenza specifica, ovvero ospitare un piccolo NAS abbastanza compatto (260 x 140 x 260mm... un Synology DS412+ misura 165 X 203 X 233,2mm) o un piccolo server. Si presenta un po' plasticoso, la lamiera interna da l'impressione di essere un po' troppo flessibile, soprattutto nella sezione dove va collocata la scheda madre.
Per il resto risulta piuttosto ben ideato: certo gli spazi interni sono minimi, ma nonostante tutto l'alimentatore integrato da 120w, le forme piuttosto contenute, la possibilita' di montare 6 periferiche (4HDD da 3,5" su slitte hot swap che funzionano pure , 1HDD da 2,5" e un ODD slim) ne fanno un prodotto completo e davvero appropriato nella nicchia di mercato target. Le 2 ventole interne da 70x70 nella parte posteriore sono un po rumorose, se non fossero state difficili da trovare le avrei cambiate, ma funzionano bene, sono slim e dotate ciascuna di una griglia protettiva: le ho girate per portare dentro l'arai fresca. Il case permette anche di installare una ventola nella parte superiore (nel vano dove viene installata la scheda madre per capirci) da 60x60 ma ho preferito farne a meno, dato l'utilizzo assolutamente office e le temperature basse d'esercizio. Avrei preferito, vista la mia disposizione un po' strana dei cavi SATa che fossero un po' piu' lunghi, sottili e flessibili, ma sono in bundle con il case, preassemblati negli slot delle slitte, come anche l'alimentazioen relativa, per cui a caval donato non si guarda in bocca. Completa il case uno slot davvero ben curtato per l'unita' ODD, completo di una parte fissa ed una per la rimozione veloce dell'unita' (quest'ultima viene fissata senza viti), ed un card reader integrato abbastanza completo. Pecca la mancanza dell'USB 3 frontale e delle porte audio frontali, ma forse per la fascia di riferimento del prodotto non e' strettamente indispensabile ci siano. Cosa insolita e' la presenza di una serie di connettori per led aggiuntivi per il funzionamento degli HDD (forse per un controller raid da installarne nello slot PCIe visto che in questo case c'e' uno slot per alloggiare una scheda half size )
La scheda madre e' la rodatissima Zotac H67ITZ-A-C che a malinquore ho sostituito nel mio pc dell'ufficio tempo fa: solidissima, veloce, con 6 slot sata di cui 2 sata 3. Ha ditutto un po e onestamente non l'avrei mai cambiata se non per la sorella agonista (maggiore mi sembra inappropriato) Z68ITX ^^
Nulla da dire per la cpu, un semlice Celeron, tiene acceso il tutto, questo mi basta.
Del Thermaltake ho parlato in un altro post, per cui lo riporto solo:
la parte migliore del TT Slim x3 e' la ventola, che a bassi regimi e' meravigliosa, al pari delle blasonate Scythe. Ad alti regimi e' comunque molto contenuta per quanto concerne i dba. Onestamente il dissipatore e' piccolo e al limite su una cpu da 65w, ma con un uso office della piattaforma la ventola del TT e' perfetta, non supera mai "l'appena udibile" e onestamente te la danno "in regalo" con il dissipatore, a questo prezzo e' il meglio IMO.
Menzione d'onore per le memorie: marca economica e funzioanle, che pero' ho tradito da poco. Sono passato a Crucial, che ho saputo avere uno stabilimento in Italia, in Molise mi pare, nel quali tra l'altro lavora un'amica: mi piace pensare che le mie memorie siano prodotte li e soprattutto che investendo in un'azienda che produce anche in Italia io faccia del bene anche al mio paese. Lo so, sara' una cavolata, ma mi fa sentire meglio.
I dischi li conoscono tutti, sono dei WD Caviar Blue (anche se non condivido la scelta di contrassegnare la serie da 2,5" come Caviar Blu nonostante i 5400RPM e dismettere la serie Caviar Green: i Blue sono per i modelli da 3,5" un connubio fra prestazioni a 7200RPM con un'allestimento di cache e circuiteria piu' economia, mentre la serie Black, molto piu' costosa dovrebbe rappresentare il meglio a 7200RPM) quindi non mi dilungo oltre.
Mi ha sempre soddisfatto e continuero'a usare sempre gli LG ODD slim, ma stavolta ho dovuto ripiegare su Sony Optiarc: noin sono male, m a qualcuno (tipo quello del mio PC dell'ufficio) spesso ha la meccanica che si inceppa cercando di inserire il carrellino pieno. Per una personale idiosincrasia non uso ne usero' finche' posso unita' ODD slot in
Spero di essere d'aiuto a qualche altro che fara' un'esperienza con questo case.
Ne vale la pena, sono stati soldi ben spesi
Edit 1: Ho sbagliato la marca delle memorie, sono delle A-Data. Errore di distrazione, non ci sto' con la testa in questi giorni ^^