Discussione: Scelta Cuffie 5.1
View Single Post
Old 01-04-2012, 10:32   #7180
Solid Snake
Senior Member

L'Avatar di Solid Snake

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Ciao a tutti! Vi propongo la mia personale recensione delle cuffie PS3™ Wireless Stereo Headset 7.1. Premetto che le ho testate per più di una settimana con BF3 e ascoltando musica al pc.
Aggiungo inoltre che possiedo degli auricolari SHURE se310 e delle cuffie KOSS portapro, quindi mi piace l'audio di qualità.

PACKAGING:
Il contenuto della confezione è ridotto al minimo essenziale: cuffie, ricevitore usb e istruzioni. Il tutto riposto in un cartone delle uova!

DESIGN:
Davvero fantastico, lavoro come designer e non posso che apprezzarne lo stile! Sembrano realizzate con dei componenti della ps3, si abbinano perfettamente alla consolle. Le plastiche sono dure e di buona qualità, la parte superiore presenta una fascia metallica che permette alla cuffia di adattarsi perfettamente alla propria testa, senza stringere eccessivamente. Personalmente ci avrei inciso a laser un bel logo PS3...Riguardo il microfono retrattile, confermo quanto scritto anche nelle altre recensioni: la sensazione che trasmette è di fragilità, peró considerate che non siete costretti ad estenderlo. Ho fatto alcune prove e dall'altra parte ti sentono perfettamente anche senza estenderlo, quindi potete lasciarlo tranquillamente nella sua sede.

COMFORT / ERGONOMIA:
Grazie al peso ridotto, le cuffie sono davvero comode anche giocando per ore. I padiglioni in pelle sono molto imbottiti e confortevoli, non c'è il rischio di toccare con l'orecchio lo speaker in plastica (cosa che invece mi è capitato con altre cuffie meno imbottite) Particolare che mi ha impressionato positivamente è la forma irregolare dei padiglioni in pelle: la parte posteriore presenta un'imbottitura maggiore in modo da adattarsi alla parte posteriore dell'orecchio, grazie a questa particolarità l'isolamento acustico è sicuramente migliore rispetto a delle cuffie standard. Le cuffie si accendono tenendo premuto il lato sinistro, un lieve tocco invece disattiva/attiva il microfono. Sempre sul lato sinistro troviamo due pulsanti a scorrimento: nella parte frontale per bilanciare l'audio rispetto alla chat vocale e posteriormente per alzare/abbassare il volume. Nella parte superiore invece troviamo un tasto per attivare/disattivare il sorround. Ogni volta che agiremo su questi pulsanti, un feedback visivo on-screen apparirà sul lato alto/destro della nostra TV. Sul retro è posta la porta miniusb per la ricarica. È possibile giocare anche con le batterie scariche, ovviamente con cavo usb alimentato.

SUONO:
Mi sono bastati pochi minuti a BF3 per esternare subito la mia soddisfazione!!! L'audio è molto preciso e nitido, non ho mai notato distorsioni. I bassi sono profondi e potenti, ed anche in questo caso senza distorsioni.
Il fruscio in cuffia è completamente assente su PS3, collegandole al pc è invece presente un leggero fruscio. Personalmente l'unico aspetto che mi ha un pò deluso è la spazialità, in effetti da delle cuffie 7.1 virtuali c'era da aspettarselo: speravo di sentire i passi di una persona che ti arriva alle spalle, invece continuo ad essere sgozzato come prima ahahahha! Al contrario la spazialità è molto evidente quando ti passano gli elicotteri sopra la testa, al passaggio di carro armati, si percepisce da che parte arrivano gli spari e le esplosioni. Inoltre le trovo ottime anche per l'ascolto della musica mentre si lavora al pc.

CONCLUSIONI:
Considerando il prezzo e la qualità in generale, non posso che consigliarle! Penso che sia un acquisto obbligatorio per chiunque possieda una PS3!
Se avete altre domande chiedete pure!
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z320​0C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC
Solid Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso