Visto che in lista non c'è lascio una recensione del mio sistema htpc basato sull'lc-1320mi.
Premessa:
Fino a qualche mese fa usavo un grosso desktop come htpc che stonava un po' in mezzo al salotto, da qui la volontà di passare ad un formato più piccolo senza rinunciare ad alcune caratteristiche fondamentali: basse temperature, consumi ridotti, riproduzione di filmati (con accelerazione dxva) anche in hd sia da dvd che da rete wifi, il tutto spendendo il meno possibile.
Componenti:
Cabinet:
Lc Power LC-1320mi 75w http://www.lc-power.de/index.php?id=122&L=1
Cpu:
Intel Celeron G540 2.5ghz 1155
Motherboard:
H61I-E35 (B3) mini-itx
Dissipatore:
Thermaltake Slim X3
Ram:
1*2gb ddr3 1333 Corsair
Hard disk:
Wd1200bevs 120gb 2.5' sata
Ottica:
Masterizzatore slim Sony AD-7710H
Scheda rete:
Atlantis usb N
Mouse/tastiera:
Kit Wireless Microsoft
Prezzo: 260 euro circa, compreso cavo hdmi.
Descrizione:
Il cabinet ha dimensioni ridottissime, supporta un'unità ottica slim (
il cavetto necessario fa parte del bundle) e un disco interno da 2,5', è già compreso il bricketto da 75w; il design è semplice e funzionale, sicuramente molto spartano ma visto il prezzo non ci si può lamentare, il fondo è completamente piatto, non ci sono piedini, perciò su una superficie liscia tende a scivolare.
Per quanto riguarda l'hardware in precedenza avevo una Gigabyte con Amd E-350, ma la qualità dell'accelerazione dxva unita alle temperature alte e alla bassa potenza del processore mi hanno spinto a passare a qualcosa di leggermente più costoso e più performante; ho optato per il g540 per via dei due core e delle opzioni di risparmio energetico mancanti nel g440, ma non mi sono spinto oltre per paura di appesantire troppo il carico sull'alimentatore; il resto della dotazione l'ho scelta basandomi sulla disponibilità nel negozio vicino casa, mentre disco fisso e il kit mouse+tastiera li ho comprati usati qui sul forum.
Prestazioni:
Il dissipatore tenuto al minimo e l'alimentatore fanless rendono il computer estremamente silenzioso, il sistema è scattante e veloce, inoltre nel prossimo futuro conto di passare all'agility3 che attualmente ho montato sull'altro fisso per velocizzare i caricamenti; i consumi mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso (il misuratore l'ho preso sulla baia per pochi euro): 19 watt in idle, 25 watt riproducendo un 1080p con dxva (10/15% cpu), 30/31 watt senza dxva (40/60% cpu); le temp stanno tra i 28° e i 40°, tengo a precisare che da bios ho impostato il moltiplicatore massimo a 20x, per potere contenere ulteriormente i consumi di picco, la frequenza varia quindi tra 1600 e 2000mhz a seconda del carico.
Conclusione:
Nel complesso considerando la spesa e le prestazioni mi ritengo piuttosto soddisfatto e credo che, tolto l'upgrade a ssd, non ci saranno cambiamenti per i prossimi anni, ciò che invece mi ha deluso ancora una volta, e qui vado leggermente Ot, è stato il dxva: se con Amd notavo una perdita di qualità generale e un effetto sulle immagini simile ad un acquerello (stessa cosa con la hd6870) con Intel mi sono ritrovato di fronte a veri e propri artefatti grafici (da quanto ho letto sembra un difetto di tutti i sandy bridge), minimi ma fastidiosi con xbmc e media player classic, evidentissimi con vlc; l'unico programma che mi permette l'accelerazione gpu senza artefatti è windows media player (che tra l'altro permette l'impostazione del buffer, utilissimo con la wifi) + haali media splitter, che uso come alternativa a mpc-hc + madvr, ma rimpiango ancora il vecchio chipset Nvidia.
Qualche Foto: