Comunque per quanto riguarda il discorso virtualizzazione, la mancanza del VT-d non preclude assolutamente il funzionamento di una macchina virtuale (soprattutto se intesa in senso consumer, ovvero di programma di virtualizzazione che gira su un sistema operativo standard, come ad esempio VMWare Workstation o VirtualBox... )... il VT-d solitamente viene usato per accedere direttamente agli indirizzi di memoria del sistema fisico, quando questo viene virtualizzato a basso livello (cioè usando il sistema di virtualizzazione come base anche per i sistemi operativi, non viceversa, come ad esempio consentono di fare VMWare ESXi e XEN... ), una situazione che non riguarda quasi mai gli utenti consumer...
Detto questo, io avevo provato a far girare XEN sulla cpu che ho in firma (stepping C1) e non avevo avuto alcun tipo di problema (ed infatti anche la documentazione di Intel in merito al bug del VT-d è molto poco chiara: dicono che il problema si può presentare, ma non sempre... visto che non riportano neanche delle percentuali di incidenza del problema, mi viene da pensare che si tratti di una situazione molto remota... ovviamente anche solo il fatto che il problema esista rende queste CPU assolutamente inadatte ad un server di virtualizzazione in ambito aziendale, ma per un utente consumer che vuole fare qualche esperimento senza essere costretto a comprare uno Xeon penso che non ci siano problemi... )...
Oltretutto, se Intel avesse deciso di disattivare il VT-d anche sullo stepping C2 mi spiegherei la scarsa chiarezza della documentazione: vedendo la descrizione del bug, infatti, mi era venuto spontaneo chiedermi se Intel sapesse veramente quali fossero le cause del problema, e di conseguenza se sapesse come risolverle... un'eventuale disattivazione di questa tecnologia anche sugli stepping successivi sarebbe prova del fatto che Intel ancora oggi non è riuscita a capire quali fossero le cause del bug (o che costasse troppo, in termini di riprogettazione, risolvere il problema... )...
P.S.: Mi scuso per la scarsa chiarezza del mio post, ma in questo momento stò letteralmente dormendo in piedi e non sono molto lucido...
CPU: Intel i9-7980XE - Cooling: Noctua NH-D15S - RAM: Corsair 4x16GB Vengeance RGB DDR4 - MB: Asus Rampage VI Extreme - GPU: Asus Strix Geforce GTX 1080 Ti - PSU: Corsair AX1500i - Case: CaseLabs BH8 - SSD M2: Samsung 960 PRO 2TB - SSD: Samsung 850 EVO 4TB - LCD: Asus PG348Q - Speakers: Yamaha YSP-2500 - Headphones: AKG K712 Pro - Mouse: Corsair Scimitar Pro - KB: Corsair K95 RGB Platinum
Ultima modifica di Xendar : 24-02-2012 alle 22:38.
|