Quote:
Originariamente inviato da morillo
io alla fine ho preso lo zenbook... 
|
A distanza di una settimana posso ritenermi pienamente soddisfatto del mio acquisto.
L'
autonomia è abbastanza buona, scegliendo il profilo battery saving si raggiungono tranquillamente le 7 ore utilizzando il pc in navigazione con wifi e bluetooth attivati.
La
tastiera è abbastanza comoda, forse i tasti mancano un po’ di grip ma ci si abitua abbastanza in fretta. Elegante la soluzione dei led inseriti direttamente all’interno dei tasti. La retroilluminazione della tastiera è davvero cool e anche se era uno dei miei driver di acquisto devo riconoscere che non ne sento la mancanza, essenzialmente per tre motivi: non l’ho mai avuta, non uso mai il pc al buio (per evitare problemi alla vista) e non guardo mai la tastiera mentre digito.
Il
touchpad è molto grande (anche troppo per le mie abitudini) anche se mi trovo meglio ad utilizzare un mouse esterno. Ho qualche dubbio sui tasti integrati, preferisco quelli separati.
Lo
chassis è fantastico e durante il normale utilizzo forse non si riscalda mai, all’accensione risulta quasi gelido, unica nota negativa il profilo frontale è fin troppo affilato (ricordo il video in cui lo utilizzavano per tagliare una anguria) e non offre il massimo comfort ai polsi. La sensazione di solidità è sull’intero corpo, cerniere comprese. Se
utilizzato sotto rete elettrica la parte destra del pc (dove c’è il connettore dell’alimentazione) si riscalda parecchio senza creare però particolari disagi.
Al momento dell’acquisto (il mio pc era usato) ho proceduto con la procedura di
ripristino delle impostazioni di fabbrica (f9 all’avvio) che reinstalla il sistema operativo in automatico (riavvii compresi), senza bisogno di dover eseguire la procedura di attivazione. Alla fine anche i
software aggiuntivi non sono molto invasivi (antivirus, office in prova, etc.) che possono essere eliminati in poche mosse. Ci sono anche tutta una serie di software che gestiscono una serie di funzionalità del pc (carica tramite usb, calcolo dell’autonomia residua, fastboot, profili consumo) che credo possano essere gestiti direttamente in W7.
Il
display è davvero molto luminoso, io lo uso sempre al primo livello di luminosità (partendo dal minimo) e forse a quel livello pecca un po’ di contrasto (a mio parere).
L’
hard disk è davvero veloce, considerando che il mio eee 1215N aveva un 5400rpm mi sembra davvero di essere su un altro pianeta.
L’
audio Bang & Olufsen's Ice power è davvero ottimo anche se non molto potente, considerando che è inserito nella barra centrale tra il corpo ed il display.
Non ho ancora avuto modo di testare la
webcam.
Per quanto riguarda la
portabilità, non ho ancora avuto la necessità di portarmelo dietro ma su quello c’è davvero poco da discutere. In dotazione c’è anche una
custodia morbida con chiusura a bottone davvero ben fatta e molto elegante. Al suo interno c’è anche una parte imbottita. L’
alimentatore ricorda “vagamente“ quello del mac, a mio parere poteva essere ulteriormente alleggerito dato che la portabilità rappresenta l’anima di questa macchina. Sull’alimentatore c’è anche attaccato l’adesivo con la licenza di windows, una scelta che non condivido (anche se preserva il look dello chassis) sia per l’usura cui è soggetto che per il rischio di perderlo andando in giro.
Sulla
connettività non c’è molto da aggiungere, in dotazione vengono forniti l’adattatore LAN-USB e quello MINI VGA-VGA con tanto di custodia abbinata a quella del pc. Non li ho ancora utilizzati, così come il lettore di memory card e la porta usb 3.0 (non avendo dispositivi supporti). Il Wifi funziona senza particolari problemi anche se la ricezione del segnale mi sembra più debole del normale.
Il
packaging non poteva che essere curato nei minimi dettagli e oltre ai solitimi manuali (in diverse lingue tra cui l’italiano) comprende anche una polizza Kasko per i versamenti di liquidi, incendio, urti accidentali e cortocircuiti.
Una nota finale: nell’immagine riportata sia sulla confezione che nello screen saver originale sul lato destro viene riportata solo una mini port invece delle due presenti in realtà, curioso visto che questo ha portato ad una riprogettazione dello chassis.
Mi scuso per eventuali errori ma l'ho scritta di getto