View Single Post
Old 08-02-2012, 16:57   #247
tognesimo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Grosseto
Messaggi: 2451
Recensione Acer S3-951-2464G34iss

Salve ragazzi, finalmente è arrivato il mio nuovo Acer aspire S3, di seguito vi scrivo la mia personale recensione.

Configurazione: Processore Intel Core i5-2467M, 1,60 GHz, 3 MB
Display 13,3" (33,8 cm) LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT
Grafica Intel HD Graphics 3000
Ram 4 GB DDR3
HDD 320 GB Serial ATA + 20GB SSD - no ODD - BT 4.0

Estetica e materiali: L'estetica di questo ultrabook secondo il mio parere è molto appagante anche se ricorda molto quella del MacBook Air. I materiali a mio avviso sono molto buoni, le plastiche interne usate sono prive di scricchiolii, mentre il coperchio esterno è in alluminio.In conclusione l'assemblaggio è ottimo.

Acer Green Istant On: Una peculiarità di questo Acer S3 è quella di riavviarsi in 2-3 secondi quando si esce dalla modalità sleep. La connessione alla rete internet avviene poi in 2 secondi e mezzo.

Tastiera e Touchpad: I tasti dell'S3 sono ad isola e molto comodi da usare, purtroppo non sono retroilluminati e quindi in condizione di buio e scarsa luce diventa difficile usare questo ultrabook. Il Touchpad è molto ampio e comodo e permette tramite gesture come il pinch-to-zoom di ingrandire rimpicciolire le pagine internet.

Avvio e Prestazioni: Una volta acceso l'S3 ho provveduto ad installare diversi programmi tra cui Office, Nero8, Perfect Disk e copiato circa 50gb di dati su HardDisk. Ho provveduto inoltre a disinstallare Mcaffee e ad installare Avast Free. Fatto questo l'Ultrabook impiega 29 secondi e mezzo per avviarsi da quando viene premuto il tasto accensione. Ho inoltre eseguito il Test SuperPi da 1mb che restituisce un tempo di esecuzione di circa 19 secondi. Allego altri test che ho eseguito:








Il test su CrystalMark si riferisce ovviamente all'Hd da 320gb e non alla SSD montata che è di 20Gb.

Monitor e Bios: Il monitor ha la classica risoluzione di 1366x768 ed ha una buona qualità. Non raggiunge ovviamente la qualità di un Air vista anche la risoluzione più bassa ma è accettabile per questo tipo di dimensione. Il Bios risulta molto semplice ed è possibile impostare pochissimi parametri tra i quali il boot d'avvio(dispositivo usb, hdd, ecc).

Rumorosità, temperature ed autonomia: Un punto di forza di questo ultrabook è la rumorosità, veramente contenuta, la ventolina si sente appena. Le temperature sono buone, dopo 2 ore di utilizzo l'hd stava sui 25 gradi.
Per l'autonomia ho fatto degli screenshot impostando sia Wifi-off che Wifi-on.
In entrambi i casi la luminosità era impostata su un valore medio-alto quindi credo che abbassandola le prestazioni migliorino ulteriormente.Il sistema di raffeddamento mi è sembrato buono, l'ultrabook rimane freddo anche dopo 3 ore di utilizzo, leggermente tiepido nella parte sinistra.
Allego sotto gli screen relativi all'autonomia(senza e con Wi-fi):






Connettività:Per quanto riguarda le connessioni l'Acer dispone di 2 porte Usb 2.0, della porta Hdmi, dell'ingrsso per le cuffie e dello slot per le memorie SD. Le Usb e l'Hdmi sono posti sul retro mentre l'ingresso per le cuffie è sul lato sinistro. Lo slot per le memoryCard invece è posto sul lato destro. Sarebbe stato meglio avere anche l'usb e l'hdmi sui lati, comunque non lo reputo un difetto rilevante.
La ricezione Wi-fi è molto buona, avendo la casa su 2 piani ed il router al secondo piano, stando al primo piano nonostante i molti muri riesco ad avere 4 tacche e scaricando dal sito winrar andavo sugli 800kbs.
Screen delle connessioni:


Conclusioni Finali: In conclusione posso ritenermi abbastanza soddisfatto del prodotto, che a fronte di un prezzo di poco superiore alle 700€(prezzi + bassi su internet,A listino Acer viene 799€) ha delle componenti di tutto rispetto. Ad originalità Acer si è ispirata non poco ad un MacBook Air ma questo non lo ritengo un difetto, visto che esteticamente il prodotto è molto curato e solido. Sicuramente ad oggi forse questo ultrabook ha il miglior rapporto qualità prezzo.
Qui sotto una carrellata di foto che ho fatto con il mio Iphone4S:







__________________
Hp Omen 15 - Ryzen 5800H - RTX 3060 6Gb

Ultima modifica di tognesimo : 08-02-2012 alle 17:22. Motivo: sistemazione immagini
tognesimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso