View Single Post
Old 22-10-2011, 16:13   #1488
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Rieccomi qua...
Sto leggendo guide ed how-to vari ma ancora mi sfuggono un sacco di cose...
Da quel che ho capito per ottenere i permessi di root si deve obbligatoriamente sbloccare il bootloader. Confermate?
Fino a qua non ci sono problemi da quel che ho visto, si può rilockare ed in ogni caso la garanzia è ancora valida. Ho visto poi che tutte le guide arrivati a questo punto (in cui dovrei avere ottenuto i permessi di root no?) dicono di installare un recovery alternativo se si vuole installare una rom custom.
Considerando che per ora io ho intenzione di rimanere con la rom originale, non necessito di clockwork recovery giusto?
Sì, devi sbloccare il bootloader (operazione che ti cancella tutto, quindi fallo prima di aver configurato il telefono e aver installato i vari programmi altrimenti devi rifare tutto). Come avrai visto è un'operazione velocissima, basta il comando fastboot oem unlock da fastboot.
EDIT- link download fastboot: Click
EDIT2- link download driver usb adb con .inf modificato per i9023: Click

Per il rooting procedi così:
- metti lo zip per il rooting -superuser- (su-2.3.6.1-ef-signed.zip che puoi scaricare QUI) sulla memoria del telefono;
- riavvia in fastboot il telefono;
- scarica l'ultima recovery clockwork da QUI
- metti il .img della recovery nella sdk di android che hai su pc, nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe;
- da cmd dai il comando fastboot boot 5023-green.img (5023-green.img è la recovery scaricata prima);
- il telefono si riavvierà in recovery mode, con la clockwork caricata SOLO TEMPORANEAMENTE, fino al prossimo riavvio;
- dalla clockwork installa lo zip copiato prima sulla memoria del telefono (install zip from sdcard)
- riavvia il telefono.
L'ho fatto anch'io poco fa impiegando poco tempo, è più facile a farsi che a dirsi

Così facendo avrai rootato il telefono ma verrà ripristinata al successivo avvio la recovery standard di android (cosa che non avviene se usi il comando fastboot flash più cancellazione dello script di gingerbread, anzichè fastboot boot).

PS: su androidiani un utente mi ha detto che con il root non è possibile ricevere gli aggiornamenti via OTA, ho chiesto ad un amico che ha sempre il Nexus S e con i precedenti aggiornamenti su telefono rootato non ha mai avuto problemi. L'importante è appunto non cambiare definitivamente la recovery.
EDIT: oppure fatti un backup nandroid con la recovery già prima di flashare lo zip per il rooting in modo da poterlo ripristinare se l'aggiornamento a ICS via OTA non dovesse installarsi.
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Infine, ho notato che per spremere al meglio l'hardware e magari migliorare anche il consumo della batteria, è necessario usare un kernel custom tipo Trinity... Si può usare il kernel custom sulla rom ufficiale? Rimangono gli update OTA se lo sostituisco? Per sostituirlo serve un recovery custom?
Sinceramente mi sembra che anche con il kernel standard la batteria duri a sufficienza
In ogni caso il cambio kernel prevede la sostituzione di alcuni file e perdi di conseguenza gli aggiornamenti via OTA. Per flashare i file ti serve sempre una recovery come la clockwork (avviata temporaneamente o flashata definitivamente).

Se vuoi sperimentarne qualcuno, avvia la clockwork sempre con fastboot boot e fatti un backup nandroid con rom e kernel standard. Quando arriverà il prossimo aggiornamento di ICS per il nostro Nexus potrai ripristinare il backup con la clockwork che avvierai sempre con fastboot boot in modo da poter ricevere l'aggiornamento stesso

Ultima modifica di ezio : 18-12-2011 alle 11:02. Motivo: aggiunto link download driver usb adb
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso